Trekking tour sulle colline di Firenze e Fiesole
Non disponibile

Trekking tour sulle colline di Firenze e Fiesole

Durata
5,5 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 2 a 10

L’attività in breve

  • Goditi un percorso di trekking di 12 km su una delle vie più belle di Fiesole, appena fuori Firenze.
  • Passeggia lungo la Via degli Dei ammirando campi di olivo, cave di pietra serena e boschi di cipressi.
  • Stacca la spina e trascorri una giornata all'insegna del relax e del divertimento, immerso nella natura.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Vieni a scoprire le colline intorno a Firenze e i suoi bellissimi panorami con un trekking tour su una delle vie più belle di Fiesole.

Ti incamminerai tra i sentieri degli scalpellini tra Fiesole e Settignano alla scoperta di antichi percorsi costruiti da Etruschi e Romani ed usati fino ad oggi. Visiterai il piazzale dove il primo uomo spiccò il volo grazie alle invenzioni di Leonardo da Vinci, godendoti la vista dalla vetta del Monte Ceceri.

Accompagnati da una guida ambientale certificata AIGAE con oltre 10 anni di esperienza, passerai tra oliveti, cave di pietra serena e antichi sentieri scoprendo luoghi magnifici.

Cosa faremo

Ci troveremo nella Piazza Centrale di Fiesole, dove il gruppo formato da 2 a 10 persone si incontrerà con la guida.

Da qui inizieremo la passeggiata lungo il sentiero CAI (Club Alpino Italiano) e ci godremo la vista da una delle vie più belle di Fiesole prima di entrare nella Riserva Naturale di Monte Ceceri.

Durante la breve e semplice ascesa alla vetta del Monte ci fermeremo per godere del meraviglioso panorama e vedremo alcune cave di pietra serena, usate sin dall' antichità.

Arrivati in vetta, proseguiremo lungo la Via degli Dei circumnavigando la piana Fiorentina, attraverseremo i campi di olivo e dei boschi di Cipressi, farnie e cerri. Scendendo verso Settignano e prenderemo una deviazione che ci riporta verso Fiesole e il piccolo borgo di Maiano. Da qui risaliremo il Monte Ceceri per tornare al punto di partenza.

Il percorso è di circa 12 km per un totale di 5 ore di attività (pausa pranzo compresa).

A chi è rivolto

L'attività è adatta a tutti, sopra i 9 anni. I bambini con età inferiore ai 9 anni possono partecipare purché consci dello sforzo fisico e a totale responsabilità dei genitori.

Non serve nessuna capacità tecnica per partecipare e, fatto salvo piccoli punti più rocciosi, è un percorso semplice. Tuttavia, non è adatto a chi ha problemi di cuore, vertigini, problemi a camminare, alle articolazioni e alla schiena, donne in stato di gravidanza o portatori di handicap.

Altre informazioni

L'itinerario può variare: la guida potrà prendere strade alternative o più brevi per adattarsi al meteo e al gruppo. In caso di sentieri inagibili, verranno infatti presi sentieri alternativi in modo da offrire la miglior esperienza possibile.

Gli animali sono ammessi.

L'attività potrà essere cancellata solo in caso di allerta meteo arancione o superiore.

Abbigliamento consigliato

  • Scarpe da trekking (meglio alte se coprono la caviglia)
  • Abbigliamento consono alla stagione

Non dimenticare di portare

  • Pranzo al sacco
  • Acqua 1 lt
  • Crema solare (in estate) e cappellino
  • Spray per zanzare
  • Bastoncini da passeggio se usati regolarmente

Continua a leggere

Cosa è incluso

  • Guida ambientale
  • Transfer
  • Cibo e/o bevande
  • Assicurazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità