Quando si parla di laghi è impossibile battere la Lombardia, la regione più ricca sia per superficie che per volume. Ma quali sono i quattro laghi principali della Lombardia?
Lungi da noi farti una lezione di geografia! Ecco però le mete più belle da esplorare, per regalarsi qualche momento di meritato relax. O, perché no, per sperimentare nuovi sport e attività divertenti!
Indice dei contenuti
Lago Maggiore
Si chiama Maggiore, ma è “solo” il secondo dei laghi lombardi (e italiani): ecco una curiosità sulla nostra prima tappa, che per la sua posizione vanta un doppio passaporto italo-svizzero.
Sulle sponde del lago Maggiore si affaccia infatti Locarno, grazioso comune elvetico famoso per il suo festival cinematografico, dove passeggiare tra i ricchi palazzi del centro fino a raggiungere Piazza Grande.
Un’altra località da non perdere è Stresa, rinomata per i suoi monumenti e per i variopinti giardini e parchi. Come quelli della Villa Pallavicino o delle meravigliose Isole Borromee, che potrai raggiungere in traghetto proprio da Stresa, alla scoperta dei paesaggi incantevoli di Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori.
Ma cosa fare tra una passeggiata svizzera e una gita sull’acqua? Scoprire il lago Maggiore in quad! Avventurarsi in un adrenalinico off-road sulle sponde del lago ti permetterà di ammirarlo da un’altra prospettiva, inoltrandoti nella natura tra sentieri boschivi e tratti sterrati.
E, per un’esperienza ancora più suggestiva, ti consigliamo un’escursione notturna, dove solo il rombo del motore sarà in grado di rompere il silenzio della notte!
Lago di Como
Sarà che qui è ambientata una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi, ma è davvero impossibile non innamorarsi del lago di Como – chiedi a George Clooney!
Questo specchio d’acqua suddiviso nei suoi iconici “rami” è una piccola perla che gode di fama mondiale, capace di incantare con la bellezza dei suoi panorami.
C’è la splendida Bellagio, con il suo centro storico caratterizzato da romantici vicoletti. C’è Varenna e la sua “Passeggiata degli innamorati” con un magico percorso sospeso sulla superficie dell’acqua. E poi c’è Villa del Balbaniello, talmente scenografica da essere la location di una delle più belle – e romantiche – scene di Star Wars.
Cerchi ancora motivi per visitarlo? Un’escursione in barca sul lago di Como scioglierà ogni dubbio. In gommone, barca o motoscafo, potrai avventurarti in un tour privato che ti porterà a scoprire le spiagge di Dervio, la graziosa Bellagio e le casette colorate di Varenna. Il tutto incorniciato dal fascino delle montagne.
Oppure potrai scoprire la magia della vela con una lezione privata tra le placide acque del lago. E per i più temerari è tempo di riscoprirsi capitani: non ti resta che radunare la tua ciurma e noleggiare la tua imbarcazione, per scoprire Como e dintorni in assoluta libertà.
Lago di Garda
Preparati a un immenso specchio d’acqua che dalla Lombardia arriva fino in Veneto e in Trentino Alto-Adige: stiamo parlando del lago di Garda – anche detto lago di Benaco – la più grande superficie lacustre d’Italia.
Una meta ideale per tutti gli amanti della natura, che possono inoltrarsi tra panorami unici, percorsi ciclabili, spiagge e parchi. Ma anche per gli appassionati di storia e cultura, alla ricerca di suggestivi borghi, castelli e musei. Quindi da dove iniziare?
Come prima tappa ti consigliamo Sirmione, meta rinomata per le sue acque termali e pronta ad accoglierti attraverso le antiche mura della fortezza Scaligera. Questa suggestiva cittadella è un insieme di ponti, torri e porte che si ergono sulle acque del lago, da varcare per scoprire l’incantevole centro storico.
Un’altra perla da non farsi sfuggire è Desenzano sul Garda, vivace e popolosa cittadina che saprà incantarti con le animate vie del centro, il caratteristico Porto Vecchio e il Castello che domina il borgo, da dove si gode di una delle viste più belle sul Benaco.
Per poi approdare a Limone sul Garda, dove passeggiare in un inebriante profumo di agrumi: questa località è infatti rinomata per le sue limonaie, strutture di pietra e legno che fungevano da serre per la coltivazione dei limoni.
E se 370 km² sono difficili da vedere in pochi giorni, ti consigliamo una vista a 360°! Sei nel luogo perfetto per sperimentare un volo in parapendio biposto sul Lago di Garda: basterà una semplice rincorsa per decollare verso un’avventura di 20 minuti che ti porterà ad ammirare il bellissimo panorama sotto di te, con un’inedita vista zenitale!
Lago d’Iseo
Ecco un piccolo gioiello, incastonato tra le Alpi Preobie: il Lago d’Iseo – anche detto Sebino – è la meta ideale per trascorrere un weekend nel completo relax della natura.
Una località che potrai facilmente scoprire in macchina – bastano soltanto 2 ore per percorrere tutta la circonferenza – a caccia delle mete più belle della zona. Una di queste è Lovere, inserita dal 2003 nella lista dei borghi più belli d’Italia, dove passeggiare sul lungolago o immergersi nell’arte all’Accademia Tadini, ricca di importanti capolavori del Canova.
Per poi fare un salto su un altro dei borghi più belli del nostro Paese, Monte Isola, non solo l’isola lacustre più grande d’Italia, ma anche la più popolata d’Europa! E nel 2016 anche una delle più visitate al mondo, grazie a The Floating Piers, opera di land art dell’artista Christo che ha fatto approdare sull’isola quasi un milione e mezzo di spettatori.
Non ne hai ancora abbastanza? Allora è il momento di salpare per un’avventura. Con un tour in barca sul lago d’Iseo di mezza giornata potrai esplorare tutti i lati più iconici del luogo: lungo la navigazione ti aspettano Corna Trentapassi, Monte Isola e gli Orridi, le imponenti – e per nulla orrende! – pareti rocciose a picco sull’acqua.
Altri laghi della Lombardia da visitare
Dopo aver scoperto i più grandi laghi della Lombardia è il momento di esplorare i piccoli “fratelli minori”. Pronti?
- Lago d’Idro: si chiama Idro (acqua) ma potremmo chiamarlo Eolo! Questo lago è infatti la meta preferita dai windsurfer, sempre certi di andare a gonfie vele grazie alla presenza costante del vento. E tra una “surfata” e l’altra non mancano scorci romantici come quello di Rocca d’Anfo, piccola perla incastonata sulle sponde del lago.
- Lago di Endine: se cerchi il luogo perfetto per un pic-nic nella natura, sei nel posto giusto. Potrai rilassarti sulle sponde di questo calmo lago della Val Cavallina, poco distante da Bergamo, sostando su una delle sue tante spiagge. Oppure, perché no, intraprendere un emozionante percorso in mountain bike tra canneti, boschi, montagne e colline.
- Lago di Lugano: ci piace definirlo “il lago dei cigni” per la presenza di questi bellissimi esemplari che nuotano tra le acque blu. Il Lago di Lugano è la meta perfetta per esplorare il lato “più svizzero d’Italia” o spingersi nell’elvetico Canton Ticino. Qui il must è passeggiare in uno dei bellissimi parchi: come il Parco Belvedere, direttamente sulle rive del lago, o il Parco Scherrer che ti aspetta per un viaggio esotico tra pini del Messico, bambù, sculture e architetture di diversi paesi ed epoche.
Hai già deciso la tua meta? È il momento di esplorare tutti i luoghi e tutti i laghi che ti abbiamo suggerito!