Festa della Donna

Idee regalo per la Festa della Donna: 10 avventure da regalare

“Who run the world? Girls!”, come direbbe Beyoncé. L’8 marzo si avvicina e con esso la Giornata Internazionale della Donna, nata per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. 

Se sei qui, probabilmente ti stai facendo la classica domanda: cosa regalare alla Festa della Donna al posto della mimosa? Questo fiore annuncia l’arrivo della primavera e rappresenta forza e delicatezza, caratteristiche proprie delle donne. Ma perché fermarsi a un fiore, quando si può regalare qualcosa che valorizzi genuinamente chi amiamo?

Che si tratti di sorprendere la tua fidanzata, sorella, madre o amica, sei nel posto giusto. Ecco 10 regali per la Festa della Donna 2025 davvero originali!

Regali per la festa della donna: perché scegliere un’esperienza

La Festa della Donna è il momento giusto per celebrare le figure femminili più importanti della nostra vita. Ecco perché dovresti regalare un’esperienza: un’avventura che crea emozioni e connessioni profonde, e il cui ricordo non appassisce in fretta come un mazzo di mimose! 

Un’esperienza Freedome può anche essere un regalo tra donne, un’occasione per trascorrere del tempo insieme, rafforzare un legame e celebrare il proprio valore. Perché la Festa della Donna è anche e soprattutto questo: empowerment, condivisione e libertà di essere se stesse.

Quest’anno dimentica i soliti mazzi di fiori e scegli un regalo per la Festa della Donna che sia unico come lei!

1. Passeggiata a cavallo, per chi ama la natura e il relax

ragazze a cavallo in Trentino-Alto Adige

Cavalcare nella natura, tra sentieri panoramici e paesaggi rurali, è un’esperienza rilassante e rigenerante. Per le donne che amano gli animali e sognano di diventare protagoniste di un film in costume, una passeggiata a cavallo è quindi il regalo più adatto.

Le località da scegliere si sprecano: in ogni regione d’Italia ci sono avventure equestri che aspettano solo di essere vissute! Dalle passeggiate a cavallo tra le colline del Prosecco in Veneto a quelle sulla spiaggia di Ostia vicino a Roma, senza dimenticare gli itinerari tra borghi e dolci pendii delle Langhe

Anche il Sud Italia offre esperienze emozionanti da vivere a cavallo, per esempio nel Parco del Vesuvio, sulle pendici dell’Etna oppure nella Valle dei Templi di Agrigento. E per recuperare le energie dopo una cavalcata, non c’è niente di meglio che aggiungere un aperitivo o una degustazione finale! 

2. Passeggiata con gli alpaca: il regalo dal cuore tenero

ragazza che fa una passeggiata con alpaca

Cosa c’è di più dolce di una passeggiata con un morbido e buffo animale al tuo fianco? Una passeggiata con gli alpaca è un’esperienza insolita, perfetta per chi vuole trascorrere qualche ora di puro relax in loro compagnia.

La buona notizia è che non dovrai volare fino in Sud America per vivere questa avventura: oggi le fattorie con alpaca si trovano quasi ovunque in Italia, alcuni proprio vicino a te! 

A Paderno Dugnano, a pochi chilometri da Milano, potrai portare a spasso Bea e Cometa nel Parco della Cava, mentre sui Colli Tortonesi in Piemonte potrai abbinare il trekking con gli alpaca a un picnic oppure a una degustazione vini. Viaggiando lungo la penisola, potrai incontrare questi animali sulle colline senesi, nelle campagne viterbesi, tra gli ulivi di Gravina in Puglia e persino in provincia di Ragusa!

3. Degustazione vini per festeggiare con un brindisi

due donne che fanno una degustazione di vino nelle Langhe

Per l’amica esperta di enologia o per la fidanzata a cui basta un calice di prosecco per scatenarsi, una degustazione vini può essere un’ottima idea regalo per la Festa della Donna.

Questo tipo di attività si svolge tutto l’anno e permette di trascorrere una giornata particolare proprio in occasione dell’8 marzo. In Veneto la Valpolicella è la meta perfetta per le amanti dei grandi vini rossi come Amarone e Ripasso. Non da meno è il Piemonte, che tra Langhe, Roero e Monferrato offre esperienze in cantina per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

E perché non regalare alla tua ragazza una degustazione con picnic in vigna? Tra filari di viti a perdita d’occhio e cestini di bontà, questa sì che sarà una giornata da ricordare!

4. Parapendio per chi non ha paura di volare 

volo tandem in parapendio

Volare è sempre stato il sogno dell’uomo… e della donna! Un volo in parapendio regala la sensazione unica di librarsi nell’aria e ammirare il mondo da un’altra prospettiva.

Uno dei luoghi migliori per provare il parapendio è il Lago di Garda: decollando da 1.300 metri d’altezza a Gardone Riviera si può godere di panorami incredibili sul lago, abbastanza da far passare la paura del vuoto. 

Ma l’esperienza è ancora più bella se condivisa! Un volo simultaneo in parapendio può essere uno dei regali più apprezzati per la Festa della Donna, perché permette di volare in contemporanea a un’altra persona, ciascuna imbragata a un istruttore. 

