Passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo in Italia

Prenota o regala le migliori attività
4.8 (1296 recensioni)

Le regioni dove vivere l’esperienza

Le 10 migliori località

Passeggiate a cavallo in Italia: le migliori attività

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Domande frequenti

Come andare a cavallo per la prima volta?

Se si vuole andare a cavallo per la prima volta, si può optare per una passeggiata a cavallo per principianti. Una guida equestre sarà presente per spiegare le nozioni base sull'equitazione e come gestire il cavallo prima di montare in sella.

Come vestirsi per una passeggiata a cavallo?

Indossa pantaloni lunghi e scarpe chiuse, come scarpe da ginnastica o stivali bassi. Da evitare pantaloncini, anche in estate, poiché potrebbero fare attrito sulla sella, e sandali, perché potrebbero cadere o incastrarsi nelle staffe. Meglio non indossare anche sciarpe, foulard e gioielli ingombranti.

Quanto costa fare una passeggiata a cavallo?

In media la passeggiata di un'ora costa dai 25 ai 35 euro a persona, ma potrebbe variare a seconda del luogo di svolgimento e da eventuali servizi inclusi.

Fa bene andare a cavallo?

Sì, andare a cavallo migliora l'equilibrio, la mobilità articolare  e la coordinazione motoria. Inoltre, rafforza e tonifica i muscoli di gambe, glutei, dorsali, braccia e addominali.

Da che età si può partecipare?

Anche i bambini di 4 o 5 anni possono andare a cavallo, montando pony e restando all'interno del maneggio. Tuttavia, per uscire in passeggiata al di fuori del maneggio è richiesto avere almeno 14 anni.

È faticoso andare a cavallo?

No, andare a cavallo non è faticoso se praticato a livello amatoriale e con passeggiate di breve durata.

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.8 / 5.0
1296 recensioni verificate

08 Ago 2022 | Passeggiata a cavallo nel Parco archeologico di Cerveteri

Esperienza fantastica

Abbiamo optato per l’escursione da 4 ore visitando le rovine etrusche. Io sono rimasto sbalordito! Partiamo dal presupposto che non è la prima esperienza a cavallo che faccio insieme alla mia compagna e questo maneggio è davvero un qualcosa di eccezionale, appena arrivato ci hanno offerto da bere ed un buon caffè, presentazione coi cavalli visto che non è la solita escursione dove i cavalli si muovono solo ed esclusivamente dietro la guida, bensì seguono i tuoi comandi e li seguono anche in maniera impeccabile!nIniziamo il nostro cammino tra scenari suggestivi tra colline, veduta mare, e sentieri articolati tra alternanze di trotto, galoppo ed al passo. La guida ci ha sempre messi a nostro agio spiegandoci tutto e tenendoci costantemente sotto controllo per qualsivoglia problema poteva insorgere con gli animali. nArrivati ad un certo punto abbiamo attraversato un piccolo canale dove i cavalli si sono rinfrescati, hanno bevuto e noi abbiamo approfittato per goderci ancor di più lo scenario unico!nIl cammino ha continuato verso la necropoli etrusca che, a mio modesto parere, almeno una volta nella vita va visitata…. Ancor meglio se fatto in groppa ad un cavallo perché veramente ti senti parte del contesto!nL’istruttore o la guida, ci ha spiegato fin nei minimi dettagli ciò che erano quelle fantastiche rovine e la loro storia. Spiegazioni più che sufficienti e dette con una semplicità che manco la mia professoressa di storia alle superiori e mai riuscita a destare così tanto il mio interesse.nTerminato questo step, abbiamo iniziato il nostro cammino verso la “base” dove ancora una volta abbiamo trottato su delle praterie con vista mare in lontananza che tanto erano magnifiche che ti facevano restare in silenzio per goderti al massimo quel panorama suggestivo.nEsperienza da ripetere assolutamente magari con le cascate questa volta che sicuramente non hanno nulla da invidiare ad altri posti del mondo!! Insomma. Super soddisfatto e volevo anche ringraziare la guida perché è stata di una dolcezza e professionalità unica! Grazie grazie grazie!

AA

Recensito da

Alessandro A.

26 Ago 2023 | Escursione a cavallo sui Monti della Tolfa

Un ricordo bello, inestimabile e indelebile

Super super consigliato! Nel giorno del compleanno della mia compagna, siamo arrivati al ranch per la passeggiata a cavallo che le ho regalato, prenotata un paio di settimane prima con Freedome. Esperienza magnifica, senz'altro per la bellezza in sé e per sé dei monti della Tolfa, ma soprattutto per la capacità di Marco di presentarli e raccontarli, trasmettendo il suo rispetto veramente autentico e ancestrale per Madre Natura. È uno che studia e sa nel profondo di cosa parla. Cavalli fantastici, con cui si sviluppa una sintonia molto buona nonostante fosse la prima volta con loro, e in generale a cavallo, sia per la mia compagna che per me. Cosa non di poco conto, eravamo un gruppo ristretto e quindi abbiamo potuto fare un'esperienza molto interattiva. Passeggiata appunto impreziosita da aneddoti sul territorio e sul rapporto di Marco e la sua famiglia con il territorio stesso. Famiglia splendida che si è unita poi a noi nell'aperitivo di fine passeggiata, in cui abbiamo gustato prodotti fatti da loro con materie prime del territorio, dunque disponibili secondo stagione, e che volendo vendono in contenitori ermetici o che offrono in un locale di loro gestione a Bracciano sul lago (proveremo a prenotare senza ombra di dubbio!). Anche durante l'aperitivo, il tempo è piacevolmente volato e non ci siamo resi conto che ha fatto buio. Una menzione speciale, che faccio per ultima ma non per importanza, per la disponibilità a preparare una torta di compleanno, sempre fatta in casa con more raccolte la mattina stessa. Avevo chiamato pochi giorni prima e ci siamo messi d'accordo subito. Per la prossima passeggiata a cavallo, non abbiamo dubbi su a chi affidarci, e meditavamo di provare un'esperienza di più giorni che, da come abbiamo capito, rientra tra i tipi di esperienza che Marco organizza

Vladimiro M.

Recensito da

Vladimiro M.

15 Ott 2023 | Giornata a cavallo nei boschi dei Monti della Tolfa

PERFETTO!!

Abbiamo passato una giornata meravigliosa e speciale... Ancora prima della nostra esperienza magica siamo stati contattati da Marco che ci ha fortito gli ultimi dettagli ed informazioni per il gran giorno. nQuando siamo arrivati al posto Marco ci ha accolti. Super gentile, molto accogliente offrendoci un caffè, facendo due chiacchiere molto piacevoli per conoscerci meglio e spiegandoci tutto il necessario prima della nostra passeggiata dato la nostra poca esperienza a cavallo. È stato veramente bello passare del tempo nella natura, con gli animali, sentire le spiegazioni e vedere i paesaggi mozzaffiato. Si vede che Marco prende molto seriamente, professionalmente ed appassionatamente quello che fa. Questo ci ha fatto appassionare anche a noi ancora di più. nFrancesca ci ha portare un delizioso ed apprezzatissimo apperitivo con prodotti fatti da loro. Tra chiacchiere e risate è stato tutto ancora più perfetto e divertente. Conoscere Marco e Francesca di più ci ha fatto solo che piacere.nLa nostra passeggiata è proseguita con un pranzo nel mezzo del bosco preparato dallo chef Marco. Tutto assolutamente squisito con un menù ricercato e gourmet. Dal vino, al primo piatto al dolce tutto buonissimo. nNoi essendo amanti dei animali abbiamo amato ogni animale ma soprattutto i cani e la nostra mascotte Ultimo che ci ha accompagnati per tutto il tragitto. Di una dolcezza assoluta. nIl nostro rientro al maneggio ci aspettava un caffè per concludere questa meravigliosa esperienza. nGrazie veramente di cuore per aver reso questo anniversario speciale. Grazie infinitamente a Marco, Francesca, chef Marco, Ultimo, Lascito e Lucio. A prestissimo!! Consigliatissimo ovviamente!!

Alessandro G.

Recensito da

Alessandro G.

