Vista panoramica Val di Sole

Cosa fare in Val di Sole: le 5 migliori attività

Situata tra le Dolomiti di Brenta e il massiccio dell’Adamello, la Val di Sole è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta. Questa valle del Trentino si sviluppa lungo il corso del fiume Noce che, con i suoi 105 km di lunghezza e la sua portata d’acqua sempre abbondante, è famoso per gli sport acquatici come il rafting e l’hydrospeed.

Oltre alle discipline fluviali, in Val di Sole si possono praticare tante altre attività outdoor, dal trekking alla mountain-bike, passando per esperienze più insolite come il tarzaning o il survival. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e, se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Val di Sole o anche soltanto di visitarla per un weekend, scopri quali sono le 5 migliori attività outdoor che puoi praticare all’ombra delle Dolomiti. 

Rafting in Val di Sole: una discesa tra le rapide del fiume Noce

Rafting in Val di Sole

Visitare la Val di Sole e non fare rafting è come perdersi un piatto tipico della cucina locale! Il Noce è uno dei corsi d’acqua più apprezzati dagli amanti della disciplina, è spesso sede di competizioni internazionali ed è stato addirittura incluso dal National Geographic tra i 10 migliori fiumi al mondo per la pratica del rafting.

Per fare rafting sul Noce si può partire da diversi comuni della Val di Sole come Dimaro, Caldes, Commezzadura, Mezzana o Ossana. I centri outdoor della zona offrono discese di tutti i tipi e tutti i livelli. I principianti possono fare rafting classico oppure soft-rafting, un percorso prevalentemente panoramico adatto anche a famiglie con bambini. Chi è affamato di adrenalina può percorrere tratti del Noce di diversa lunghezza e attraversare rapide fino al 4° grado. I più incalliti possono scegliere la discesa integrale e impegnarsi in una vera e propria maratona fluviale di 25 km.

Scopri le attività

Hydrospeed in Val di Sole: corpo a corpo con la corrente del fiume

Hydrospeed in Val di Sole

L’hydrospeed può essere una divertente alternativa al rafting. Si pratica immergendosi interamente nel fiume utilizzando una specie di bob fluviale che protegge e sostiene il corpo durante la discesa. Nell’hydrospeed il bob è l’unico elemento che si frappone tra il corpo umano e l’acqua del fiume. Questa è quindi l’attività perfetta per sentirsi fino in fondo protagonisti dell’avventura e avvertire l’adrenalina letteralmente sulla pelle!

Solitamente, i centri che organizzano le discese di rafting propongono anche l’hydrospeed. Prima di cimentarsi in questa attività è consigliabile aver già effettuato qualche discesa in gommone per abituarsi alla sensazione di navigare sul fiume.

Scopri le attività

Canyoning in Val di Sole: un’avventura tra cascate e gole rocciose

Canyoning in Val di Sole

Per chi ancora non conoscesse il canyoning, basti sapere che si tratta di un’attività fluviale sempre più amata e diffusa. Consiste nel percorrere a piedi il corso dei torrenti di montagna che scorrono attraverso profonde e tortuose gole rocciose, frutto dell’erosione. Il canyoning è un mix tra alpinismo, trekking e sport acquatici che prevede anche tuffi, calate in corda e i divertentissimi scivoli naturali.

Tra le migliori località per fare torrentismo in Val di Sole, va citato il Rio San Biagio a Croviana, un vero e proprio parco acquatico naturale nascosto nella natura del Trentino. Il canyoning è un’attività ideale per chiunque voglia vivere da vicino le meraviglie dell’ambiente e, grazie all’assistenza di una guida esperta, può essere praticato da tutti.

Scopri le attività

Mountain-bike in Val di Sole: esplorando la natura sulle due ruote

mountain bike in Val di Sole

Un’escursione in mountain-bike è una delle attività da segnare in agenda quando si ha in mente di trascorrere una vacanza o un weekend in montagna. Un’idea per un giro in mountain-bike facile e panoramico può essere quella di percorrere la Ciclabile della Val di Sole, che costeggia il Noce per circa 35 km, e fermarsi nei vari paesini che sorgono sulle sponde del fiume.

Per chi ama le esperienze adrenaliniche, invece, c’è la possibilità di effettuare percorsi downhill freeride in mountain-bike, raggiungendo i 2.000 metri di quota con gli impianti di risalita per poi godersi la discesa con dislivello di oltre 1000 metri su fondo completamente sterrato. Da non perdere è la “Discesa delle aquile” che parte dal rifugio Solander, ideale per gli amanti della velocità che scenderanno a valle come aquile in picchiata!

Scopri le attività

Trekking in Val di Sole: una passeggiata tra malghe, prati e cime dolomitiche

Trekking in Val di Sole

La prima attività che viene in mente quando si parla di montagna è certamente il trekking, e in Val di Sole non mancano percorsi panoramici e itinerari più o meno impegnativi per gli amanti delle camminate. Si possono raggiungere il Lago Denza, il Lago dei Caprioli, i rifugi in alta quota o le varie malghe trentine, le tipiche costruzioni rustiche dei pastori, dove spesso è possibile assaggiare formaggi prodotti in loco e altre specialità.

Chi è curioso di provare l’esperienza del trekking notturno può fare tappa nel paesino di Ossana, noto come il borgo con il “cielo più bello d’Italia”. La vista del cielo stellato incorniciato dalle vette dolomitiche qui è una vera e propria attrazione, tanto che i centri outdoor del luogo organizzano tour di astrotrekking, delle passeggiate notturne in compagnia di un astronomo esperto che guida i partecipanti nell’osservazione delle costellazioni.

Scopri le attività

Altre cose da fare in Val di Sole: tornare alle origini con il Tarzaning e il Survival

Tarzaning in Val di Sole

Come si intuisce già dal nome, il tarzaning è un’attività ludica e originale che farà impazzire i più piccoli e farà tornare bambini anche i grandi! Si tratta di un percorso aereo tra gli alberi e i canyon rocciosi, durante il quale i piccoli e i grandi Tarzan dovranno barcamenarsi tra arrampicate in corda, zipline e ponti tibetani sospesi nel vuoto. Tra un ostacolo e l’altro si scopre la natura da un nuovo punto di vista e si impara a vivere l’ambiente con uno spirito “primordiale”.

Per un vero e proprio ritorno alle origini, non c’è niente di meglio che un’esperienza di bushcraft e survival. L’attività consiste nella messa in pratica delle tecniche e dei metodi che i nostri antenati utilizzavano per sopravvivere nella natura quando ancora non esisteva nulla di ciò che conosciamo oggi.

Le proposte di Freedome non finiscono qui! Speriamo di averti ispirato e fatto venir voglia di avventure e divertimento all’aria aperta, ma se non hai ancora trovato l’attività che cercavi, dai un’occhiata al catalogo completo delle attività in Trentino-Alto Adige.