Nuotare in acqua è da tutti: planare invece no! Ecco perché è il momento di provare il kitesurf (o semplicemente kite), uno degli sport acquatici più popolari degli ultimi anni.
Immaginati in piedi su una tavola, l’acqua sotto di te e un aquilone in alto, pronto a sospingerti grazie alla forza del vento. È un’immagine che ti suscita emozioni? Non è niente in confronto all’adrenalina che proverai sulla tavola!
Scopriamo allora insieme i migliori spot per fare kitesurf in Italia, girando lo stivale da nord a sud tra laghi e mare.
Indice dei contenuti
Planare in kite tra le acque del Lago di Garda
![kitesurf sul lago di garda](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/lezione-perfezionamento-kitesurf-lago-di-garda-651ad16168375-1024x616.jpeg)
Con la sua superficie di 370 mq di acqua limpida, il Lago di Garda è una meta molto ambita dagli amanti degli sport acquatici, nonché uno dei migliori kite spot di tutta la penisola!
Non stupisce quindi che l’offerta di corsi e lezioni sia davvero ricca, pensata per ogni livello ed esigenza. Dai corsi base di 2 o 3 giorni a quelli avanzati, passando per lezioni di prova o di perfezionamento potrai affinare sempre più la tua tecnica per diventare un kitesurfer esperto. Scopri tutte le esperienze di kitesurf in Lombardia!
E, una volta che la disciplina non avrà più alcun segreto, potrai sempre sperimentare il wing foil, per muoverti sull’acqua in tutta velocità anche in assenza di vento.
Wing foil a Olbia, nei mari della Costa Smeralda
![ragazza che fa wing foil in sardegna](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/wing-foil-sardegna-6673f5785eaf3-1024x604.jpg)
La Costa Smeralda è sempre stupenda, ma ammirarla tra le onde lo è ancora di più. Preparati a sperimentare il wing foil in Sardegna! Grazie a un istruttore privato potrai scoprire tutti i segreti di questo sport che usa un’ala particolare (unita alla tavola hydrofoil) per scivolare sull’acqua velocemente, in qualsiasi condizione di vento.
Prima della lezione riceverai l’attrezzatura e parteciperai a un breve briefing per apprendere le nozioni teoriche. Partendo dalle basi potrai arrivare alle manovre ed evoluzioni più spettacolari mentre ammiri la costa sarda in lontananza.
Porto Pollo, una spiaggia costantemente battuta dal vento, è la patria degli appassionati di surf e kite in Sardegna. Non ti resta che provare!
Kitesurf in Sicilia alle Isole dello Stagnone
![persona che fa kitesurf in sicilia](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/kitesurf-sicilia-65df5ef8b140e-1024x557.jpg)
Planare su una laguna blu? È il momento di scoprire le Isole dello Stagnone. La laguna più estesa della Sicilia (oltre 3.000 ettari) si trova a Marsala, in provincia di Trapani, all’interno di una riserva naturale, ed è un perfetto spot di kitesurf in Sicilia per principianti.
Su acque placide e sempre basse imparerai prima a montare l’attrezzatura e tutte le nozioni necessarie per muoverti sfruttando la forza del vento. Dopodiché potrai metterti alla prova in acqua, per gestire e direzionare la vela sempre in compagnia di un istruttore esperto.
E, mentre scivoli sulle acque cristalline del meraviglioso lago salato, preparati ad ammirare la natura selvaggia che si estende tutto intorno, le saline e le isole di Mozia e Santa Maria.
Lago di Como, per innamorarsi del kite
![uomo che fa kitesurf a dervio sul lago di como](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/kitesurf-lombardia-65dc7a497936a-1024x576.jpg)
Quel ramo del lago di Como è lo scenario perfetto per praticare kite in Italia! Respirando l’atmosfera magica di questi luoghi manzoniani non dovrai far altro che raggiungere Dervio, il luogo prediletto per fare kitesurf.
Qui potrai scegliere, in base al tuo livello, una lezione di prova di 1 ora oppure optare per un corso base di 3, 5 o 6 ore, in modo da prendere maggiore dimestichezza con questa bellissima disciplina. Siamo sicuri che al termine dell’esperienza tu e la tavola diverrete “promessi sposi”!
Fare kitesurf davanti al Golfo di Napoli
![ragazzo che fa kitesurf a monte di procida](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/lezione-kitesurf-monte-di-procida-651b008ef4134-1024x768.jpg)
Un’intera città abbracciata dal mare e dal suo Golfo: Napoli non può che essere la meta perfetta per tuffarsi in uno sport acquatico!
A Monte di Procida potrai prendere parte a una lezione personalizzata per un massimo di due allievi, per iniziare a prendere dimestichezza con la disciplina. Un istruttore ti seguirà passo passo per insegnarti come muovere la barra, gestire la vela e posizionare il corpo. Scopri le migliori attività di kitesurf in Campania!
Scoprire il kitesurf a Roma con un campione italiano
![lezione di wing foil a ostia](https://freedome.it/wp-content/uploads/2024/07/lezione-wing-foil-ostia-651aef90ee7f5-1-1024x632.png)
Anche le strade del kitesurf portano a Roma! Le località di mare non lontano dalla capitale offrono infatti numerose opportunità per praticare questo sport.
Potrai dirigerti verso Anzio dove ti aspettano una lezioni introduttiva o di perfezionamento (dipende dal tuo livello) con un campione italiano di kitesurf e istruttore Coni – Fiv con esperienza ventennale. Oppure potresti puntare al lungomare di Ostia per una lezione introduttiva o avanzata di wing foil. In ogni caso, kitesurf e wing foil nel Lazio renderanno le tue vacanze al mare uno spasso!
Preparati a sentire la forza del vento e a scoprire tutto l’entusiasmo di questi sport adrenalinici. Hai scelto dove fare kitesurf in Italia? Ci vediamo tra le onde!