Montagna in Piemonte

Le località di montagna in Piemonte da non perdere

Per una vacanza all’insegna del divertimento saresti in grado di smuovere le montagne? Fortunatamente quelle piemontesi sono ben salde e assicurano il massimo intrattenimento in ogni stagione!

Oltre agli sport invernali, sono infatti tantissime le attività da praticare ad alta quota: trekking, passeggiate a cavallo o con alpaca, rafting sui fiumi e tanto altro ancora. 

Ecco allora le mete perfette dove andare in montagna in Piemonte e vivere esperienze uniche a contatto con la natura.

Avventure in motoslitta in Val di Susa

coppia escursionisti in motoslitta nel bosco innevato

Neve e velocità: sono gli ingredienti della tua prima avventura in vetta.

Le escursioni in motoslitta in Piemonte sono un modo originale per godersi la natura, immergendosi nella magia dei paesaggi innevati al suono del rombo del motore. E quale cornice migliore dell’Alta Val di Susa per le tue vacanze in montagna in Piemonte?

Tra boschi e cime imbiancate potrai affrontare un emozionante percorso di circa 15 chilometri in compagnia di un maestro esperto. 1 ora di guida sulla neve ti farà sfrecciare a tutta velocità tra rettilinei, curve e piste battute, per dare libero sfogo alla tua voglia di avventura: ti aspettiamo!

Rafting in Valsesia

rafting in Valsesia

A qualunque temperatura e in qualsiasi stagione, non sai resistere al richiamo dell’acqua? Ti invitiamo a tuffarti in un’adrenalinica discesa in rafting in Valsesia!

La Valsesia – anche definita come la valle più verde d’Italia – è il luogo di incontro degli appassionati di sport fluviali, che scelgono il fiume Sesia per numerose attività ad alto tasso di H2O. 

Qui potrai lanciarti in raft lungo rapide e correnti, percorrendo il divertente tratto di fiume che va da Balmuccia a Varallo. Saranno 10 chilometri da affrontare in totale sicurezza, grazie a un briefing teorico-pratico che ti spiegherà come affrontare al meglio la discesa.

Ciaspolate all’Alpe Devero

Alpe Devero imbiancata

Ok il divertimento dello sci: ma quanto è bello ciaspolare? Scivolare dolcemente sulla neve permette di sintonizzarsi con la natura e di vivere momenti unici avvolti dal silenzio e dalla meraviglia del panorama circostante.

E, se si tratta di passeggiare tra i laghi di montagna del Piemonte, incorniciati dai paesaggi invernali delle Alpi, la tua ciaspolata acquista ancora più valore!

Tra le valli dell’Ossola, ad esempio, potrai percorrere 4 ore con le racchette ai piedi, lungo le quali scoprirai l’Alpe Devero e il suo suggestivo bacino artificiale, fino a raggiungere la diga di Codelago. Per poi ammirare il paesino di Crampiolo, piccolo paradiso di montagna con le caratteristiche casette in pietra. 

La neve è proprio il tuo elemento? Scopri tutte le nostre ciaspolate in Piemonte!

Passeggiate con alpaca in Valle Varaita

alpaca in Valle Varaita

Dopo tanta neve, ecco un’attività pronta a scaldare il cuore: una passeggiata in Piemonte con gli alpaca, talmente dolci da chiamarsi Croissant, Caramella, Pesca e Chocolat! Abbiamo fatto centro?

Allora è il momento di raggiungere Venasca, in provincia di Cuneo. Tra i boschi della Valle Varaita avrai l’onore di fare la conoscenza di questi simpatici animali dalla buffa capigliatura.

Fuori dalla fattoria ti aspetta un percorso di 4 chilometri lungo il quale potrai far brucare il tuo nuovo amico a quattro zampe e, perché no, scattare una bellissima foto-ricordo. Selfie con alpaca? È il momento di dire “Cheese”!

Passeggiate a cavallo ad Alagna Valsesia

passeggiata a cavallo in Valsesia

Non tutti amano il freddo: fortunatamente la montagna d’estate in Piemonte è altrettanto ricca di sorprese!

Una di queste ti aspetta ai piedi del Monte Rosa, il luogo perfetto per montare in sella e avventurarsi in una bellissima passeggiata a cavallo in Piemonte.

Ad Alagna Valsesia avrai la possibilità di apprendere i primi rudimenti dell’equitazione, come entrare in sintonia con gli animali e sellarli nel maneggio. Per poi immergerti nella natura della Valsesia, cavalcando un sentiero lungo fiume e ammirando, sulla tua testa, lo scenografico Monte Rosa che con i suoi 4.634 m è secondo solo al Monte Bianco.

Hai già scelto la tua località di montagna in Piemonte? Allora è il momento di prenotare una divertente attività, per trascorrere le tue vacanze al top!