Trekking tour al villaggio fantasma di Fornello (FI)

Trekking tour al villaggio fantasma di Fornello (FI)

Durata
5 ore

Difficoltà
Media

Cancellazione
Moderata

Partecipanti
Da 1 a 4

L’attività in breve

  • Un percorso di trekking immerso nella natura dell'Appennino Toscano, tra boschi, ruscelli e alberi da frutto.
  • Scopri il villaggio fantasma di Fornello, un posto incantato dall'atmosfera fiabesca.
  • Un'esperienza che unisce attività all'aria aperta, natura, storia e cultura del territorio.

La tua guida

M.
Simone M.

Sono Guida della Toscana da più di 10 anni e desidero svelare al viaggiatore l'aspetto più autentico dei luoghi che amo, mostrandoli con gli occhi di chi li vive quotidianamente.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Poco lontano da Firenze c'è un posto poco conosciuto e affascinante: la vecchia stazione ferroviaria di Fornello e il villaggio circostante, oggi completamente abbandonato. È un luogo dall'atmosfera unica, vieni a scoprirlo con un trekking tour!

Il percorso che si snoda nei boschi del Mugello ti porterà ad esplorare i binari dismessi della ferrovia, il tunnel spettrale, i caselli ferroviari abbandonati e ricoperti dalla vegetazione. La guida ambientale che ti accompagnerà ti farà rivivere questi luoghi del passato, immersi tra leggenda e natura.

Un'escursione nel Mugello non può terminare senza aver gustato il buon vino toscano e i prodotti tipici. Sarà un momento di relax lungo il cammino, da godere fino in fondo per scoprire tutti gli aspetti di questa meravigliosa terra, tra storia, natura e sapori.

Cosa faremo

Il punto di ritrovo sarà presso la stazione ferroviaria di Vicchio (FI), dove incontreremo la guida ambientale che ci condurrà lungo l'itinerario. Usciti dal centro abitato, imboccheremo il percorso di trekking nell'Appennino del Mugello, una zona abitata nell'antichità dagli Etruschi e dai Romani, dai Conti Guidi in epoca medievale e da famiglie contadine fino agli anni '60 del secolo scorso.

Faremo un viaggio tra passato e presente, immersi in una natura in cui è sempre ben visibile la mano dell'uomo. Cammineremo tra ulivi, peschi, meli, ciliegi, e salendo di quota il tipico paesaggio collinare lascerà il posto al bosco. Arriveremo così al villaggio fantasma di Fornello, dove la vecchia stazione, sormontata da una cava e dagli edifici di lavoro, forma un vero e proprio paesino nel cuore della montagna. Qui i resti della ferrovia si inoltrano fin dentro la foresta, regalando al visitatore un'atmosfera magica e fiabesca.

Dopo l'esplorazione del villaggio, ci fermeremo ai tavoli posti accanto alla miniera, circondati dalla natura, perfetti per goderci un momento di relax accompagnati da un bicchiere di vino e uno spuntino tipico toscano. Dopo esserci rifocillati, riprenderemo il cammino tra boschi e torrenti di acqua limpida e il percorso ad anello si concluderà attraversando una coltivazione di castagni da frutto, attività tipica della zona montana del Mugello.

L'attività dura 5 ore in totale. Il percorso ti trekking è lungo circa 7 km, presenta un discreto dislivello e prevede alcuni tratti impegnativi.

A chi è rivolto

Quest'attività è di livello intermedio ed è aperta a tutti coloro che abbiano un discreto allenamento, senza limiti di età.

Altre informazioni

Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza.

L'attività è prenotabile tutto l'anno ed è confermata al raggiungimento di almeno 2 partecipanti.

Abbigliamento consigliato

Vestiti comodi adatti alla stagione e scarpe da trekking

Non dimenticare di portare

Bottiglia d'acqua e macchina fotografica

Cosa è incluso

  • Guida ambientale
  • Spuntino toscano
  • Bicchiere di vino
  • Trasporto dal luogo di incontro al punto di inizio dell'escursione

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Vicchio, Firenze

L’indirizzo esatto ti verrà inviato dopo la prenotazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è moderata. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 8 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 7 e 5 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità