Canyoning Rio Monio in provincia di Modena
Non disponibile

Canyoning Rio Monio in provincia di Modena

Durata
4 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 20

L’attività in breve

  • Divertiti con un percorso di canyoning ludico ed emozionante sul Rio Monio, adatto anche come prima esperienza.
  • Scivola sui tobga, tuffati nelle pozze, attraversa le gole di roccia e calati con la corda lungo pareti alte fino a 30 m.
  • Scopri un ambiente naturale straordinario nel cuore del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese.

La tua guida

A.
Carlo A.

Guida alpina maestro di alpinismo dal 2010 e guida canyoning

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Il Rio Monio è noto per essere uno tra i più bei canyoning dell'Emilia Romagna. Situato tra i comuni di Riolunato e Pievepelago, è una delle perle del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese

Con il canyoning sul Rio Monio ti aspetta un'avventura in un ambiente naturale spettacolare e selvaggio, ti sembrerà di essere in Amazzonia! 

Attraverserai gole profonde sul torrente, calandoti con la corda da pareti alte fino a 30 metri. Ti tufferai in pozze d'acqua cristallina e ti lascerai andare  sui toboga, gli scivoli naturali scavati dall'acqua nella roccia. 

Accompagnato da una guida alpina, ti divertirai su un percorso ludico, emozionante e adatto anche a chi pratica il canyoning per la prima volta. 

Cosa faremo

Ci ritroveremo alle 9:30 a Riolunato (MO). Fatta conoscenza con la guida e con il resto del gruppo (da 5 a 20 partecipanti), procederemo alla consegna dell'attrezzatura, alla vestizione e al briefing sull'attività. Dopo di che, ci sposteremo in auto fino al punto di partenza del percorso di canyoning.

Seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni che la guida alpina ci fornirà, entreremo subito nel vivo dell'attività con diverse calate in corda. La più emozionante sarà quella che ci vedrà discendere lungo una cascata di 30 metri!

Tutto il percorso sarà costellato di tuffi, attraversamenti di gole, speroni rocciosi e scivoli naturali. Seguiremo il corso del Rio Monio alternando tratti ludici in acqua e camminate riposanti.  Saremo costantemente immersi in una natura selvaggia e rigogliosa, a strettissimo contatto con la flora e la fauna che popola questi luoghi. 

La guida sarà a nostra completa disposizione per darci assistenza e supporto e, nel caso non ce la sentissimo di affrontare alcuni ostacoli, ci indicherà la via alternativa per aggirarli, ma soltanto dopo averci spronato a vivere l'avventura fino in fondo senza paura!

L'escursione terminerà intorno alle 13.30 con il ritorno al punto di incontro in paese. L'attività dura in totale 4 ore, di cui circa 3 saranno necessarie per completare il percorso di canyoning (il tempo di percorrenza potrà variare in base alla portata d'acqua e al numero di partecipanti). 

A chi è rivolto

Questa attività è di livello facile. Possono partecipare anche i bambini, dai 10 anni in su. Non è necessario avere già praticato canyoning, ma occorre essere in buona forma fisica e saper nuotare.

Altre informazioni

Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti d'anticipo rispetto all'orario di partenza.

Importante! Si può prenotare qualsiasi data da Maggio a Settembre (compatibilmente al meteo e alla portata d'acqua del torrente) per gruppi di almeno 5 partecipanti. Se sei da solo o non raggiungi il numero minimo, contattaci in privato e ti faremo sapere quali sono le date già in programma per l'attività.

Quest'attività è adatta a famiglie, comitive di amici, team-building e anche per festeggiare occasioni speciali come lauree, compleanni e addii al celibato/nubilato.

Abbigliamento consigliato

  • costume da bagno
  • scarpe da trekking (da bagnare)
  • maglia termica (opzionale)

Non dimenticare di portare

Asciugamano e cambio di vestiti e scarpe

Continua a leggere

Cosa è incluso

  • Guida Alpina
  • Muta in neoprene con cappuccio 5 mm
  • Calzari in neoprene 3 mm
  • Casco
  • Imbracatura
  • Moschettoni di sicurezza
  • Transfer in auto

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

In caso di condizioni meteo non idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale!

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità