Tour dell'Etna in mountain-bike sulla Pista Altomontana

Tour dell'Etna in mountain-bike sulla Pista Altomontana

Taormina, Messina, Italia

Durata
6 ore

Difficoltà
Difficile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 12

L'attività in breve

  • Salta in sella a una mountain-bike e conquista l'Etna percorrendo la Pista Altomontana.
  • 55 km, 90% sterrato 10% asfalto, 1.100 m di dislivello per mettere alla prova resistenza e passione.
  • Ripaga la fatica con le emozioni di una giornata indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia.

Informazioni COVID-19

  • L'attività si svolge nel completo rispetto della normativa vigente
  • Attrezzature e superfici a contatto con i partecipanti vengono igienizzate di frequente
  • È obbligatorio, quando richiesto, sottoporsi al controllo della temperatura e indossare la mascherina protettiva
Leggi l'informativa completa

La tua guida

L.
Ivano L.

Da sempre giramondo e amante degli sport outdoor, da nove anni questa grande passione si è tramutata in una professione.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione chiamaci ora

Descrizione completa

Ami l’avventura, la mountain-bike, non hai paura della fatica e vuoi passare una giornata decisamente diversa dal solito? Allora zaino in spalla, piedi sui pedali e mani ben salde sul manubrio, si parte alla conquista di un vulcano!

Il tour dell’Etna in mountain-bike ti permetterà di visitare uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia e dell'Italia intera. Stiamo parlando del vulcano attivo più grande d'Europa, con i suoi crateri, i suoi paesaggi lunari e i suoi deserti lavici pronti ad essere attraversati da sud a nord, in un itinerario da veri amanti del fuoristrada.

Affronterai la Pista Altomontana, pedalando per 55 km quasi totalmente su sterrato, con un dislivello positivo di 1.100 metri. Un'esperienza che non capita tutti giorni e che ti regalerà l'emozione, il fascino e l'adrenalina che solo le avventure più impavide riservano. Sei pronto a salire in sella?

Cosa faremo

L'attività inizia intorno alle 9:00 con il pick-up in zona Taormina, Giardini Naxos e dintorni (sarai tu a concordare con la guida il punto di incontro, dopo la prenotazione). Quindi raggiungeremo in navetta il Rifugio Sapienza, situato sul lato sud del vulcano a 1.800 m di altitudine, partenza del nostro tour dell'Etna in mountain-bike

Inizieremo pedalando in discesa per arrivare al Rifugio Ariel (1.650 m) e da qui imboccheremo la Pista Altomontana. Un tratto di alcuni chilometri in salita ci porterà fino ai 2.000 m di quota, snodandosi tra foreste e deserti lavici. Con i quadricipiti già ben caldi, saremo poi pronti ad affrontare una serie di salite e discese piuttosto ripide e tecniche, mettendo alla prova la nostra abilità e resistenza, ma regalandoci anche tanto divertimento!

A circa metà percorso, ci fermeremo per una sosta energetica e un po' di meritato riposo. La guida ci fornirà un pranzo al sacco e, mentre recuperiamo le energie del corpo, avremo anche modo di nutrire gli occhi e la mente, osservando da vicino gli elementi del vulcano, i panorami conturbanti dell'Etna e ascoltando dalla guida i racconti delle eruzioni e interessanti cenni di geologia e vulcanologia

Pronti a ripartire? La prossima tappa sarà lo storico Rifugio Brunek, sul lato nord del vulcano. Qui la Pista Altomontana termina, ma l'adrenalina ci accompagnerà ancora nell'ultimo tratto su discesa asfaltata fino allo chalet Clan dei Ragazzi, dove potremo rinfrescarci e bere qualcosa prima che la navetta venga a riprenderci per riportarci a Taormina

La durata totale dell'escursione si aggira attorno alle 6 ore, ma può variare leggermente in base al livello medio dei partecipanti. Chi sente di aver bisogno di un supporto nelle salite, può effettuare il tour su una mountain-bike elettrica a pedalata assistita, richiedendone il noleggio dopo la prenotazione e pagando in loco un supplemento di 25€

A chi è rivolto

Questa attività è di livello medio/alto ed è pertanto riservata a persone in buona forma fisica e che abbiano già avuto esperienze mountain-bike su percorsi offroad. Si può partecipare dai 16 anni in su.

Altre informazioni

Questa attività è effettuabile da Maggio a Novembre ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti e solo in condizioni meteo favorevoli. Non si effettua a Luglio e Agosto a causa delle elevate temperature.

La quota di partecipazione comprende il noleggio di una MTB Merida big nine 300 da 29". Se desideri svolgere il tour in e-bike con pedalata assistita, dovrai richiederla dopo la prenotazione e pagare in loco un costo supplementare di 25€.

Se non ti senti abbastanza allenato per la Pista Altomontana, puoi provare un tour un po' meno impegnativo ma allo stesso modo ricco di emozioni e paesaggi spettacolari. Dai un'occhiata a quest'avventura.

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento tecnico da MTB o sportivo

Non dimenticare di portare

  • zainetto
  • acqua extra
  • snack energetici
  • maglietta di ricambio

Continua a leggere

Cosa è incluso

  • Guida escursionistica
  • Mountain-bike
  • Casco
  • Pranzo al sacco
  • Acqua
  • Pick-up e trasporto in navetta

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell'attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l'attività

  3. 3
    Vivi l'esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Taormina, Messina, Italia

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità