Cosa vedere a Siracusa e dintorni tra monumenti, grotte e attività sul mare

Cosa vedere a Siracusa e dintorni tra monumenti, grotte e attività sul mare

Per storia, architettura e bellezze naturali la Sicilia conserva da sempre un fascino quasi misterioso. E Siracusa, una delle principali città sulla costa orientale, non è da meno. Tra antichi monumenti, piccole botteghe, grandi piazze piene di vita, mercati ricchi di prodotti locali e caffè eleganti, se sei curioso di sapere cosa vedere a Siracusa, sappi che di certo non ti annoierai.

Seguici per scoprire le mille sorprese di una città immersa tra un passato glorioso e un presente ricco di avventure!

Cose da vedere a Siracusa: la città sospesa tra mare e storia

teatro greco di Siracusa

Ti chiedi qual è il posto più bello di Siracusa? La risposta non può che essere l’isola di Ortigia. Collegata alla terraferma da due ponti, questo isolotto racchiude il centro storico della città, con le sue viuzze che ti conducono fino alla punta estrema, dove lo sguardo si apre direttamente sul mare. Perciò, se sei in città, hai poco tempo e ti chiedi cosa vedere a Siracusa in un giorno, questa è una tappa imprescindibile. Vagando tra il dedalo di stradine, ti imbatterai in meraviglie cariche di storia!

L’elenco di cosa vedere ad Ortigia è lungo: per cui gambe in spalla! Appena all’ingresso, segui i profumi che ti guideranno all’antico mercato di Ortigia, dove scoprire tutte le specialità locali, per poi proseguire verso le rovine del tempio di Apollo, uno dei più antichi esempi dorici a noi conosciuti.

Il modo più affascinante per continuare a visitare Ortigia è imboccare le varie stradine col naso all’insù per non perderti nulla, neanche i palazzi un po’ diroccati che aggiungono ulteriore fascino all’isola. Ma attenzione, perché improvvisamente ti si parerà davanti agli occhi la piazza dominata dalla facciata barocca del duomo di Siracusa, che sorge sui resti dell’antico tempio di Minerva.

Proseguendo verso la punta dell’isola, prima di arrivare al castello Maniace, costruito per ordine di Federico II, è d’obbligo una sosta alla Fonte Aretusa, sorgente d’acqua dolce nata dalla trasformazione della ninfa omonima, intenta a sfuggire alle attenzioni di Alfeo.

Per continuare il tuo viaggio a spasso nel tempo, fai un salto al Parco archeologico della Neapolis, appena fuori dal centro città. Qui potrai esplorare il teatro greco di Siracusa, perfettamente conservato, al punto da essere utilizzato ancora oggi per la rappresentazione di tragedie. Nello stesso parco troverai anche l’anfiteatro romano e la Latomia del Paradiso, un vasto complesso di cave di pietra. La più famosa è l’orecchio di Dioniso, dotata di una straordinaria acustica che secondo la leggenda pare sia stata studiata da Archimede in persona.

E, se hai la fortuna di poter sostare in città per un lungo weekend, organizzare cosa vedere a Siracusa e dintorni in 3 giorni non è di certo un problema, perché sono ancora tantissime le zone da esplorare. Parchi naturali come la Riserva di Vendicari, grotte, spiagge e luoghi mitici…per non dimenticare il buonissimo cibo siciliano sia dolce che salato. Non perdere tempo e rotola verso Sud!

Siracusa dal mare: le escursioni in barca da fare

escursione in barca a Siracusa

Stai organizzando la tua vacanza e ti chiedi cosa fare a Siracusa? Non temere, le attività sono tante, ma se vuoi avere una prospettiva nuova sugli edifici simbolo della città e ammirare lo skyline dal mare ti basta prenotare un’escursione in barca a Siracusa e magari tuffarti in acqua per dedicare qualche ora allo snorkeling.

L’offerta è davvero diversificata: dall’esplorazione della costa siracusana con le sue suggestive grotte marine, fino a raggiungere luoghi affascinanti come l’area marina protetta del Plemmirio, dove fare un bagno presso la spiaggia della Pillirina. E, se neanche mentre sei in acqua riesci ad allontanare il pensiero dalle leccornie che offre l’isola, potrai concludere il tuo tour con un aperitivo o una cena in barca.

Noleggiare una barca a Siracusa

noleggio barca a Siracusa

Al tour organizzato preferisci la navigazione in solitaria con i tuoi amici? Siracusa ti offre la possibilità di metterti al timone, levare l’ancora e solcare le acque per sfuggire alla ressa e dirigerti verso le più belle spiagge del siracusano.

Ti basta noleggiare una barca a Siracusa e scegliere se raggiungere le rive sabbiose di Arenella o quelle più rocciose e dalle acque cristalline, come quella di Ognina. Anche se non hai la patente nautica, a bordo del tuo ‘galeone’ con motore 40 CV, potrai andare alla scoperta delle meraviglie marine, tra grotte, fondali sabbiosi e coste frastagliate. Sei pronto a salpare verso nuove avventure?

Escursioni in canoa a Siracusa

escursione in canoa a Siracusa

Stanco di girare a piedi per visitare i monumenti cittadini? Se hai voglia di riposare le gambe e far lavorare le braccia, scegli una divertente escursione in canoa a Siracusa per andare alla scoperta di Ortigia e delle eccellenze marine che puntellano la costa, come la Grotta dei Cappuccini, la Grotta del Corallo e le Grotta delle Stalattiti. Se invece preferisci un’immersione nella natura più rilassante, puoi optare per il tour in canoa lungo il fiume Ciane, godendo della tranquillità che questa terra eclettica riesce a offrire.

La Sicilia è sempre un’ottima idea! Parti e scoprirai che oltre a riempirti la pancia con cannoli, granite e arancini, potrai riempire gli occhi con le indescrivibili bellezze che Siracusa, come tutta la regione, sa offrire. E magari, grazie alle attività di Freedome riuscirai a smaltire anche qualche chilo e senso di colpa. Buon viaggio!