“A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”? Assolutamente sì. Compresi viaggi, avventure adrenaliniche e sovvertire l’implicita regola “Natale con i tuoi”.
Preparati allora a dare libero sfogo alla tua fantasia: è il momento giusto per provare un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Che si tratti di tuffarsi in una sorgente termale, salire sulle pendici di un vulcano o contemplare la neve che cade, ecco le mete di Natale che non puoi proprio perderti!
Indice dei contenuti
Vacanze di Natale in Sicilia sulle pendici dell’Etna
Un Natale dal clima primaverile ma spendendo poco? Non serve attraversare l’equatore: basta raggiungere la Sicilia, il luogo ideale dove andare a Natale al caldo!
Le temperature sempre miti di quest’isola sono infatti l’occasione perfetta per trascorrere le vacanze, se non proprio in t-shirt, liberi da guanti, sciarpe e ingombranti giacche. Ma anche per praticare numerose attività all’aria aperta lasciandosi incantare dai colori e dai paesaggi locali.
Un’esperienza da non perdere sono ad esempio le escursioni in quad sull’Etna! A bordo di un potente mezzo 4×4 raggiungerai le pendici del vulcano attivo più grande d’Europa, scoprendone i segreti e il suo enorme fascino, tra fumarole, sentieri di lava solidificata e detriti delle ultime eruzioni.
Oppure un “esplosivo” tour in Jeep a quota 2.000 metri, dove potrai avventurarti tra i crateri spenti della maestosa Valle del Bove ed esplorare come uno speleologo i cunicoli delle grotte di scorrimento lavico.
Vacanze di Natale in Toscana tra passeggiate a cavallo e terme
Città d’arte, sorgenti termali e un mare di colline che si perdono all’orizzonte: è la magia della Toscana, regione dove ogni tuo più piccolo desiderio può diventare realtà!
Qui potrai trascorrere una romantica vacanza in coppia a Natale per visitare la “culla del Rinascimento” o vivere momenti di pura immersione nella natura, magari optando per una passeggiata a cavallo in Toscana.
In sella, tu e la tua dolce metà potrete inoltrarvi tra campi coltivati, sentieri battuti e guadi, per poi raggiungere Saturnia e il torrente del Gorello: il luogo perfetto per rilassarvi con un benefico bagno caldo, approfittando delle acque termali a 37,5° che sgorgano direttamente dal cuore della Terra.
Vacanze di Natale in Puglia, tra i borghi della Valle d’Itria
Non sarà la magia della neve, ma con i suoi borghi fiabeschi in calce bianca la Valle d’Itria è la meta perfetta per un “Bianco Natal”!
Preparati a immergerti in un’atmosfera incantata, ravvivata dai profumi della tradizione pugliese. Dai trulli di Alberobello illuminati ai presepi viventi, dai mercatini alle degustazioni gastronomiche, trascorrere le vacanze di Natale in Puglia sarà un’esperienza difficile da dimenticare.
E, per aggiungere un tocco di avventura al tuo soggiorno, ti consigliamo un divertente tour in buggy in Valle d’Itria: partendo dalle grotte di Castellana percorrerai circa 20 chilometri tra trulli, masserie, uliveti e antichi tempietti bizantini.
Quindi, parafrasando Caparezza: “Vieni a Natale in Puglia, Puglia, Puglia”!
Vacanze di Natale in Abruzzo: ciaspolate sul Gran Sasso
Natale con i tuoi? L’Abruzzo è pronto ad accoglierti per vacanze sulla neve all’insegna del relax e del divertimento.
Ciaspolare nei bellissimi scenari naturali del Parco Nazionale del Gran Sasso può essere un’attività divertente da condividere con la famiglia, ideale anche con i bambini al seguito.
Un percorso facile di circa 5 chilometri vi condurrà fino al “Piccolo Tibet” di Campo Imperatore costeggiando incantati faggi e abeti innevati. E al tramonto sarà tutto ancora più magico: ammirare le vette imbiancate che si dipingono di rosa è uno spettacolo unico, che solo la natura sa regalare!
Vacanze di Natale in Trentino per divertirsi sullo snowboard
Se cerchi una meta dove mettere alla prova o affinare le tue doti da snowboarder, ecco dove andare per le vacanze di Natale. Il Trentino è famoso in tutto il mondo per i suoi impianti e per i panorami che potrai ammirare una volta in cima.
Uno di questi è il comprensorio Tre Cime Dolomiti, dove ti aspettano lezioni private di snowboard adatte a ogni livello. Con un maestro esperto potrai raggiungere velocemente i tuoi obiettivi, che si tratti di muovere i primi passi sulla tavola o perfezionare le tecniche di freestyle.
E, quando arriva il calar della sera, sarà il momento perfetto per immergerti nella magia dei mercatini di Natale, tra un vin brulé, un bretzel e un succo di mela caldo.
Quindi dove andare a Natale in Italia? Da nord a sud, passando per le isole, hai solo l’imbarazzo della scelta. Quest’anno regalati un’avventura!