Escursione nelle miniere e laboratorio di ricerca dell’oro in Monferrato

Escursione nelle miniere e laboratorio di ricerca dell’oro in Monferrato

Durata
8 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Moderata

Partecipanti
Da 1 a 8

L’attività in breve

  • Avventurati in un'escursione sulle tracce dei cercatori d'oro nel Monferrato
  • Indossa elmetto e luce frontale e addentrati nelle miniere sotterranee
  • Con battea alla mano sfida la fortuna alla ricerca di pagliuzze d'oro

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

"Ehi ho, Ehi ho, andiamo a cercar l'or!"

Se anche tu hai canticchiato questo motivetto nella testa, è il momento di unirti alla nostra ricerca. Una giornata in cui potrai non solo avventurarti alla scoperta di antiche miniere nei paesaggi unici del Parco delle Capanne di Marcarolo e del Gran Monferrato, ma anche mettere alla prova la tua fortuna.

"Battea" alla mano (il tipico piatto utilizzato dai cercatori d'oro), ti sfideremo a vedere la pagliuzza nel letto di un torrente. E, se dovessi trovarne una grande, il tesoro resterà in buone mani: le tue!

Cosa faremo

Ci incontreremo a Casaleggio Boiro (AL), all'orario indicato in fase di prenotazione.

Dopo aver conosciuto la nostra guida, ripartiremo ciascuno con mezzi propri per raggiungere un parcheggio in località Cravaria, dove lasceremo le auto e inizieremo l'escursione a piedi.

Lungo il percorso di circa 8 km, con 200 metri di dislivello, faremo una visita delle antiche aurifodine, estesi cumuli di ciottoli testimoni dell’estrazione aurifera al tempo dei Romani. Dopodiché ci inoltreremo per circa 40 minuti nelle affascinanti miniere dell'oro situate vicino ai Laghi della Lavagnina, dai quali, in particolari periodi, potremo ammirare i resti dei mulini utilizzati per la lavorazione della sabbia aurifera.

Raggiungeremo la miniera m1, dove ci addentreremo con elmetto e luci frontali, per poi partire alla scoperta della miniera m13, altro cunicolo di 300 metri che segue i filoni dell'oro. La guida ci racconterà l'affascinante storia dei lavori di estrazione, condotti fin dal 1500.

Dopo la visita alle miniere, passeremo alla pratica con un laboratorio di ricerca dell’oro in un torrente della durata di circa 2 ore. Dopo una pausa per il pranzo al sacco, la guida ci spiegherà la dinamica della ricerca e distribuirà le battee, i piatti tipici utilizzati, che riempiremo di sabbia.

Faremo delle prime prove con piombini da pesca, per imparare a non perdere pagliuzze. Dopodiché immergeremo i piatti nel torrente e, muovendoli in modo particolare, faremo andar via la sabbia per trovare eventuali resti di oro e magnetite sul fondo.

Oltre alla tecnica, ci vorrà ovviamente una buona dose di fortuna: tuttavia chi troverà delle pagliuzze potrà portarle via con sé in apposite boccette distribuite dalla guida.

Al termine del laboratorio, faremo rientro al parcheggio dopo 8 ore di attività.

A chi è rivolto

L'attività è adatta a tutti, anche bambini a partire dai 6 anni purché abituati a camminare.

I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Si sconsiglia l'esperienza a chi soffre di claustrofobia.

Altre informazioni

L'escursione si svolge da aprile a ottobre nelle date indicate in calendario ed è confermata con un numero minimo di 5 persone.

L'attività è disponibile su richiesta per gruppi formati da 5 a 8 persone anche in date diverse da quelle indicate in calendario. È richiesto un preavviso di almeno 10 giorni, necessari alla guida per ricevere l'autorizzazione da parte del parco.

Si precisa che l'attività è una ricerca autentica svolta in un torrente aurifero (non viene "seminato" oro a scopo turistico). Trattandosi di un'esperienza reale, non è garantito che i partecipanti trovino pagliuzze significative.

Il luogo di ritrovo non è raggiungibile con mezzi pubblici.

Abbigliamento consigliato

  • Abbigliamento a cipolla
  • Scarpe da trekking

Non dimenticare di portare

  • Acqua
  • Stivali di gomma
  • Pranzo al sacco

Cosa è incluso

  • Guida naturalistica e turistica
  • Elmetto
  • Lampada frontale a luce fredda
  • Battea

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Casaleggio Boiro, Alessandria

Casaleggio Boiro
L’indirizzo esatto ti verrà inviato dopo la prenotazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è moderata. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 8 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 7 e 5 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Codice di riferimento: 004518