Escursione in bici alla scoperta del Mugello e dei segreti dello zafferano

Escursione in bici alla scoperta del Mugello e dei segreti dello zafferano

Durata
4 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Moderata

Partecipanti
Da 1 a 6

L’attività in breve

  • Goditi un'escursione in bicicletta in piena tranquillità nella splendida campagna toscana.
  • Scopri i segreti dello zafferano e assaggia tanti prodotti tipici aromatizzati con questa spezia.
  • Immergiti in un meraviglioso ambiente ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

La tua guida

M.
Simone M.

Sono Guida della Toscana da più di 10 anni e desidero svelare al viaggiatore l'aspetto più autentico dei luoghi che amo, mostrandoli con gli occhi di chi li vive quotidianamente.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Lo sapevi che lo zafferano, la preziosa e costosissima spezia che conferisce ai cibi un intenso colore giallo, deriva da un bellissimo fiore viola? Scopri tutti i segreti di questa affascinante pianta e immergiti nella meravigliosa campagna toscana con'escursione in bicicletta nella valle del Mugello.

Pedala in tranquillità, ammira gli splendidi paesaggi e fermati a visitare una fattoria a conduzione familiare. Avrai modo di vedere le piantagioni di zafferano e di assaggiare tanti prodotti tipici locali aromatizzati con questa spezia.

A pochi chilometri da Firenze ti aspetta un piccolo angolo di paradiso, un regalo stupendo per chi ami o per te stesso, da vivere in totale tranquillità e in piena armonia con la natura e l'ambiente circostante.

Cosa faremo

Ci ritroveremo a Vicchio, in provincia di Firenze, e lì conosceremo la guida che ci accompagnerà durante l'escursione. Per prima cosa faremo una passeggiata nel piccolo borgo di origine medievale, famoso per il suo laghetto e perché fu il paese natale di due artisti del calibro di Giotto e Beato Angelico.

Dopo di che, saliremo in bici e ci addentreremo nel Mugello, lontani dal traffico cittadino e immersi nella terra che ha dato le origini alla famiglia dei Medici. Lungo il percorso incontreremo una villa di epoca Medicea, una Pieve romanica (antico edificio religioso che dava ristoro ai pellegrini in viaggio) e passeremo accanto al colle dove è situata la casa natale di Giotto, sempre immersi nella natura e circondati dal paesaggio bucolico della campagna toscana.

A metà strada ci fermeremo in una fattoria a conduzione familiare. Vedremo le vigne, gli animali, le arnie e ci soffermeremo in particolare sulle piantagioni di zafferano. I proprietari ci illustreranno i loro metodi di coltivazione e daranno preziosi suggerimenti su come utilizzare la spezia nelle nostre ricette. Infine, avremo occasione di gustare prodotti tipici locali aromatizzati allo zafferano (miele, formaggio, birra, tisane e biscotti).

L'escursione dura tra le 3 e le 4 ore. Il percorso ha una lunghezza totale di 15 km e non presenta particolari dislivelli o tratti pericolosi.

A chi è rivolto

Quest'attività è di livello facile e adatta a tutti coloro che siano in buono stato di salute e in grado di andare in bici, senza limiti di età.

Altre informazioni

Attenzione! Presentarsi al punto di ritrovo con almeno 15 minuti di anticipo sull'orario di partenza.

L'attività si svolge tutto l'anno da martedì a domenica ed è confermata al raggiungimento di almeno 2 partecipanti.

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento comodo stagionale e scarpe da ginnastica

Non dimenticare di portare

Macchina fotografica

Cosa è incluso

  • Guida ambientale
  • Bici
  • Casco
  • Bottiglia d'acqua
  • Visita guidata alla fattoria
  • Degustazione di prodotti tipici

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Vicchio, Firenze

L’indirizzo esatto ti verrà inviato dopo la prenotazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è moderata. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 8 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 7 e 5 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità