Fidanzato/a? No, grazie! Se anche tu appartieni con orgoglio all’esercito dei single convinti è il momento di regalarti un po’ di amore e di sano divertimento.
Bando allora a cuoricini, cioccolatini e bigliettini Perugina (che tanto, lo sappiamo, dicono sempre la stessa cosa). Quest’anno ti consigliamo noi cosa fare da soli, per celebrare la festa dei single come si deve.
Tuffi dal cielo, coccole pelose e attività spericolate: ecco 5 idee di avventure in solitaria che non ti faranno sentire la mancanza di un partner. Anzi!
Indice dei contenuti
- San Faustino: origini e tradizioni della festa dei single
- Cosa fare il 15 febbraio per la festa dei single
- Parapendio: essere single mette le ali
- Lancio in paracadute, per sentirsi al settimo cielo
- Guida sportiva, per amanti appassionati
- Canyoning: a tu per tu con l’avventura
- Passeggiate con alpaca: il +1 di cui non puoi fare a meno
San Faustino: origini e tradizioni della festa dei single

Perché il 15 febbraio è la festa dei single? Non si sa. Ma di sicuro non è un caso che cada il giorno dopo quello dedicato agli innamorati.
Il protettore della festa dei single, San Faustino, è stato un martire cristiano giustiziato assieme al fratello proprio il 15 febbraio. Faustino e Giovita (patroni di Brescia) furono infatti condannati perché si rifiutarono di sacrificare due giovani in onore degli dei.
Ma cosa c’entrano l’amore e i single? Probabilmente niente! E per fortuna – diremmo – vista la loro sorte. Faustino però in latino significa “fortunato, felice”: insomma un buon auspicio per i felicemente single.
Cosa fare il 15 febbraio per la festa dei single

Inviti a cena, aperitivi a lume di candela, “tinderate” dell’ultimo momento: l’anima gemella può aspettare. È il momento di programmare una festa dei single come si deve, dato che quest’anno cade di sabato: il giorno perfetto per un’avventura con la A maiuscola, lontani dagli impegni lavorativi.
Ma attenzione a non fare confusione con l’11 novembre, la giornata dei single cinesi: il single day del Sol Levante nasce sì per celebrare l’orgoglio di essere soli, ma a scopi puramente commerciali. Una sorta di Black Friday per cuori solitari insomma!
Parapendio: perché essere single mette le ali

Chi dice che l’amore mette le ali, probabilmente non ha mai provato un volo in parapendio.
Fare un piccolo salto nel vuoto, lasciarsi trasportare dalle correnti ascensionali, godersi il panorama a 360°. Fortunatamente ci sei tu, che dopo quest’esperienza potrai raccontare a tutti cosa si prova.
In Italia le possibilità di sperimentare un volo in parapendio biposto sono praticamente ovunque! Non ti resta che scegliere la meta di lancio e lasciarti andare al flow.
Lancio in paracadute, per sentirsi al settimo cielo

Meglio soli che male accompagnati? Siamo sicuri che in questo caso non disdegnerai la compagnia di un professionista.
Un lancio in paracadute, in tandem con il tuo istruttore, saprà darti la giusta carica di emozioni da toglierti letteralmente il fiato: altro che baci appassionati!
Bergamo, Treviso, Torino, Prato, Brescia: cosa importa? Sarai comunque al settimo cielo.
Guida sportiva, per amanti appassionati (dei motori)

Ok, sei single: ma puoi comunque vivere una giornata di grande passione. Se i motori sono la tua fede e calcoli la durata dei tuoi amori in km/h è il momento di sperimentare una prova di guida sportiva.
Dal famoso circuito di Imola a quello di Misano (e non solo) potrai mettere alla prova le tue doti da pilota facendo sfrecciare una Supercar su curve e rettilnei.
Lamborghini, Porsche o Ferrari? A ognuno la sua anima gemella!
Canyoning: a tu per tu con l’avventura

C’è chi si lancia a fondo nelle storie… E c’è chi lo fa in un’avventura. Parliamo di te?
Il canyoning è l’attività che stavi aspettando. Preparati a immergerti tra cascate e torrenti, a tuffarti in pozze d’acqua cristallina e divertenti toboga, e a calarti da una corda.
Dalla Toscana alle Dolomiti, passando per la Liguria e la Valle d’Aosta: la natura è una storia tutta da scoprire.
Passeggiate con alpaca: il +1 di cui non puoi fare a meno

A cosa ti serve un fidanzato quando puoi portare a spasso un alpaca? La risposta la scoprirai solo partecipando a una passeggiata con alpaca, il giusto mix di natura, divertimento e coccole.
Potrai condurre il tuo amico dalla buffa acconciatura alla cavezza, fargli le coccole e scattare insieme una dolce foto ricordo. E poi, buone notizie: sebbene si tratti di animali originari del Sudamerica, le passeggiate con alpaca vanno così di moda che le trovi in tutte le regioni d’Italia!
Insomma, quando è la festa dei single ci sono tantissimi modi per festeggiare: hai già deciso come?