Trekking tour e degustazione di vino a Roccafiorita
Non disponibile

Trekking tour e degustazione di vino a Roccafiorita

Durata
6 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 8

L’attività in breve

  • Immergiti nei profumi, nei colori e nei sapori della campagna siciliana, dalla Valle dell'Alcantara alla Valle d'Agrò.
  • Sali sul monte Kalfa e ammira lo straordinario paesaggio sulle valli e sui rilievi circostanti, fino al Mar Mediterraneo.
  • Scopri Roccafiorita, il borgo più piccolo della Sicilia, gioiello di storia, cultura e tradizioni genuine.

La tua guida

L.
Ivano L.

Da sempre giramondo e amante degli sport outdoor, da nove anni questa grande passione si è tramutata in una professione.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Sapevi che il comune meno popolato del Sud Italia si trova in Sicilia ed è un vero e proprio gioiellino di storia e cultura? Si tratta di Roccafiorita, in provincia di Messina, e lo scoprirai con una piacevole escursione di trekking culminante con una degustazione di vini locali e prodotti tipici

Insieme a una guida escursionistica percorrerai a piedi un itinerario poco battuto su strade di campagna che attraversano la Valle dell'Alcantara e la Valle d'Agrò, all'ombra dell'Etna da un lato e dei Monti Peloritani dall'altro. 

Un itinerario d'autore, all'insegna del relax e dell'immersione nella natura e nelle tradizioni di un angolo della Sicilia Orientale autentico e ancora sconosciuto al turismo di massa. E quando si parla di Sicilia...non si può non riservare uno spazio ai piaceri del palato! Sei d'accordo? 

Cosa faremo

L'attività inizia da Taormina intorno alle 8:30 con il pick-up presso il tuo hotel o residenza (se non risiedi all'interno del comune potrai concordare con la guida un punto di incontro diverso, ma sempre nella zona compresa fra Taormina, Giardini Naxos e immediati dintorni). Un breve transfer in navetta ci porterà all'inizio del nostro percorso di trekking verso Roccafiorita

Cammineremo lungo tranquille stradine di campagna, a cavallo tra la Valle dell'Alcantara e la Valle d'Agrò. Saremo costantemente circondati dalla natura mediterranea incontaminata, dai suoi intensi colori, dai profumi evocativi e dai suoi "abitanti" che faranno capolino tra i cespugli. 

In circa due ore di cammino raggiungeremo il Monte Kalfa, a 1000 metri sul livello del mare. Qui ci fermeremo ad ammirare l'iconico Santuario della Madonna dell'Aiuto e il meraviglioso ed ampio panorama che si apre sulle valli sottostanti e sui rilievi tutt'attorno, Etna compresa, fino ad arrivare alle coste affacciate sul Mar Mediterraneo

Proseguiremo poi verso il borgo di Roccafiorita, il comune più piccolo della Sicilia e il meno popoloso di tutto il Sud Italia. Con i suoi 198 abitanti, oggi è un albergo diffuso dove l'ospitalità è uno dei valori più sentiti dalla popolazione. Il borgo conserva molte tracce del suo passato feudale, e ciò ne fa una vera e propria gemma di storia e cultura, che impareremo a conoscere grazie ai racconti della guida.

Il tour di trekking si conclude in bellezza con un'ottima degustazione di vino e prodotti locali presso l'esclusiva cantina Principe di Roccafiorita. Così, dopo aver appagato tutti i sensi, saremo pronti a salutare la Valle d'Agrò per far ritorno a Taormina. 

L'attività ha una durata totale di circa 6 ore, di cui 4 ore saranno necessarie per completare il percorso di trekking di 8 km, in tranquillità. 

A chi è rivolto

Questa attività è aperta a tutti, senza limiti di età. Il sentiero di trekking non presenta particolari difficoltà, è sufficiente essere abituati a camminare per diverse ore.

Altre informazioni

Questa attività è prenotabile da Marzo a Novembre ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti. Non si effettua nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, a causa delle temperature troppo elevate. 

Dopo la prenotazione, concorderai con la guida il punto di ritrovo per il pick-up. Se risiedi fuori dalla zona di Taormina, potrai fissare il punto di incontro presso il parcheggio situato appena dopo il casello autostradale di Giardini Naxos. La navetta verrà a prenderti e ti riporterà lì.

È possibile concordare un orario di partenza diverso da quello indicato, in base alle disponibilità della guida.

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento comodo stagionale e scarpe da ginnastica

Non dimenticare di portare

  • acqua extra
  • cappello
  • macchina fotografica

Cosa è incluso

  • Guida escursionistica
  • Pick-up e trasporto in navetta
  • Bastoncini da trekking (opzionali)
  • Acqua
  • Degustazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità