Viva la mamma! Hai già deciso cosa regalarle per la sua festa? La data si avvicina e non è rimasto molto tempo per pensarci su. Abbiamo il sospetto che tu stia per prenderle una crema antirughe o magari una borsa nuova, e siamo qui per impedire che questo accada.
Basta con i soliti pensieri: quest’anno ci vuole un regalo speciale per la mamma, qualcosa che la faccia sentire viva e piena di nuove energie. Ecco 10 idee originali per la Festa della Mamma che non si possono scartare, ma è molto meglio così!
Indice dei contenuti
Idee per la Festa della Mamma: esperienze da regalare
Nel 2024 la Festa della Mamma si festeggia il 12 maggio, la seconda domenica del mese. Quale momento migliore per dimostrarle quanto le vuoi bene e trascorrere del tempo insieme? Disclaimer: non è una buona scusa per non farlo nel resto dell’anno.
Non stiamo parlando delle solite cose da fare con la mamma, tipo andare a fare shopping, portarla a cena fuori o, peggio ancora, cucinare tu per lei (ammettiamolo, difficilmente saresti all’altezza). Quello che abbiamo in mente sono esperienze scoppiettanti, fresche e originali per vedere tua madre in vesti diverse da quelle abituali. Riesci a immaginarla nei panni di cavallerizza, falconiera o pilota di deltaplano? Di’ la verità, solo a pensarci ti stai già divertendo.
1. A cavallo come una Lady
Sali in sella, che portiamo tua madre a fare un giro. Una passeggiata a cavallo è tra le esperienze per la Festa della Mamma più gratificanti da vivere insieme. La natura che vi avvolge nel suo abbraccio, una guida equestre che vi spiega pazientemente cosa fare, i cavalli dolcissimi e mansueti: ecco gli ingredienti per una giornata speciale.
Perché l’incantesimo sia completo manca solo uno scenario naturale di grande bellezza. Qualche esempio? Gli scorci panoramici sul Lago di Garda, le pinete e le spiagge di Ostia, i vigneti delle Langhe e della Franciacorta. E l’elenco potrebbe continuare grazie alle tantissime proposte che abbiamo in serbo per voi su Freedome.
2. Innamorarsi di un alpaca
Tua madre ha un nuovo spasimante. Nessuno di cui il papà debba preoccuparsi, perché in questo caso a farle gli occhi dolci sarà un morbido batuffolo di pelo. Una passeggiata con gli alpaca è uno splendido regalo per la Festa della Mamma, perché le permetterà di rilassarsi all’aria aperta e di assistere a qualche scenetta divertente.
Tipo quando il suo alpaca si fermerà a brucare un ciuffo d’erba fresca e non vorrà più venire via. Oppure quando si nasconderà in un cespuglio perché è troppo pigro per proseguire. E forse, a fine passeggiata, la mamma ti confesserà che anche tu somigli un po’ a un alpaca.
3. Insieme, in parapendio
Tua mamma che vola: non è un sogno e neanche il disegno fatto da un bambino, ma la reale possibilità di vedere tua madre imbragata a un pilota di parapendio.
Il volo tandem in parapendio è una delle attività aeree più panoramiche, adatta a chi vuole provare l’emozione di ammirare bellissimi scenari da una prospettiva privilegiata. Non servono competenze specifiche o una grande dose di coraggio, perché sarà il pilota a fare tutto il lavoro.
Dall’Agro Pontino nel Lazio alle Dolomiti di Brenta in Trentino-Alto Adige, preparati a vedere tua madre librarsi sui panorami più belli d’Italia. O, ancora meglio, unisciti a lei per un volo simultaneo.
4. Mamma, falconiera per un giorno
Maestose aquile, falchi d’alto volo e curiosi barbagianni sono solo alcuni dei rapaci che tua madre potrebbe incontrare in quest’avventura. Se non sai ancora cosa regalare per la Festa della Mamma, un’esperienza di falconeria è decisamente fuori dall’ordinario, qualcosa di stupefacente e un po’ magico da vivere insieme.
