Benvenuti in Liguria, la terra dove le montagne si tuffano nel mare, dove i borghi arroccati sfidano la gravità e dove la focaccia si inzuppa nel cappuccino a colazione!
Indice dei contenuti
Le città e i borghi da visitare in Liguria
Il nostro viaggio inizia a Genova, i cui vicoli sono talmente stretti che se incontri un’altra persona dovrai fare una partita a “sasso, forbice, carta” per decidere chi passa per primo.
Poi ci sono le Cinque Terre, gioielli incastonati sulla costa che sembrano usciti da una cartolina. Qui le case hanno colori sgargianti e i sentieri panoramici ti permettono una vista mozzafiato… se riesci a superare le salite! Ma niente paura, ogni passo faticoso può essere ripagato da un buon bicchiere di Sciacchetrà, il vino locale.
Se invece sei alla ricerca di acqua cristallina, il luogo ideale è Finale Ligure. Questa città offre tantissime possibilità anche agli amanti dell’arrampicata, è infatti il paradiso dei climber grazie alle sue numerose falesie.
Come non menzionare poi la rinomata Portofino? Il piccolo villaggio di pescatori che si è trasformato nel red carpet del Mediterraneo. E poi c’è il cibo. Ah, la cucina ligure, preparati a innamorartene! Il pesto che profuma di basilico fresco, il pesce appena pescato e… la focaccia, croccante fuori e morbida dentro, sempre cosparsa d’olio al punto giusto!
Escursioni in barca e immersioni subacquee in Liguria
Iniziamo con le esperienze per gli amanti del mare. Immagina di salire a bordo di un’imbarcazione, con il vento che ti scompiglia i capelli e il profumo di mare che ti riempie i polmoni. Navigando lungo la costa ligure potrai ammirare le scogliere a picco sul mare, le grotte e i borghi pittoreschi. E, se hai fortuna, potrai persino avvistare qualche delfino!
Abbiamo un’ampia selezione di escursioni in barca in Liguria tra cui scegliere. Dal corso di vela sul Golfo del Tigullio all’escursione in barca alle Cinque Terre fino ad arrivare al noleggio di gommoni a La Spezia. Un’esperienza unica ed emozionante, assolutamente da fare.
Se ami il mare, non potrai poi perderti le immersioni subacquee che ti porteranno giù nelle profondità. Sott’acqua il mondo è un’esplosione di vita e colori. Le alghe ondeggiano come ballerina al ritmo delle correnti, i coralli ti ammalieranno con le loro sfumature… ma i veri protagonisti sono i pesci! Potrai vivere queste emozioni nell’Area Marina delle Cinque Terre, a Camogli o in diverse altre località della Liguria.
Surf e canyoning in Liguria
Gli sport acquatici adrenalinici ti hanno sempre affascinato? Abbiamo per te due fantastiche esperienze da non perdere. La prima è quella del surf a Recco, a pochi chilometri da Genova, mente la seconda, più selvaggia e in piena natura, è il canyoning.
Le lezioni di surf a Recco ti permetteranno di apprendere, o migliorare, la tecnica con un istruttore esperto. Questa attività è adatta a tutti, a partire dai 5 anni di età.
Il canyoning è ciò che fa per te se vuoi invece trascorrere mezza giornata a stretto contatto con la natura, tra acqua e rocce. L’attività fluviale più divertente che ci sia: preparati a calarti con la corda in gole profonde, a tuffarti in pozze cristalline e a lasciarti andare sui toboga.
Alcune delle località più belle della Liguria per cimentarsi con il torrentismo sono il Rio Lerca e il Rio Bargonasco in provincia di Genova. Siamo certi che dopo la prima volta non vedrai l’ora di ripetere questa esperienza!
Arrampicata a Finale Ligure
Finale Ligure è un angolo famoso in tutto il mondo per le sue falesie, così imponenti e affascinanti che persino le capre hanno rinunciato a scalarle per dedicarsi alla pastorizia. Ogni roccia, ogni crepa e ogni presa sono un invito per gli appassionati di arrampicata e, le pareti hanno nomi temibili come “L’Inferno del Coraggio”, “La Vertigine Assoluta” o “Il Muro dell’Impossibile”.
Una delle vie più celebri è la “Via del Cavallo”, non perché assomigli a un cavallo, ma perché dopo averla scalata, ti sentirai come se avessi cavalcato un rodeo. La vista dall’alto ripagherà ogni goccia di sudore.
Prova per la prima volta questa disciplina o perfeziona il tuo stile su pietra, scopri l’attività di arrampicata in Liguria migliore per te.
Liguria, una regione tutta da scoprire
Tutto molto bello e divertente, ne siamo più che sicuri. Ma siamo anche sicuri del fatto che dopo una giornata adrenalinica ci sia bisogno di un momento per staccare la spina. Rilassati in una tra le moltissime spiagge della Liguria, riposati al mare, mangia e godi appieno questa regione incantevole che merita di essere visitata e amata.
Se non sei mai stato in questa regione, preparati a scoprire un mondo fatto di paesaggi, delizie culinarie e mille opportunità per divertirsi. Buon viaggio!