5. Paracadutismo per le amanti dell’adrenalina

lancio in paracadute

Un lancio nel vuoto da 4.000 metri è un’esperienza che ti cambia la vita. Adrenalinico, emozionante e indimenticabile, il paracadutismo è il regalo perfetto per le donne che amano le sfide estreme.

Sulla costa di Grosseto è possibile lanciarsi con vista mozzafiato sul Golfo di Follonica e l’isola d’Elba, per un’esperienza unica tra cielo e mare. Chi invece preferisce un panorama montano potrà scegliere di regalare un lancio in paracadute a Garzigliana, in provincia di Torino. 

Qualunque sia la location scelta, il paracadutismo è un regalo per la Festa della Donna che trasmette un messaggio forte: credi in te stessa, puoi realizzare tutto quello che desideri!

6. Zipline di coppia, un’avventura da condividere

donna sulla zipline

Hai presente quando scoppiate a ridere o a piangere nello stesso momento? Oppure quando dite una cosa che l’altra stava giusto pensando? Il rapporto tra donne è chimica, sintonia, emozioni condivise e storie da continuare a raccontarsi. 

Per questo, pensiamo che un volo in zipline di coppia sia tra i più bei regali da fare per la Festa della Donna. Un’avventura divertente e adatta a tutti, che consiste nel lasciarsi scivolare ad alta velocità agganciati a un cavo d’acciaio, davanti a panorami dalla bellezza sensazionale!

Provare per credere: il volo del falco pellegrino in provincia di Latina e la zipline panoramica di coppia in Cilento sono le nostre due proposte per fare colpo!

7. Escursione in barca a vela per una gita al femminile

escursione in barca a vela

Quando la bella stagione avanza e i vestiti si alleggeriscono, scatta subito quella voglia di mare che ci spinge a prenotare i primi weekend fuori. Anticipa i tempi e regala per la Festa della Donna un’escursione in barca a vela da fare insieme alla prima occasione.

Solcare le onde a bordo di una barca a vela è un’esperienza magica, ma in compagnia delle proprie amiche diventa addirittura epica! Non ti resta allora che scendere lo sfondo perfetto per la tua avventura: dalle gite in veliero sul Lago di Garda alle escursioni nel Golfo del Tigullio in Liguria, senza dimenticare i tour perfetti per le vacanze in Sicilia e Sardegna

8. In kayak per esplorare la natura da una prospettiva unica

ragazza in kayak

Pagaiare lungo fiumi, laghi o coste marine è un’esperienza che unisce sport e scoperta. In pratica, un regalo perfetto per le donne che amano tenersi in forma divertendosi! 

Tra le tante località italiane dove fare escursioni in canoa e kayak, ti consigliamo alcune chicche in grado di sorprendere qualsiasi destinataria: lungo il fiume Tirino in Abruzzo, il più pulito d’Italia, o tra i fiori di loto che in estate abbelliscono le sponde del lago di Varese.

Ora che l’effetto wow è assicurato, non ti resta che salire anche tu in kayak e darti da fare con la pagaia. Perché “two is megl che one”

9. Escursione in SUP per ritrovare il giusto equilibrio

ragazza in SUP

Il SUP (Stand Up Paddle) è uno sport perfetto per chi ama l’acqua ma cerca qualcosa di più rilassante rispetto al kayak. Pagaiare in piedi sulla tavola regala una sensazione di libertà assoluta e permette di godersi il panorama da una prospettiva insolita.

Uno dei trend degli ultimi anni è il SUP Yoga, che combina la pratica del SUP alle posizioni dello yoga, permettendo di riconnettere corpo e spirito. Ed ecco qui servita l’esperienza da regalare per la Festa della Donna! 

Tra i luoghi più belli dove fare SUP Yoga in Italia segnaliamo il Golfo di Napoli (immaginatelo all’alba) e il Lago d’Orta in Piemonte. Parola d’ordine: equilibrio!

10. Ciaspolate e sleddog: il fascino della neve e della montagna

ragazze che fanno una ciaspolata

Per le donne che amano l’inverno, non c’è niente di meglio che regalare un’avventura sulla neve, da vivere insieme l’8 marzo o i weekend successivi. Ma affrettati, prima che finisca la stagione! 

Qualche esempio? Una ciaspolata tra i boschi imbiancati della Valle d’Aosta o tra le vette del Parco Nazionale d’Abruzzo è il regalo ideale per chi cerca una tranquilla passeggiata sulla neve fresca. 

Se invece vuoi stupire con un dono più originale, scegli un’esperienza in sleddog tra le piste innevate delle Alpi. Vedere la tua fidanzata che guida una slitta trainata da husky sarà una delle storie che racconterete negli anni a venire!

Che ne dici dei nostri regali per la Festa della Donna? Hai trovato qualcosa che fa al caso tuo? Se la risposta è “forse”, continua a cercare tra le migliori esperienze da regalare su Freedome. Insieme a un mazzo di mimose, fai trovare alla tua donna speciale un nostro voucher, cioè un buono regalo per una delle oltre 4.500 attività in catalogo. Girls, auguri a tutte!