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Ti diamo il benvenuto nel centro assistenza

Cerca tra le domande frequenti l’argomento di tuo interesse. Prima, se vuoi, puoi leggere come funziona la prenotazione a data fissa e l’acquisto di Voucher Regalo.

Area personale

Come posso accedere alla mia area personale?

Per effettuare l’accesso su Freedome, se stai navigando da pc, ti basterà cliccare su Accedi, in alto a destra in qualunque pagina del sito. Se invece navighi da smartphone, clicca sul menù (≡) in alto a destra e poi su Accedi in basso a sinistra.

Una volta effettuato l’accesso alla tua area personale, troverai le tue Prenotazioni, i tuoi Preferiti e le informazioni relative al tuo Profilo.

Se non hai ancora un account, puoi registrarti inserendo nome, cognome, e-mail e scegliendo una password. In alternativa, potrai proseguire accedendo con il tuo account Google o Facebook.

Come posso modificare le mie informazioni di contatto?

Se vuoi modificare il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale ricevere le informazioni relative alle tue prenotazioni, chiamaci oppure inviaci un’e-mail tramite l’indirizzo di posta elettronica collegato al tuo profilo.

Cosa devo fare se non ricevo le e-mail?

Se dopo 15 minuti dall’acquisto effettuato su Freedome non hai ricevuto alcuna e-mail prova a guardare nella casella Spam (oppure Promozioni se il tuo indirizzo è Gmail). Controlla anche che la casella della Posta in Arrivo non sia piena, in quanto impedirebbe il recapito di nuovi messaggi.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare le e-mail, chiamaci oppure scrivici indicandoci un nuovo indirizzo di posta elettronica a cui inviare le comunicazioni.

 

Dettagli attività

Che differenza c’è tra attività di gruppo e attività private?

Le attività di gruppo prevedono la presenza di altri partecipanti oltre a te e alla tua eventuale compagnia. Il prezzo indicato è per singolo partecipante e, in alcuni casi, può variare per fascia d’età.

Le attività private invece non prevedono la presenza di altri partecipanti,
la guida sarà quindi in esclusiva per chi effettua la prenotazione. Il prezzo può essere fisso e indipendente dal numero di partecipanti oppure può variare in base alla numerosità del gruppo.

Cosa significa che l’attività è confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti?

Alcune attività si svolgono solo al raggiungimento di un certo numero minimo di partecipanti. Questa specifica è riportata nella sezione “Altre informazioni” della pagina di ciascun attività interessata.
Ciò non vuol dire che devi prenotare per quel numero minimo di persone, ma che la guida dovrà raggiungere, con altri partecipanti, quel numero affinché l’attività si possa svolgere.

Se il numero minimo di partecipanti non viene raggiunto, la guida ti contatterà per proporti delle date alternative in cui svolgere l’attività. Se non potrai accettare alcuna delle alternative proposte potrai richiedere il rimborso (ad esclusione dei Voucher, che rimarranno validi fino alla data di naturale scadenza) o trasformare la tua prenotazione in un Voucher valido 12 mesi.

Come faccio a sapere quando un’attività è disponibile?

Puoi controllare le disponibilità di ciascuna attività cliccando sul campo data, popolato con la prima data disponibile, che trovi nel box di prenotazione (a destra del titolo quando navighi da pc, mentre da smartphone cliccando in basso a destra su “Prenota o regala”): ti si aprirà un calendario in cui sono evidenziati i giorni per i quali è ancora possibile fare richiesta di prenotazione. Allo stesso modo puoi controllare gli orari disponibili cliccando sul campo popolato con il primo orario disponibile. Gli orari possono variare in base al giorno della settimana e al periodo dell’anno, quindi ti consigliamo di controllare gli orari ogni volta che selezioni una data diversa.

Un'attività non è disponibile, quando si potrà prenotare?

Se un’attività risulta “Non disponibile” purtroppo non siamo in grado di dirti entro quando riprenderà il regolare svolgimento. Di conseguenza in questi casi non è possibile acquistare nemmeno i Voucher Regalo. Se invece hai ricevuto un Voucher Regalo e l’attività non risulta più disponibile contattaci, saremo felici di aiutarti per trovare insieme una soluzione!

 

Prenotazioni

Come funziona la richiesta di prenotazione?

Puoi inviare una richiesta di prenotazione direttamente dalla pagina dell’attività che hai scelto selezionando data, ora e numero di partecipanti.

Nella pagina successiva ti verrà chiesto d’inserire i tuoi dati personali e scegliere il metodo di pagamento.

