Arrampicata sulle cascate di ghiaccio in Trentino

Arrampicata sulle cascate di ghiaccio in Trentino

Durata
5 ore

Difficoltà
Media

Cancellazione
Moderata

Partecipanti
Da 1 a 6

L’attività in breve

  • Scopri un'attività invernale emozionante e adrenalinica: l'arrampicata su cascate di ghiaccio.
  • Affronta l'Ice Climbing in piena sicurezza e impara le tecniche con l'aiuto di una guida alpina esperta.
  • Prova l'emozione di scalare pareti verticali di ghiaccio nello scenario incantevole delle valli trentine.

La tua guida

M.
Vincenzo M.

Da quando ho 4 anni percorro e solco i fiumi. Sono atleta di kayak, istruttore delle guide di rafting, hydrospeed e kayak e responsabile per la formazione europea per il soccorso in acqua.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Per chi non si accontenta dei tradizionali sport invernali, il Trentino Alto Adige custodisce scenari emozionanti per praticare nella stagione più fredda uno sport unico: l’arrampicata sulle cascate ghiacciate.

D’inverno le risorgive nelle vallate trentine assumono nuove sembianze e si trasformano in vere e proprie pareti di ghiaccio, tutte da scalare ed esplorare con l'ice climbing, una disciplina  emozionante. Provala in piena sicurezza accompagnato da guide alpine esperte.

Le tante cascate presenti in Val di Sole, Val di Peio e Val di Rabbi garantiscono condizioni stabili e ottimali per arrampicarsi sul ghiaccio. Sono tutte molto belle e, in base alle condizioni climatiche del momento, la guida sceglierà quella più adatta per offrirti la migliore esperienza possibile. Cosa aspetti?

Cosa faremo

Il punto di ritrovo sarà a Dimaro, in provincia di Trento. Effettuato il check-in, ci verrà consegnata l'attrezzatura tecnica e incontreremo la guida che ci accompagnerà nell'attività. Insieme ci dirigeremo verso il luogo in cui si svolgerà la nostra arrampicata su ghiaccio e avvicinandoci alla cascata, l'adrenalina salirà alla sola vista delle imponenti pareti ghiacciate.

Prima di iniziare a scalare, la guida svolgerà una lezione teorica e ci spiegherà le tecniche di progressione su ghiaccio che utilizzeremo per praticare l'ice climbing in sicurezza. Faccia a monte, ci arrampicheremo piantando alternativamente una delle due piccozze impugnate ed infiggendo nel ghiaccio le punte frontali dei ramponi. Fatte alcune prove ed effettuata la messa in sicurezza tramite corde e moschettoni, si parte!

L'attività dura 5 ore in totale. Il percorso e il dislivello dell'arrampicata possono variare in base al livello di abilità dei partecipanti e alle condizioni climatiche. La guida alpina si assicurerà di portarci su lastre sufficientemente spesse da sorreggere il nostro peso e non ci farà mancare l'emozione dei tratti in verticale.

A chi è rivolto

Questa attività è di livello intermedio, ed è aperta a tutti a partire dai 14 anni di età. Non è richiesta esperienza pregressa in ice climbing ma occorre avere una buona preparazione fisica.

Altre informazioni

Attenzione! È necessario presentarsi al luogo di ritrovo con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all'orario scelto per l'inizio dell'attività.

L'attività si svolge solo nei mesi invernali ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.

Abbigliamento consigliato

  • abbigliamento da sci
  • scarponi da montagna (se possibile ramponabili)
  • guanti o moffole
  • guscio antivento e antipioggia

Cosa è incluso

  • Guida alpina
  • Imbrago
  • Casco
  • Piccozze
  • Ramponi
  • Chiodi da ghiaccio
  • Corde e moschettoni

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Dimaro, Trento

L’indirizzo esatto ti verrà inviato dopo la prenotazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è moderata. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 8 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 7 e 5 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità