Se stai cercando un posto dove il mare è così azzurro da sembrare photoshoppato e le montagne ti fanno da cornice come in una cartolina vintage, ecco la meta che fa al caso tuo.
Cala Gonone, in Sardegna, è un tripudio di colori ed esperienze da vivere: un angolo di mondo dove puoi passare dalla spiaggia da sogno al trekking selvaggio nel giro di mezz’ora – e senza neanche cambiare le scarpe (se sei coraggioso!).
Pronti a un giro sulla costa est, nel Golfo di Orosei? Ecco le attrazioni da non perdere di questo paradiso nascosto (ma neanche troppo) della Sardegna.
Indice dei contenuti
Cosa vedere e cosa fare a Cala Gonone

Prima di tuffarci tra cale e acque turchesi, vediamo insieme qualche informazione pratica. Per esempio, come arrivare a Cala Gonone? Niente di più facile, perché dopo essere approdato in Sardegna con un aereo o traghetto per Olbia, potrai noleggiare un’auto o affidarti alle linee di autobus ARST Spa – Trasporti Regionali Della Sardegna. Cala Gonone si trova in provincia di Nuoro, a circa un’ora di distanza dal porto di Olbia.
Una volta a destinazione, scoprirai che qui il mare è la star assoluta, ma tuffi e abbronzatura non sono tutti. Anzi, potremmo anzi scrivere un’intera lista di cose da vedere a Cala Gonone – e no, non tutte richiedono di indossare il costume (ma portalo sempre, non si sa mai!).
Una di queste è l’Acquario di Cala Gonone, inaugurato nel 2010, che ospita diversi habitat marini all’interno di 26 vasche espositive popolate da squali palombo, pesci trombetta, meduse, dentici, murene e molti altri.
Un classico intramontabile è la Grotta del Bue Marino, da raggiungere rigorosamente via mare ed esplorare con un percorso a piedi di circa 800 metri. Tra stalattiti, laghetti e storie su foche monache che abitavano le grotte, ti sembrerà di essere in un altro mondo. Se sei più tipo da sentieri, non puoi perdere il Supramonte, che ti aspetta con i suoi paesaggi lunari, le capre acrobate e un silenzio da meditazione.
Se invece cerchi la foto perfetta da mettere sui social, ecco due nomi da segnare. Il primo è Gola di Gorropu, un canyon pazzesco, tra i più profondi d’Europa, con fossili che risalgono a milioni di anni fa. L’altro è Tiscali, villaggio nuragico celato nella cresta di un monte e incastonato in un’enorme dolina.
Cala Gonone: spiagge da non perdere

Una delle domande più gettonate da chi si trova nei paraggi è: qual è la spiaggia più bella di Cala Gonone? Spoiler: lo sono tutte! Noi per l’occasione abbiamo allargato il podio a 5 località da non perdere:
- Cala Luna a Cala Gonone: la regina indiscussa. Sabbia chiara, acqua che ti fa venir voglia di trasferirti e grotte naturali dove schiacciare una siesta rinfrescante. Si arriva in barca o con un bel trekking da Cala Fuili: ma Instagram ti ringrazierà.
- Cala Mariolu: ciottoli bianchi e rosa, mare turchese e pesci che ti nuotano tra i piedi. Talmente bello che i tuoi occhi stenteranno a crederci. Anche qui si arriva solo via mare o con un’escursione per i più intrepidi. Ma ogni goccia di sudore per raggiungere “Is Puligi de Nie” (in sardo, pulci di neve) – altro nome di Cala Mariolu – ne vale davvero la pena.
- Cala Goloritzé: Un vero classico da cartolina pronto ad accoglierti tra l’arco naturale sulla sinistra, l’acqua che sfida Photoshop e la pace assoluta che regna nell’area protetta. Cala Goloritzé è una spiaggia nata negli anni ’60 in seguito a una frana ed è molto conosciuta da chi pratica arrampicata sulla guglia alta 143 metri. Dal 1995 è un monumento naturale protetto.
- Cala Biriala: una deliziosa spiaggetta di ciottoli bianchi, protetta dalla scogliera di falesia calcarea. Biriàla è più piccola e intima rispetto a Cala Luna o Mariolu, ed è perfetta per chi cerca un angolo tranquillo dove stendersi, leggere un libro, fare snorkeling e dire “ok, ora mi rilasso”.
- Cala dei Gabbiani: immagina uno stormo di gabbiani che si libra alto nel cielo al tramonto. Ecco l’immagine che meglio rappresenta questa graziosa cala di appena 250 metri sulla costa di Baunei, dove le acque che sfumano dal verde al blu incontrano un paesaggio dominato da pareti rocciose alte 500 metri.
Le migliori escursioni in barca a Cala Gonone

Impossibile pensare una vacanza in Sardegna senza una gita in barca. A Cala Gonone, questo desiderio sarà subito esaudito!
Potrai scegliere la comodità di una motonave per solcare le acque più belle, scoprire tante curiosità grazie all’audioguida a bordo e brindare all’esperienza con un calice di vino. Oppure scegliere il divertimento di un gommone, dove uno skipper esperto a bordo ti condurrà, una dopo l’altra, a Cala Biriola, Cala Gabbiani e le Piscine di Venere per un tuffo (ma anche molti di più!).
Noleggio gommoni a Cala Gonone

Se sei tipo da barca, ma ti immagini più in versione “lupo di mare”, puoi noleggiarne una (con o senza patente) e andartene a zonzo tra le calette. Con il noleggio gommone a Cala Gonone potrai avventurarti in versione fai-da-te alla scoperta delle perle nascoste del litorale, per rendere la tua vacanza un mix di sensazioni uniche.
Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzé o i “norvegesi” fiordi di Capo Monte Santo? Inizia a reclutare l’equipaggio e punta il timone verso l’avventura.
Cala Gonone è uno di quei posti che quando ci vai, ti chiedi come hai fatto a vivere senza. E quando torni a casa… ti manca già. Inizia allora a mettere in valigia scarpette da scoglio, una maschera da snorkeling e tanta memoria sul telefono. E una volta lì… stacca tutto e goditi la natura!