In compagnia di un esperto falconiere, potrete assistere al volo libero dei rapaci, imparare a richiamarne qualcuno al guanto e scoprire tante curiosità su di loro. Quelle da esibire al pranzo della domenica per lasciare la zia a bocca aperta, tipo: “Lo sapevi che il gufo può ruotare la testa di 270 gradi?”.
5. Foto ricordo in mongolfiera
Il regalo per chi vuole strafare: un volo in mongolfiera. Poche esperienze sono in grado di toccare il cuore come sollevarsi a bordo di un pallone aerostatico, col suono del bruciatore che rompe l’aria e il paesaggio che rimpicciolisce a vista d’occhio.
Volare in mongolfiera è un’occasione magica da condividere con la propria mamma, ma anche con tutta la famiglia. Qualcosa insomma da mettere nell’album dei ricordi. Le Dolomiti innevate, le colline di Barolo, le città d’arte della Toscana e molte altre località ancora: non ti resta che scegliere lo sfondo perfetto per la vostra foto di gruppo.
6. Un quad per due
Se salire in macchina con tua madre è sempre fonte di sorprese, pensa come sarà salire con lei a bordo di un quad.
Con un’escursione in quad è possibile uscire dai sentieri battuti ed esplorare angoli inattesi, anche a poca distanza da casa. Guidare questo mezzo è molto facile e divertente e potrebbe far uscire allo scoperto il pilota nascosto in ogni mamma. Dal Lago Maggiore al Monferrato, dalle Crete Senesi alle pendici dell’Etna, ogni percorso riserva un’avventura off road tutta da vivere.
7. Una meritata gita in barca
Parola chiave: relax. Se pensi che tua madre abbia bisogno di una vacanza, la cosa migliore è regalargliene una! Su Freedome puoi trovare escursioni in barca nelle località più gettonate d’Italia: dalle acque color smeraldo del Golfo di Orosei a quelle trasparenti di Lampedusa, dalle coste frastagliate della Puglia alla bellezza senza paragone delle isole Eolie.
Mare, tintarella, panorami da fotografare e un calice di vino fresco sono gli elementi che renderanno questo regalo per la mamma il più gradito di tutti.
8. Con il rafting tutto in discesa
Hai presente quando tua madre inizia a riempirti di domande e ti senti travolgere da un fiume in piena? Ecco, è il momento di invertire la corrente e far sentire anche a lei cosa si prova.
Scherzi a parte, un’esperienza di rafting è una delle cose più divertenti da fare insieme alla propria mamma. Casco, giubbotto salvagente e pagaia alla mano, vi unirete a una piccola ciurma a bordo di un gommone, per affrontare le rapide di fiumi e torrenti di montagna. Tenetevi forte!
9. Volando sulla zipline
Vuoi regalare a tua madre una scarica di adrenalina? La zipline fa proprio al caso tuo. Prova questa esperienza in coppia e vivi l’emozione di scivolare lungo un cavo d’acciaio a tutta velocità. Potrete fare a gara a chi urla più forte oppure tenervi per mano e godervi la bellezza del paesaggio circostante.
Qualche località dove vivere quest’esperienza? A San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano, dove si trova la zipline più lunga d’Europa, oppure in provincia di Salerno a Trentinara, nel cuore del Cilento.
10. Un deltaplano è per sempre
Un’esperienza in deltaplano è quanto di più vicino ci sia al volo di un uccello. Regala a tua madre questa sensazione di libertà sconfinata, un momento che rimarrà per sempre impresso nella sua memoria.
Tu non dovrai fare nulla, perché ad accompagnarla in questa passeggiata aerea sarà un esperto pilota di deltaplano. Sarà lui a trasmetterle tutta la tranquillità di cui avrà bisogno prima del decollo e a portarla ad ammirare dall’alto i panorami più belli d’Italia. Te ne sarà grata per tutta la vita!
Una cosa è certa: questa Festa della Mamma sarà diversa dal solito, basta che ti impegni giusto un po’ per il suo regalo! No mazzi di fiori, ma prati di avventura, da stendere ai piedi di tua madre per farla sentire più viva che mai.