Escursioni in barca La Maddalena

Escursioni in barca La Maddalena

Prenota o regala le migliori attività
4.4 (141 recensioni)

L’Arcipelago della Maddalena, al largo della Costa Smeralda, è una vera meta da sogno. Caratterizzata da scogliere incontaminate, acque cristalline e spiagge di sabbia chiara e finissima, è una delle località turistiche più gettonate del nord della Sardegna

Data la ricchezza della biodiversità di coste e fondali, La Maddalena è un’area marina protetta di grande pregio naturalistico, un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee. Un’escursione in barca è la scelta migliore per visitare l’arcipelago. Navigare tra gli isolotti e fermarsi nelle incantevoli baie per fare il bagno, è ciò che renderà una gita in barca a La Maddalena un’esperienza indimenticabile. 

Continua a leggere

Prenota le 65 migliori escursioni in barca a La Maddalena

65 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Gite in barca alla Maddalena: partenze da Palau, Olbia, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci

Per visitare il Parco Nazionale de La Maddalena, è possibile partire dalle principali località balneari della costa sarda settentrionale. Palau, Olbia, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci, ad esempio, sono i punti di partenza di innumerevoli gite in barca. La cosa migliore è dedicare almeno una giornata intera alla visita delle isole dell’arcipelago. In questo modo ci si potrà fermare con calma nei punti più suggestivi e godersi dei meravigliosi bagni nelle acque cristalline.

Esistono diversi tipi di tour all’Arcipelago della Maddalena: dalle mini-crociere di gruppo ai tour privati su imbarcazioni più piccole, fino al noleggio di yacht di super lusso con conducente. Ci sono soluzioni ad hoc anche per chi vuole trascorrere in mare due o più giorni o per chi vuole organizzare eventi speciali come matrimoni e feste in barca.

Arcipelago della Maddalena: i migliori itinerari per una gita in barca

Palau è uno dei migliori punti di partenza per visitare La Maddalena. Un itinerario classico di un giorno intero prevede la partenza alle ore 10:00 e la prima sosta all’isola di Spargi per fare il bagno a Cala Corsara. Altra tappa irrinunciabile è l’isola di Budelli, con la famosa spiaggia rosa e le piscine naturali.

La seconda parte del percorso prevede la sosta sull’isola della Maddalena, dove solitamente si ha del tempo libero per visitare il centro abitato o rilassarsi sulle spiagge. Sulla via del ritorno si passa per l’isola di Santo Stefano e Caprera e si fa rientro al porto di Palau intorno alle 18:00.

Escursioni in barca La Maddalena: quanto costa un tour delle isole?

I prezzi per una gita in barca a La Maddalena variano in base alla località di partenza, all’itinerario, al tipo di imbarcazione e alla tipologia di viaggio. Per avere un’idea: una gita giornaliera da Palau in motonave costa dai 45 ai 70 euro a persona, a seconda del periodo, con sconti per i più piccoli.

Le tariffe aumentano se si parla di tour privati. Per il noleggio di una barca ad uso esclusivo si spendono dai 500 ai 1.600 euro al giorno, a seconda del tipo di imbarcazione. Oltre a questi, è possibile fare tour in barca con pranzo o cena oppure con aperitivo al tramonto. In questo caso il prezzo è di circa 60 euro a testa… e la vista è impareggiabile!

Regalare un giro in barca alla Maddalena: sole, mare, relax e paesaggi mozzafiato

Se stai pensando a un regalo diverso oppure a un modo per rendere davvero speciali le tue vacanze in Sardegna, un’escursione in barca è ciò che fa per te. Un tour in barca regala emozioni e relax e offre la possibilità di ammirare luoghi raggiungibili solo via mare. A chi non piacerebbe?

Se vuoi andare sul sicuro, regala un’esperienza con pranzo o aperitivo per soddisfare chi pensa anche al palato. Se invece vuoi fare davvero le cose in grande, noleggia una barca privata e regala la possibilità di esplorare uno dei mari più belli del mondo in totale privacy.

Guida alle isole dell’Arcipelago: Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e La Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena conta oltre 60 isole, di cui solo 2 abitate, ciascuna con le proprie caratteristiche e curiosità storiche che le rendono particolarmente interessanti.

L’isola principale dell’arcipelago è La Maddalena. Il suo centro abitato è un borgo colorato attraversato da stradine lastricate su cui si affacciano negozi, caffetterie e ristoranti. La sua posizione strategica l’ha resa per lungo tempo base della marina militare.

Caprera si trova a est dell’isola La Maddalena. Tra le spiagge più belle spicca Cala Coticcio, caratterizzata da candida sabbia finissima e mare turchese, la cui costa è circondata da scogli di roccia rosata. L’ isola è famosa per essere stata l’ultima residenza di Garibaldi per ben 26 anni.

A ovest, invece, si trova l’isola di Spargi, un paradiso incontaminato caratterizzato da cale sabbiose racchiuse da promontori scoscesi. Come accennato, a Spargi si trova Cala Corsara che nel 2016 è stata nominata spiaggia più bella d’Italia, caratterizzata da sabbia bianca finissima, piccole dune e scogli granitici dalle forme curiose.

Sopra Spargi si trova l’isola di Budelli, un paradiso terrestre che costituisce un’importante riserva faunistica e paesaggistica. La spiaggia Rosa è la più famosa ed è una delle più belle del mondo. Deve il suo nome al colore della sabbia, ricca di frammenti di corallo, granito e conchiglie e a oggi risulta inaccessibile per preservarne la bellezza.

Infine, Santa Maria è la più settentrionale delle isole dell’arcipelago con calette mozzafiato ed eredità storiche di epoca medioevale. A Santa Maria si può provare l’emozione di “camminare sul mare” percorrendo la lingua di sabbia sommersa da appena mezzo metro d’acqua.

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.4 / 5.0
141 recensioni verificate

22 Ago 2022 | Tour in motonave da Palau all'Arcipelago della Maddalena

Tour molto carino ma...

Tour molto carino. Partenza alle 11 dal Porto di Palau, orario perfetto per chi, come me, vuole svegliarsi con calma durante le vacanze. Le 2 tappe con bagno del tour stupende, soprattutto l'isola di Budelli: mai visto un paradiso così. Prezzi bar onesti (birra icnusa in lattina €3, caffè €1,50 mi sembra). Do 4 stelle anziché 5 per l'ultima tappa, Caprera. Dopo esserci avvicinati dalla spiaggia (senza scendere) era prevista una breve sosta per tuffarsi in acqua. Oltre al l'incredibile calca che si é creata, la cosa peggiore é stata nuotare per risalire in nave: corrente fortissima per via dei motori della barca accesi, molto pericoloso. La gente era in difficoltà e si aggrappa a ad altri, creando panico. Consiglio di non far truffare i bambini o persone che hanno difficoltà a nuotare. Per il resto ok.

Roberta F.

Recensito da

Roberta F.

16 Giu 2023 | Tour in catamarano dell'Arcipelago della Maddalena da Cannigione con pranzo

Eccezionale!

Luca e Simone, skipper e marinaio rispettivamente, due ragazzi eccezionali! Ma cosa dico eccezionali: speciali! Ma cosa dico speciali: unici!nSentirsi a casa in catamarano è una sensazione che non avevo mai provato e il merito è tutto loro.nTrattati con i guanti bianchi, simpatia a volontà, disponibilità, attenzione ... non saprei davvero cos'altro aggiungere!nPer non parlare del tour vero e proprio! Divino, condotto nei modo e nei tempi giusti, con tappe in luoghi paradisiaci che puoi goderti appieno grazie alla disponibilità enorme dei padroni di casa/barca.nRipartirei subito dopo lo sbarco e con Luca e Simone senza dubbio.nGrandi!nSperiamo di rivederci presto.

LD

Recensito da

Luca D.

09 Lug 2022 | Escursione in barca all'Arcipelago della Maddalena

Una giornata indimenticabile

Siamo partiti da Palau in perfetto orario, accolti da un equipaggio di giovani gentili, professionali e molto attenti all’ordine e al benessere dei passeggeri.nSono state rispettate tutte le tappe in programma e abbiamo visitato gli angoli più suggestivi dell’Arcipelago della Maddalena. I passeggeri sono stati informati sulla storia e le caratteristiche dei luoghi da uno speaker poliglotta che ha spiegato in italiano, inglese , francese e spagnolo. Un’esperienza da consigliare per la bellezza dei luoghi, la professionalità dello staff e il confort dell’imbarcazione dotata anche di un servizio di ristorazione.

Roberta C.

Recensito da

Roberta C.

05 Ago 2023 | Tour in catamarano dell'Arcipelago della Maddalena da Cannigione con pranzo

Una splendida giornata

Bellissima giornata passata a bordo del catamarano guidato da Luca ed aiutato da Simone. Due ragazzi simpaticissimi e gentilissimi!nCi hanno veramente viziati, cominciando con un ricco aperitivo a base di salame, formaggio, bruschette, patatine ed accompagnato da un buonissimo Vermentino o birra x chi volesse… fermandosi in posti strategici e portandoci nelle calette in gommone, persino nella spiaggia rosa! Wow una meraviglia!nServendo una buonissima pasta, offrendo caffè, mirto… insomma non posso che dire, grazie ragazzi x questa splendida escursione!nConsiglio vivamente 👍🏻

FL

Recensito da

Fedra L.

26 Set 2023 | Snorkeling tour all’isola di Caprera

Mi è piaciuta la scelta delle calette da visitare e come è stato suddiviso il tempo per poter osservare e nuotare in ognuna di queste. Paesaggi stupendi e acqua meravigliosa. Sono stata molto soddisfatta del periodo di bassa stagione perché nessuna spiaggia era affollata. Peccato per la temperatura un po' bassa, avrei preferito partire per la visita in mattinata per nuotare in orari più caldi, in cui penso che anche la luce e i colori sarebbero stati migliori. Accompagnatori e personale molto gentili e disponibili.nTour nel complesso super consigliato!!

GD

Recensito da

Giorgia D.

16 Set 2023 | Tour in barca all'Arcipelago della Maddalena da Palau con pranzo

Magnifica esperienza!

Posti meravigliosi, acqua meravigliosa, giornata meravigliosa!nGrazie infinite a Marco, la nostra guida, che è stato davvero simpatico, disponibile e preparato. Oltre ad accompagnarci alla scoperta di luoghi favolosi, ha saputo raccontarci un sacco di curiosità e di nozioni storiche del luogo e ci ha preparato un ottimo pranzo... da leccarsi i baffi!nBuon vino e buon cibo, in ottima compagnia e in un luogo paradisiaco.... penso che si più non si possa chiedere!nEsperienza che rifarei altre 1000 volte!

AR

Recensito da

Anthea R.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Escursioni in barca: le migliori località nei dintorni

Altre attività La Maddalena

Altre località per escursioni in barca