Alzi la mano chi ne ha abbastanza della grigliata di Pasquetta. Ogni anno si ripete la stessa storia: la ricerca della location, lo stress dell’organizzazione, l’incognita del maltempo. La domanda sorge spontanea: cosa si può fare a Pasquetta di diverso dal solito?
Dimentica i classici picnic e le gite fuori porta improvvisate, perché quest’anno ti aspetta una vera avventura in stile Freedome. Che tu sia amante dell’adrenalina o alla ricerca di un’esperienza rilassante, abbiamo selezionato per te le migliori idee per la Pasquetta, suddivise per regione.
E se il meteo dovesse fare i capricci? Nessun problema, abbiamo anche qualche suggerimento per cosa fare a Pasquetta se piove (ma incrociamo le dita).
Indice dei contenuti
Cosa fare a Pasquetta nel Nord Italia
La nostra lista di cose da fare a Pasquetta 2025 parte dal nord dello Stivale. Lombardia, Piemonte e Veneto: ecco cosa fare se abiti nei paraggi o stai programmando un viaggio in queste regioni.
Lombardia: Milano e dintorni

Ti trovi in Lombardia e vuoi trascorrere un lunedì dell’Angelo originale: che ne dici di un’esperienza immersa nella natura? Per esempio, puoi fare una divertente passeggiata con gli alpaca vicino a Milano: lasciati conquistare dalla morbidezza di Bea, Angel e Cometa e conducili a passeggio nel Parco della Cava. Se poi ci aggiungiamo anche un aperitivo finale, non puoi dire di no!
Se invece preferisci cavalcare a passeggiare, ti aspettiamo per un’escursione a cavallo in Val Brembana, dove potrai scoprire antichi borghi e ricaricare le energie con una degustazione di prodotti tipici della zona.
Piemonte: Torino e dintorni

Cosa fare a Pasquetta in Piemonte? La nostra risposta è: una visita in cantina nel Monferrato con picnic in vigna. A Strevi, in provincia di Alessandria, potrai goderti la tradizionale merenda sinoira e gli ottimi vini della cantina Oddone Prati in una location suggestiva tra le colline patrimonio UNESCO.
Se cerchi un’avventura più dinamica, puoi optare per un tour in quad nel Monferrato alla scoperta dei tipici Infernot, cantine sotterranee scavate nella pietra. Per chi sogna di ammirare il Piemonte dall’alto, invece, il volo in parapendio nel Canavese è l’esperienza giusta: una Pasquetta così mozzafiato non l’hai mai vissuta!
Veneto: tra l’Adige e le Dolomiti

Se ami gli sport acquatici con una discreta dose di adrenalina, il Veneto è praticamente il tuo parco giochi! Una delle esperienze più emozionanti da vivere per Pasquetta 2025 è il rafting sulle rapide dell’Adige: un fantastico mix di sport e divertimento di gruppo.
Per esplorare la natura in modo ancora più immersivo, il canyoning in Val Maor è un’altra attività imperdibile. Tra tuffi, scivoli naturali e calate in corda, scoprirai scenari selvaggi ai piedi delle Dolomiti e metterai alla prova il tuo spirito di avventura, sotto la supervisione di una guida esperta.
Cosa fare a Pasquetta nel Centro Italia
La nostra ricerca delle idee più geniali per la Pasquetta 2025 prosegue nelle regioni del Centro Italia. Se ti trovi in Toscana e Lazio o hai in programma di raggiungerle per il weekend lungo di Pasqua, ecco alcune esperienze da inserire nella tua wishlist.
Toscana: Firenze e dintorni

La Toscana è il luogo perfetto per una gita fuori porta all’insegna della natura e del buon cibo. Per un’esperienza rigenerante ma con un pizzico di avventura, puoi scegliere una passeggiata a cavallo tra i vigneti in provincia di Firenze. Dopo esserti riempito gli occhi con la bellezza delle colline toscane, potrai riempire anche la pancia con un aperitivo a base di salumi, formaggi e vini locali.
Se invece sei di quelli che “non è Pasquetta senza grigliata”, abbiamo la soluzione per te. Prenota un tour in quad nella Maremma Toscana e concludi in bellezza la giornata con una grigliata all’aperto!
Lazio: Roma e dintorni

