Escursione speleologica nel Parco Archeominerario di Montieri (GR)
L'attività in breve
- Scopri i segreti del sottosuolo visitando il Parco Archeominerario di Montieri, ricco di minerali e scavi archeologici.
- Esplora le grotte naturali e le vecchie miniere, ammirando le stratificazioni di minerali e apprendendo le tecniche di scavo.
- Festeggia un'occasione speciale con un brindisi a lume di candela all'interno di una grotta.
Informazioni COVID-19
La tua guida

Sono una Guida Ambientale Equestre ed Escursionistica di Professione. Dal 1996 mi occupo di escursionismo ed accompagnamento di gruppi e singoli nella natura in vari modi.
Perché scegliere Freedome
Miglior prezzo garantito
Zero commissioni di prenotazione
Pagamento sicuro
Ti proteggiamo in caso di cancellazione
Assistenza 7 su 7
Siamo sempre a tua disposizione chiamaci ora
Descrizione completa
L'Alta Maremma, tra le province di Grosseto e Livorno, è una zona nota soprattutto per la sua bellezza naturale. Forse però non sapevi che si tratta di un territorio ricchissimo di minerali, sede di un Parco Archeominerario ricco di sorprese.
La zona che visiteremo si trova nel cuore delle Colline Metallifere della Maremma, famose per l'estrazione di rame, argento ed altri minerali. Oggi le miniere sono quasi totalmente in disuso, ma in tutta l'area sono ancora ben visibili tracce dell'attività mineraria del passato.
Questa escursione speleologica ti porterà a scoprire i segreti del sottosuolo, a sperimentare le tecniche estrattive, a conoscere il buio, il silenzio e la profondità delle cave e ad avere un assaggio di quella che era la vita dei vecchi minatori in questi luoghi aspri ma altamente affascinanti.
Cosa faremo
Il punto di ritrovo sarà a Montieri, in provincia di Grosseto. Lì formeremo il gruppo, incontreremo la guida e tutti insieme ci sposteremo in auto fino al borgo di Gerfalco, distante circa 6 km, punto d'accesso al Parco Archeominerario di Montieri. L'escursione si svolgerà in un susseguirsi di grotte naturali, gallerie e miniere abbandonate.
La zona fu per lungo tempo sfruttata per la ricchezza del suo sottosuolo, dal tempo degli Etruschi fino al secolo scorso. Tracce di scavi archeologici ed estrattivi sono presenti ancora oggi e le scopriremo grazie alle precise indicazioni della guida, che ci fornirà una panoramica completa del passato e del presente.
Con caschetto e luce frontale, come dei veri speleologi, esploreremo le cavità, faremo l'esperienza del buio e del silenzio totale, impareremo a conoscere i minerali, vedremo le stalattiti e le stalagmiti che si formano grazie all'umidità e le colonie di pipistrelli che si sono impossessate nuovamente delle grotte, dopo che i minatori li avevano scacciati.
L'attività dura 3 ore ed è particolarmente adatta a scopi istruttivi. Può essere anche un'idea originale per festeggiare un compleanno o un'occasione particolare. In questo caso si farà un picnic e un brindisi a lume di candela all'interno di una grotta.
A chi è rivolto
Quest'attività è di livello facile ed è adatta a tutti, senza limiti di età.
Altre informazioni
Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio dell'attività.
L'attività è prenotabile tutto l'anno ed è confermata al raggiungimento di almeno 2 partecipanti.
Per festeggiare compleanni o altre occasioni con un brindisi all'interno della grotta, è necessario accordarsi con la guida dopo la prenotazione.
Per i bambini al di sotto dei 6 anni l'escursione è gratuita.
Abbigliamento consigliato
Abbigliamento sportivo stagionale e scarpe da ginnastica/trekking
Non dimenticare di portare
Bottiglietta d'acqua
Continua a leggere
Cosa è incluso
Come funziona
-
1
Invia una richiesta di prenotazione
Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento
-
2
Ricevi risposta entro 48 ore
In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell'attività
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l'attività e facci sapere come è andata!
-
1
Acquista un voucher regalo
Valido 12 mesi dalla data di emissione
-
2
Scegli la data che preferisci
Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l'attività
-
3
Vivi l'esperienza
Goditi l'attività e facci sapere come è andata!