Anno nuovo, vita nuova? Non siamo in grado, ahimé, di esaudire un tale desiderio! Ma possiamo aiutarti a trascorrere un Capodanno degno di nota, di quelli che dimenticherai difficilmente.
Preparati allora a partire in coppia, con bambini o amici verso una delle nostre mete consigliate. Tra divertenti attività low cost e avventure da condividere, ecco tutte le località dove andare in vacanza a Capodanno!
Indice dei contenuti
- Dove andare a Capodanno in Italia: le mete per regione
- Capodanno in Piemonte su una motoslitta in Val di Susa
- Valle d’Aosta: ciaspolate di inizio anno nel Gran Paradiso
- Lombardia: Capodanno 2025 sugli sci in Valtellina
- Trentino: Capodanno in Val di Fassa con le ciaspole ai piedi
- Abruzzo in snowkite: un 2025 che inizia a gonfie vele
Dove andare a Capodanno in Italia: le mete divise per regione
C’è chi preferisce le città d’arte, chi ama le tombolate in famiglia e chi allo scoccare della mezzanotte ha già indosso il pigiama preferito. Non appartieni a nessuna di queste categorie? Meglio così: perché abbiamo in mente per te un Capodanno più dinamico!
Dalle ciaspolate in montagna a emozionanti escursioni in motoslitta ti porteremo in alta quota per scoprire le attività e le mete che faranno di questo Capodanno il più memorabile degli anni a venire.
Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino o Abruzzo: quale regione sceglierai?
Capodanno in Piemonte su una motoslitta in Val di Susa
Con cime che superano i 4.000 metri, la montagna del Piemonte è un richiamo irresistibile per gli amanti delle attività outdoor. Ed è proprio da qui che inizia il nostro Capodanno.
Nella regione alpina al confine con la Francia si trovano infatti numerose località apprezzate in tutto il mondo. Come Bardonecchia, cittadina più a ovest d’Italia, che ospita ben 100 chilometri di piste da sci. O Sestriere, che vanta il titolo di comune più alto d’Italia con i suoi 2.035 m s.l.m.
E se la Val di Susa è la destinazione delle tue prossime vacanze invernali, troverai ad aspettarti tantissime avventure. Le escursioni in motoslitta in Piemonte, ad esempio, permettono di immergerti nello spettacolo dei paesaggi alpini e di fare un pieno di adrenalina.
A Sauze di Cesana potrai sperimentare un percorso di 15 chilometri dove metterti alla prova alla guida di una motoslitta. Tra piste battute e curve, preparati ad addentrarti tra paesaggi montani e boschi mentre lo scenario delle vette imbiancate riempie i tuoi occhi di meraviglia: cosa aspetti?
Valle d’Aosta: ciaspolate di inizio anno nel Gran Paradiso
Silenzio, natura incontaminata e relax: se questi gli ingredienti che cerchi per la tua vacanza, ecco dove andare in montagna a Capodanno!
La piccola Valle d’Aosta custodisce un immenso tesoro di meraviglie naturalistiche tutte da esplorare. Ovviamente non possiamo non citare Courmayeur, gemma che sorge ai piedi del Monte Bianco e che offre una vista privilegiata sulle vette del Monte Cervino e del Monte Rosa.
Senza dimenticare Cogne e i suoi boschi incontaminati, la cornice perfetta per una ciaspolata in Valle d’Aosta. A Cogne potrai immergerti nella bellezza di un luogo a dir poco paradisiaco: il Parco Nazionale del Gran Paradiso! E, se camminare sulla neve fresca alle luci del tramonto non ti sembra già il miglior modo per salutare il nuovo anno, ci penserà un brindisi alla suggestiva Baita Sylvenoire!
Lombardia: Capodanno 2025 sugli sci in Valtellina
Con i suoi 669 chilometri totali di piste da sci, la Lombardia è la regione perfetta dove andare a sciare a Capodanno. Non ci credi? Allora ti diamo un nome: “Valtellina”.
Quest’area alpina incastonata tra le Alpi Retiche attira ogni anno migliaia di appassionati della neve. E, se cerchi dove praticare qualche lezione di sci in Lombardia, ti consigliamo di prenotare subito un hotel a Livigno.
Qui troverai ad attenderti corsi pensati per ogni livello: neofita, avanzato, esperto, futuro campione del mondo! Un maestro valuterà le tue attitudini per proporti un programma personalizzato, grazie al quale potrai raggiungere i tuoi obiettivi in tempo record, che si tratti di acquisire la tecnica di base o perfezionare lo stile. Non vedi l’ora di indossare sci e scarponi?
Trentino: Capodanno in Val di Fassa con le ciaspole ai piedi
Basta spostarsi di poco lungo l’arco alpino per trovare un’altra destinazione perfetta per un Capodanno da favola.
Il Trentino-Alto Adige annovera infatti numerosi scenari che renderanno il tuo 1 gennaio 2025 davvero unico. Uno di questi è Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti del Brenta, gettonata località montana dove ti attende l’area sciabile più grande della regione.
Chi invece ha in mente un Capodanno più “soft” e dedito al relax potrà optare per una delle tante ciaspolate in Trentino. In Val di Fassa ti invitiamo a una magica passeggiata sulla neve al calar del sole. Da Canazei una guida alpina ti porterà a scoprire la bellezza delle Dolomiti orientali, mentre procedi sul manto nevoso con le racchette ai piedi. E, dopo aver bruciato calorie per 2 ore, sarà il momento di rifocillarsi con un ottimo aperitivo a base di prodotti tipici trentini!
Abruzzo in snowkite: un 2025 che inizia a gonfie vele
Lo sapevi che a Capodanno si butta via il vecchio per il nuovo? Allora preparati a scoprire una nuova, divertentissima disciplina sportiva. Una lezione di snowkite in Abruzzo sarà il modo perfetto per dare il via al 2025 in modo originale e brioso: e per giunta spendendo poco!
A Roccaraso potrai esaudire il desiderio di scivolare sul manto nevoso e lasciarti andare sulle ali del vento. A bordo degli sci o di una tavola da snowboard imparerai le prime tecniche dello snowkite o affinerai le tue performance, se hai già dimestichezza con questo sport. Il tuo alleato sarà ovviamente il vento, pronto a gonfiare l’aquilone per un inizio anno a “gonfie vele”!
Hai già scelto dove trascorrerai Capodanno 2025? Allora ti consigliamo di non aspettare la mezzanotte: inizia subito a prenotare la tua prossima escursione con Freedome!
Come, sei ancora qui?! Per qualche consiglio bonus ti lasciamo la nostra guida su cosa fare a Capodanno. Puoi usarla anche per rispondere ad amici e parenti quanto ti faranno la domanda fatidica!