Se ti stai chiedendo cosa fare a Pasquetta a Roma o nelle vicinanze, le alternative non mancano. Per un’esperienza avventurosa a breve distanza dalla capitale, ti consigliamo un’escursione in quad a Cerveteri, tra sentieri sterrati e siti archeologici etruschi.
Vuoi provare un’attività più adrenalinica? Abbiamo anche quella! Mettiti alla prova con il “volo del falco pellegrino” sulla zipline in provincia di Latina e supera in picchiata i 170 km/h. La Pasquetta non sarà mai trascorsa così velocemente!
Per chi ama il mare e non vuole rinunciarci neanche a Pasqua, un tour in barca a Sperlonga è invece la gita ideale. Navigare lungo la costa della Riviera di Ulisse ed esplorare le sue grotte marine renderà la tua Pasquetta al mare indimenticabile.
Cosa fare a Pasquetta nel Sud Italia e isole
Ed eccoci arrivati nel Sud Italia, dove la Pasquetta è sinonimo di picnic all’aperto, dolci prelibatezze e primi bagni al mare. Dalla Campania alla Puglia, passando per la Sardegna, preparati a scoprire le attività da non perdere.
Campania: Napoli e dintorni

Se vuoi rendere il tuo lunedì di Pasquetta memorabile, la Campania offre esperienze uniche tra mare e montagna. Gli amanti delle due ruote possono avventurarsi in un’escursione in e-bike sul Vesuvio, pedalando tra sentieri panoramici con vista sul Golfo di Napoli.
Troppo lontano dall’acqua? Nessun problema: un tour in kayak nel Golfo di Napoli è quello che ci vuole per avere un primo assaggio d’estate ed esplorare la costa da un punto di vista privilegiato, tra eleganti ville e baie segrete.
Puglia: tra mare e Murge

L’avventura in Puglia può assumere diverse forme, tutte perfette per una gita fuori porta a Pasquetta. Unisciti a un’escursione in quad nella Murgia barese ed esplora paesaggi rurali e antichi trulli, per poi concederti un aperitivo a fine percorso.
Spostandoti sulla costa, un modo originale e divertente di trascorrere la giornata è fare un’escursione in SUP a Polignano a Mare. Scivolare sulle acque a bordo di una tavola da Stand Up Paddle ti permetterà di ammirare tutta la bellezza di questa costa.
Sardegna: dalla costa all’entroterra

Se cerchi idee per Pasquetta in Sardegna, preparati ai vantaggi di viaggiare fuori stagione. Una minicrociera nel Golfo di Orosei ti porterà alla scoperta di alcune delle spiagge più belle d’Italia, come Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Sisine. Forse l’acqua sarà un po’ troppo fredda per fare il bagno, ma vuoi mettere la gioia di avere quei panorami tutti per te?
Per un’esperienza più wild e avventurosa, invece, puoi optare per un tour in 4×4 nell’entroterra sardo tra antiche miniere, nuraghi e affacci sulla costa. Se poi lungo la strada c’è anche un aperitivo con prodotti tipici, meglio ancora!
Cosa fare a Pasquetta se piove

Splendide idee, certo, ma se piove? Sappiamo che il meteo può essere imprevedibile, ma non lasciare che rovini i tuoi piani per la Pasquetta 2025.
Se la pioggia ti sorprende, puoi sempre ripiegare su un’esperienza enogastronomica: per esempio una degustazione in cantina tra le tante proposte del nostro catalogo. E, se proprio non vuoi rinunciare all’avventura, prenota un’esperienza outdoor per il weekend successivo: non diremo a nessuno che hai festeggiato Pasquetta un po’ in ritardo!
Qualunque sia la tua idea di avventura, il 21 aprile 2025 è molto di più che un’occasione per grigliare con gli amici. Quest’anno coinvolgi la tua comitiva in un’esperienza all’aria aperta: sarà davvero una giornata che ricorderete!