Stage progressione sul ghiacciaio Morteratsch in Svizzera
Non disponibile

Stage progressione sul ghiacciaio Morteratsch in Svizzera

Durata
1 giorno

Difficoltà
Media

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 6

L’attività in breve

  • Uscita dedicata a chi vuole imparare la giusta tecnica di progressione su ghiaccio
  • Impara l'utilizzo corretto di ramponi e picozza e le manovre di sicurezza e soccorso
  • Percorso indimenticabile sullo spettacolare ghiacciaio del Morteratsch

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Impara le tecniche di progressione su ghiaccio nella stupenda cornice del ghiacciaio del Morteratsch, il più grande ghiacciaio del massiccio del Bernina in Svizzera.

Una giornata adatta a tutti, dal neofita allo sportivo, dedicata a chi vuole padroneggiare la giusta tecnica di legatura su ghiacciaio.

Cosa faremo

Ci troveremo a Lecco alle 7:00 e partiremo verso il massiccio del Bernina (sarà possibile organizzare un diverso punto di incontro, più vicino al ghiacciaio) percorrendo circa 2 ore di macchina.

Giunti presso il ghiacciaio del Morteratsch impareremo l'utilizzo corretto di ramponi e picozza nella progressione sul ghiacciaio, oltre a tutte le corrette manovre di sicurezza e autosoccorso.

Faremo un percorso davvero suggestivo lungo un vero ghiacciaio legati in cordata, circondati da un ambiente a dir poco spettacolare.

Procederemo nella completa sicurezza di ogni singolo partecipante.

Affronteremo diversi temi fondamentali, quali:

  • Abbigliamento e attrezzature
  • Legatura in cordata
  • Vari tipi di soste e ancoraggi su ghiaccio e terreno innevato
  • Tecniche individuali di progressione con ramponi e piccozza
  • Movimento e gestione della cordata sul ghiacciaio
  • Arresto di una scivolata e trattenuta di una caduta del compagno

L’intera esperienza avrà una durata di circa 5/6 ore in totale, si consiglia di portare borraccia con acqua, pranzo al sacco e snack. Al ritorno sarà possibile fermarsi ai Crotti sopra Chiavenna per degustare alcuni prodotti tipici.

A chi è rivolto

Età minima 16 anni. Non sono necessarie particolari capacità o esperienze pregresse. Sono richiesti, invece, un minimo di allenamento e resistenza nel camminare.

Altre informazioni

Importante: è necessario presentarsi al punto di ritrovo con 15 minuti di anticipo rispetto all'orario scelto per l’attività!

L'attività è prenotabile nei weekend da Maggio a Novembre ed è confermata al raggiungimento di almeno 3 partecipanti.

Il materiale tecnico per attraversare il ghiacciaio verrà fornito dalle Guide Alpine (su richiesta, potrai contattarci dopo la conferma della prenotazione al numero indicato nell’email di conferma).

Abbigliamento consigliato

Abbligliamento da montagna

Non dimenticare di portare

  • scarponi da montagna
  • doppio paio di guanti
  • giacca a vento
  • berretto
  • occhiali da sole

Cosa è incluso

  • Assicurazione
  • Attrezzatura tecnica (su richiesta)
  • Guida alpina certificata
  • Trasporto

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Codice di riferimento: 000217