Cosa fare in Sicilia per una vacanza dinamica e divertente

Cosa fare in Sicilia per una vacanza dinamica e divertente

Mare, monti, vulcani e una costellazione di isole lambite da acque cristalline: la Sicilia è davvero bedda, per innumerevoli motivi! E se a questo ci aggiungi una tradizione culinaria tra le più apprezzate d’Italia, ecco che il gioco è fatto. Ma una settimana in Sicilia è anche – quasi sempre – sinonimo di alcuni kg in più sulla bilancia. 

Fortunatamente abbiamo in mente per te una lista variegata su cosa fare in Sicilia in estate. Da est a ovest, preparati a vacanze dinamiche in cui esplorare l’isola a bordo di una barca, andare a cavallo in uno scenario senza tempo e spiccare il volo sfidando la gravità. Sei pronto/a? Ecco la nostra lista delle cose da fare in Sicilia!

Escursioni in quad: Sicilia off-road

escursione in quad in sicilia

Motori accesi: si parte! Tra le cose divertenti da fare in Sicilia non può mancare un’escursione in quad sull’Etna. Salire sulle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa è un’esperienza irripetibile, dove il rombo del motore si alterna a una vista dall’alto davvero spettacolare.

Un percorso adrenalinico che ti porterà a sfrecciare fuoristrada tra sabbie nere e crateri, per poi esplorare grotte di roccia lavica e salire fino a 2000 metri di altezza: lo Ionio così, ai tuoi piedi, non l’hai mai visto!

E, se cerchi ancora cosa fare in Sicilia orientale, nessun problema! Poco distante dall’Etna sorgono infatti le suggestive Gole dell’Alcantara, uno spettacolare canyon scavato tra rocce laviche. Sfrecciare nella Valle dell’Alcantara in quad, in un contesto naturalistico davvero unico, è un vero must.

Escursioni in barca: la Sicilia vista dal mare

escursione in barca alle isole eolie con famiglia

Ti trovi sul versante ovest dell’isola? Ecco cosa fare in Sicilia occidentale. Un’escursione in barca alle Isole Egadi è il modo migliore per scoprire Favignana, chiamata la “farfalla” dell’arcipelago per la sua forma. Navigando in acque cristalline potrai fare un completo tour dell’isola per scoprire le più belle baie naturali e tuffarti nei punti in cui il mare è “troppo azzurro”. 

Sempre a ovest ti aspetta la Riserva naturale dello Zingaro, un’area protetta che sorge sulla costa tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. Si tratta di una vera oasi di natura incontaminata, tra le cui acque nuotano una miriade di specie di pesci. Tra un tuffo e l’altro potrai attraversare il Lago di Venere, Cala dell’Uzzo per raggiungere i famosi Faraglioni di Scopello. Ti ricordano, per caso, un episodio del Commissario Montalbano?

Noleggio barche e gommoni: Sicilia fai-da-te

gommone che naviga sulle acque tra favignana e levanzo

Cerchi cosa fare in Sicilia ad agosto? Per noi la risposta è una: noleggiare un’imbarcazione

Salire a bordo di una barca o di un gommone è infatti il miglior modo per esplorare in libertà la costa e sfuggire dalle spiagge affollate e dall’afa! Vento tra i capelli, potrai dirigere il timone dove desideri e tuffarti quante volte vorrai, a diverse miglia dalla costa. 

Qualche meta da consigliarti? Castellammare del Golfo è il luogo di partenza perfetto: noleggiare una barca qui ti permetterà di scoprire tutta la costa nord-ovest in direzione San Vito lo Capo e Scopello.

Oppure puoi salpare da Milazzo: qui ti aspettano un gommone e uno skipper, pronto a condurti verso il meraviglioso mondo delle isole Eolie. Una giornata a bordo per esplorare Stromboli dal mare, ammirare la vip Panarea e scegliere le tappe del tuo tour. Senti già l’odore di zolfo? È Vulcano all’orizzonte!

Passeggiata a cavallo: la Sicilia country

passeggiata a cavallo sull'etna

Se nella tua lista di “luoghi da visitare in Sicilia” hai inserito l’Etna è proprio lì che ti porteremo: ma a cavallo! Le pendici del vulcano offrono infatti una moltitudine di percorsi per addentrarsi in questo luogo restando comodamente in sella. 

Potrai avventurarti lungo un sentiero boschivo e scoprire, a piedi, la Grotta dell’Angelo in pietra lavica. Per poi salire fino al Piano dei Gelsi, che regala una vista panoramica esclusiva sul Monte Etna.

Oppure optare per una passeggiata a cavallo in Sicilia ancora più avventurosa, riservata a esperti: partendo da Linguaglossa raggiungerai il rifugio di Monte Crisimo, a ben 1140 metri d’altezza, per poi ridiscendere lungo un’antica colata lavica, in un paesaggio suggestivo di uliveti e vigneti. 

Se invece sei amante di storia e archeologia, ecco cosa fare nel tuo weekend in Sicilia senza scendere dalla sella. La Valle dei Templi, uno dei simboli più famosi dell’isola, ti aspetta per cavalcare tra gli storici sentieri un tempo calcati dagli antichi Greci. Immersi in un paesaggio bucolico di ulivi, mandorle e pistacchi, sfileranno davanti ai tuoi occhi il Tempio di Efesto, il Tempio di Eracle e il Tempio della Concordia. E se guardi bene all’orizzonte potrai avvistare anche il Tempio di Giunone!

Mongolfiera: Sicilia nell’alto dei cieli

volo in mongolfiera sui calanchi siciliani

Tra le meraviglie naturali della Sicilia c’è un’attrazione poco conosciuta, che sorge proprio al centro, nel vero cuore dell’isola. Stiamo parlando del deserto dei Calanchi, una distesa di aride colline che sembrano uscite da un film di Sergio Leone. E quale modo migliore per ammirarle, se non durante un volo in mongolfiera in Sicilia?

Preparati a prendere posto nel cesto di vimini: man mano che sali in alto inizierai ad ammirare ai tuoi piedi i Calanchi del Cannizzola e diversi piccoli paesini dell’entroterra, come Paternò, Grammichele e Centuripe. E, una volta in cima, aguzza la vista: è proprio l’Etna quel monte davanti a te!

Allora, cosa fare in vacanza in Sicilia? Noi ti abbiamo dato un bel po’ di idee. Ora sta a te scegliere e prenotare l’esperienza che preferisci!