Trekking tour e degustazione di vino a Roccafiorita

Trekking tour e degustazione di vino a Roccafiorita

Taormina, Messina, Italia

Durata
6 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 8

L'attività in breve

  • Immergiti nei profumi, nei colori e nei sapori della campagna siciliana, dalla Valle dell'Alcantara alla Valle d'Agrò.
  • Sali sul monte Kalfa e ammira lo straordinario paesaggio sulle valli e sui rilievi circostanti, fino al Mar Mediterraneo.
  • Scopri Roccafiorita, il borgo più piccolo della Sicilia, gioiello di storia, cultura e tradizioni genuine.

Informazioni COVID-19

  • L'attività si svolge nel completo rispetto della normativa vigente
  • Attrezzature e superfici a contatto con i partecipanti vengono igienizzate di frequente
  • È obbligatorio, quando richiesto, sottoporsi al controllo della temperatura e indossare la mascherina protettiva
Leggi l'informativa completa

La tua guida

L.
Ivano L.

Da sempre giramondo e amante degli sport outdoor, da nove anni questa grande passione si è tramutata in una professione.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Sapevi che il comune meno popolato del Sud Italia si trova in Sicilia ed è un vero e proprio gioiellino di storia e cultura? Si tratta di Roccafiorita, in provincia di Messina, e lo scoprirai con una piacevole escursione di trekking culminante con una degustazione di vini locali e prodotti tipici

Insieme a una guida escursionistica percorrerai a piedi un itinerario poco battuto su strade di campagna che attraversano la Valle dell'Alcantara e la Valle d'Agrò, all'ombra dell'Etna da un lato e dei Monti Peloritani dall'altro. 

Un itinerario d'autore, all'insegna del relax e dell'immersione nella natura e nelle tradizioni di un angolo della Sicilia Orientale autentico e ancora sconosciuto al turismo di massa. E quando si parla di Sicilia...non si può non riservare uno spazio ai piaceri del palato! Sei d'accordo? 

Cosa faremo

L'attività inizia da Taormina intorno alle 8:30 con il pick-up presso il tuo hotel o residenza (se non risiedi all'interno del comune potrai concordare con la guida un punto di incontro diverso, ma sempre nella zona compresa fra Taormina, Giardini Naxos e immediati dintorni). Un breve transfer in navetta ci porterà all'inizio del nostro percorso di trekking verso Roccafiorita

Cammineremo lungo tranquille stradine di campagna, a cavallo tra la Valle dell'Alcantara e la Valle d'Agrò. Saremo costantemente circondati dalla natura mediterranea incontaminata, dai suoi intensi colori, dai profumi evocativi e dai suoi "abitanti" che faranno capolino tra i cespugli. 

In circa due ore di cammino raggiungeremo il Monte Kalfa, a 1000 metri sul livello del mare. Qui ci fermeremo ad ammirare l'iconico Santuario della Madonna dell'Aiuto e il meraviglioso ed ampio panorama che si apre sulle valli sottostanti e sui rilievi tutt'attorno, Etna compresa, fino ad arrivare alle coste affacciate sul Mar Mediterraneo

Proseguiremo poi verso il borgo di Roccafiorita, il comune più piccolo della Sicilia e il meno popoloso di tutto il Sud Italia. Con i suoi 198 abitanti, oggi è un albergo diffuso dove l'ospitalità è uno dei valori più sentiti dalla popolazione. Il borgo conserva molte tracce del suo passato feudale, e ciò ne fa una vera e propria gemma di storia e cultura, che impareremo a conoscere grazie ai racconti della guida.

Il tour di trekking si conclude in bellezza con un'ottima degustazione di vino e prodotti locali presso l'esclusiva cantina Principe di Roccafiorita. Così, dopo aver appagato tutti i sensi, saremo pronti a salutare la Valle d'Agrò per far ritorno a Taormina. 

L'attività ha una durata totale di circa 6 ore, di cui 4 ore saranno necessarie per completare il percorso di trekking di 8 km, in tranquillità. 

A chi è rivolto

Questa attività è aperta a tutti, senza limiti di età. Il sentiero di trekking non presenta particolari difficoltà, è sufficiente essere abituati a camminare per diverse ore.

Altre informazioni

Questa attività è prenotabile da Marzo a Novembre ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti. Non si effettua nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, a causa delle temperature troppo elevate. 

Dopo la prenotazione, concorderai con la guida il punto di ritrovo per il pick-up. Se risiedi fuori dalla zona di Taormina, potrai fissare il punto di incontro presso il parcheggio situato appena dopo il casello autostradale di Giardini Naxos. La navetta verrà a prenderti e ti riporterà lì.

È possibile concordare un orario di partenza diverso da quello indicato, in base alle disponibilità della guida.

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento comodo stagionale e scarpe da ginnastica

Non dimenticare di portare

  • acqua extra
  • cappello
  • macchina fotografica

Continua a leggere

Cosa è incluso

  • Guida escursionistica
  • Pick-up e trasporto in navetta
  • Bastoncini da trekking (opzionali)
  • Acqua
  • Degustazione

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell'attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l'attività

  3. 3
    Vivi l'esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Taormina, Messina, Italia

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità