Di origine glaciale, fluviale o vulcanica: i laghi sono una meta spesso sottovalutata per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere.
Stendersi al sole, ma senza fastidiosi vicini d’ombrellone. Nuotare, senza essere travolti dalle onde. E infine tuffarsi, senza il classico “Sapore di sale” sulle labbra. Se anche sei tra quelli che preferiscono il dolce al salato, ecco cosa fare in vacanza al lago!
4 idee di vacanze attive, dedicate a chi non ama starsene con le mani in mano e preferisce coniugare il relax con tanto sport e attività divertenti.
Indice dei contenuti
Windsurf al Lago di Garda, per vacanze a gonfie vele
Con i suoi circa 370 km² di superficie, quello di Garda è il maggior lago italiano (eh sì: il primato non spetta al Lago Maggiore!). Che ne dici di esplorarlo tutto lasciandoti trasportare dal vento?
Per una vacanza al Lago di Garda il windsurf è l’attività perfetta! Tavola ai piedi e vento “tra le mani”, potrai esplorare questo paradiso dedicato agli amanti degli sport acquatici. Tra una lezione e un corso, i diversi centri outdoor organizzano attività per ogni livello, che tu sia principiante o un provetto “freestyle”.
Non resta che metterti alla prova con un weekend al lago passato a… surfare sulle onde!
Canoa e kayak al Lago di Como, pagaiando sull’acqua
Hai presente quel ramo del Lago di Como? Allora è il momento di esplorare l’altro! Per le tue vacanze al Lago di Como ti portiamo a Blevio, dove potrai lanciarti in un’emozionante esperienza in kayak tra ville storiche, giardini segreti e paesaggi mozzafiato.
Preparati a immergerti in uno scenario da cartolina, mentre pagai sul tuo kayak o su una canoa. Dopo aver appreso dalla tua guida le tecniche per pagaiare correttamente, potrai esplorare Torno, incantevole borgo – nonché uno dei più pittoreschi – di tutto il lago.
E poi ascoltare storie e curiosità delle ville storiche che incontrerai lungo il percorso: come la nobile Villa Pizzo e la patrizia Villa d’Este, oggi uno tra i grand hotel più famosi al mondo.
Vacanze al Lago Maggiore in tavola da SUP
Vacanze estive al lago: ecco una buona occasione per sfidare il tuo equilibrio sulla superficie dell’acqua! La meta in questo caso è il Lago Maggiore, quadro idilliaco dove trascorrere delle ferie a zero impatto ambientale all’insegna dello sport.
In perfetta sintonia con gli elementi della natura, potrai esplorare questo gioiello prealpino diviso tra Lombardia, Piemonte e Svizzera. Oppure affidarti a un’escursione di livello avanzato, con un istruttore che ti condurrà sull’isola dei Pescatori oppure all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, monastero che sorge su uno sperone roccioso a picco sul lago.
E, una volta tornati con i piedi per terra, meglio non perdersi una visita a Isola Bella e al suo giardino barocco sospeso sull’acqua: siamo sicuri che almeno una foto entrerà di diritto nel tuo album delle vacanze – o sul tuo profilo Instagram!
Passeggiate a cavallo sulle rive del Lago di Bolsena
Restando in tema di turismo sostenibile, ecco un’altra idea per arricchire le tue vacanze con attività entusiasmanti a contatto con la natura.
Questa volta ti portiamo al Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, che potrai ammirare dalla comoda sella di un cavallo. Qui ti attendono lunghe passeggiate bucoliche, tra le campagne, i boschi e i vigneti della Tuscia. E un affascinante percorso a ridosso della Via Francigena, dove pellegrini, mercanti e viaggiatori raggiungevano Roma direttamente da Canterbury (e ritorno).
E poi, ovviamente, il lago in cui potrai refrigerarti al termine di una giornata ricca di emozioni. Vivere quest’esperienza con un nuovo e maestoso compagno di avventura sarà ciò che renderà le tue vacanze al Lago di Bolsena davvero indimenticabili!
Hai preso appunti? Allora non ti resta che prenotare la tua prossima attività. Oppure, in alternativa, puoi sempre continuare a sfogliare il catalogo di Freedome: la tua prossima vacanza ti sta già aspettando!