05 Giu 2023 | Passeggiata a cavallo di 2 ore nel Parco dell’Etna

Una piacevolissima escursione a cavallo

Ho acquistato su Freedome un’escursione a cavallo di due ore nel Parco dell’Etna per me e il mio compagno ed è stato persino più piacevole e divertente di quanto ci aspettassimo. Alessandra e Orazio sono stati estremamente gentili e professionali sin da subito, considerato che l’escursione era prenotata per il 2 giugno (e quindi di giorno festivo). In più, dato il maltempo, ci hanno proposto immediatamente un’alternativa, ovvero di spostare la passeggiata all’indomani, anziché “fare spallucce causa forze maggiori” e farci perdere il denaro anticipato e l’occasione, offrendoci anticipatamente anche lo squisito aperitivo con vino e prodotti di loro produzione che avrebbero voluto proporci a fine escursione.nDopo un attento briefing sulle basi per andare a cavallo, svoltosi nel loro campo di addestramento, in sella agli splendidi e docilissimi Desert e Talia ci siamo avventurati tra le meraviglie del Parco dell’Etna, rimanendo estasiati dai paesaggi e i profumi in compagnia delle nostre guide e del loro fedelissimo cane Toby. Tra piacevoli conversazioni e qualche foto e video (che Orazio si è premurato di fare e inviarci senza richiedere alcun extra), a sorpresa, Alessandra ci ha anche portato a vedere la bellissima grotta d’Angela, una meraviglia della natura nata per scorrimento lavico. nChe altro aggiungere? Non vedo l’ora di avere nuovamente occasione per un’altra escursione in loro compagnia!

Martina Russitano L.

Recensito da

Martina Russitano L.

06 Mag 2024 | Giro in carrozza a Borgofranco d’Ivrea con degustazione

Giro in carrozza stupendo

Ho avuto il piacere di regalare a mia madre un'esperienza indimenticabile per il suo compleanno: un incantevole giro in carrozza ai Balmetti di Borgofranco d'Ivrea, completato da una deliziosa degustazione dei prodotti locali. L'esperienza di due ore ci ha condotti attraverso la pittoresca campagna di Ivrea, consentendoci di immergerci completamente nella bellezza della natura circostante. Attraversando piccoli borghi e incantevoli sentieri naturali, abbiamo apprezzato appieno il fascino di questa terra, tutto questo a bordo di una carrozza trainata da magnifici cavalli. Ciò che ha reso veramente speciale questo viaggio è stata la gentilezza e la competenza della nostra guida, Patrizia, insieme a suo marito Marco e al loro giovane aiutante Carlo. Patrizia si è distinta per la sua cortesia, educazione e passione, facendoci sentire subito a casa. Le sue conoscenze della zona e il suo amore per i cavalli hanno reso il viaggio ancora più coinvolgente, arricchendo la nostra esperienza in modo indimenticabile. Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque voglia scoprire la bellezza e l'autenticità di Borgofranco d'Ivrea in un modo davvero unico e incantevole. Grazie ancora a Patrizia e alla sua famiglia per aver reso il compleanno di mia madre così memorabile!

GM

Recensito da

Giuseppe M.

16 Ago 2023 | Passeggiata a cavallo in Val Noveglia con aperitivo

Esperienza meravigliosa!!!!!

Ieri, con l’intento di festeggiare un ferragosto alternativo, il mio fidanzato ed io abbiamo deciso di fare una passeggiata a cavallo. Abbiamo scoperto il maneggio grazie a Freedome, piattaforma con cui abbiamo anche prenotato. nL’esperienza è stata meravigliosa!!!nNuala e Christian sono stati accoglienti, professionali, educati, gentili e simpatici. nInizialmente ci hanno spiegato alcune informazioni di base per poter eseguire la passeggiata a cavallo in totale sicurezza e, successivamente, siamo partiti. Abbiamo cavalcato Stella e Gigia, tutte e due bravissime e bellissime. nLa passeggiata è durata due ore, dalle 18:00 alle 20:00, praticamente tutta nel bosco, aspetto che abbiamo apprezzato molto!nUn altro dettaglio che ci ha felicemente stupito è che eravamo solo noi due oltre, alla compagnia di Nuala e Christian. nVerso la fine della passeggiata ci siamo fermati per fare riposare un pochino i cavalli e cogliere l’opportunità per fare un aperitivo. Che dire, tutto buonissimo!! Marmellate fatte in casa, salumi misti, giardiniera buonissima, formaggio e possibilità di scegliere tra diverse bevande. Dopodiché siamo ripartiti a cavallo per tornare al maneggio. nEsperienza meravigliosa che consiglio vivamente!!

CG

Recensito da

Chiara G.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Passeggiate a cavallo in Italia: tutte le località