Quando invii la richiesta di prenotazione ci limitiamo a pre-autorizzare l’importo, non ti viene addebitato nulla. L’addebito avviene nel momento in cui la tua richiesta di prenotazione viene confermata (entro massimo 48 ore, ma solitamente succede in giornata!). Alcuni istituti di credito potrebbero mostrare nell’estratto conto anche le pre-autorizzazioni, ciò non significa che sia avvenuto l’addebito. In ogni caso, se hai dubbi relativi a quanto vedi nei movimenti del tuo conto, ti consigliamo di contattare l’emittente della tua carta.

Posso acquistare o regalare un'attività senza scegliere una data?

Certamente! Per acquistare o regalare un’attività senza decidere la data di svolgimento puoi comprare un Voucher Regalo valido 12 mesi dalla data d’acquisto, selezionando “Regala” nel box di prenotazione. Riceverai via e-mail un PDF, in cui non è indicato il prezzo, sul quale sono riportate tutte le indicazioni per contattare la guida e fissare la data in cui svolgere l’attività. I Voucher Regalo non sono nominali: durante l’acquisto devi inserire i dati di chi effettua il pagamento, anche se non è la stessa persona che svolgerà l’attività.

Ho un Voucher Regalo di Freedome, come posso prenotare l'attività?

Per scegliere data e ora di svolgimento dell’attività di un Voucher Regalo Freedome devi semplicemente contattare la guida ai riferimenti che trovi sul Voucher stesso, nella sezione “La tua guida”. Puoi chiamare il numero indicato, scrivere su WhatsApp (se disponibile) oppure inviare una e-mail. Ricordati di comunicare l’ID Voucher, ovvero il numero identificativo preceduto dal “#” che trovi sul Voucher in alto a destra, ma di non fornire il codice segreto. Quest’ultimo, andrà comunicato solo il giorno in cui incontrerai la guida per svolgere l’esperienza.

Ti consigliamo di programmare con anticipo lo svolgimento dell’attività, in modo da assicurarti il posto per la data che desideri.

Ho prenotato un'attività, dove devo presentarmi?

Se la tua prenotazione è stata confermata, puoi trovare l’indirizzo esatto del punto di ritrovo nell’e-mail di conferma oppure nella tua area personale, nella sezione “Prenotazioni” cliccando sul bottone “Dettagli”.

Se hai difficoltà a trovare il punto di ritrovo, contatta la guida al numero indicato nella conferma della prenotazione o all’interno del Voucher, nella sezione “La tua guida”.

 

Modifiche a prenotazioni e voucher

Ho sbagliato data e/o ora della richiesta di prenotazione, come faccio a modificarle?

Se hai sbagliato data e/o orario della richiesta di prenotazione puoi contattarci via chat, e-mail o telefono e saremo felici di aiutarti modificando la tua richiesta. Ricorda però che se la prenotazione è già stata confermata, puoi richiedere delle modifiche solo se, applicando le Policy di cancellazione, è previsto un rimborso totale. In caso contrario non possiamo garantirti la modifica, ma faremo del nostro meglio per cercare una soluzione con la guida dell’attività che hai scelto per aiutarti a non perdere la prenotazione.

Ho sbagliato a inserire il numero di partecipanti. Come faccio ad aggiungerli o toglierli?

Se hai sbagliato a inserire il numero di partecipanti contattaci via chat, e-mail o telefono e saremo felici di aiutarti.

Se intendi aggiungere dei partecipanti alla tua prenotazione, dovremo verificare con la guida dell’attività per la quale hai fatto richiesta di prenotazione se c’è ancora disponibilità. Nel caso in cui ci fossero ancora posti disponibili potremo chiederti di effettuare una nuova prenotazione per la stessa data e lo stesso orario per i partecipanti che vuoi aggiungere.

Se invece devi ridurre di uno o più partecipanti la tua prenotazione, potrai ottenere il rimborso per ciascuna quota se le tempistiche delle Policy di cancellazione lo consentono. Nel caso in cui la tua prenotazione non fosse ancora stata confermata dalla guida, procederemo immediatamente allo storno delle quote relative al numero di persone che non parteciperanno più.

Posso cambiare l’attività da svolgere anche se ho già inviato la richiesta di prenotazione?

Se la tua prenotazione non è ancora stata confermata puoi contattarci, comunicandoci l’ID della tua richiesta e la nuova attività con la quale intendi modificarla.

Nel caso in cui la tua prenotazione sia già stata confermata, puoi richiedere, via chat, e-mail o telefono, il cambio di attività se per le Policy di cancellazione legate all’attività acquistata è ancora previsto il rimborso completo.

Posso modificare la dedica che ho inserito all’interno del Voucher Regalo?

Se hai acquistato un Voucher Regalo e vuoi modificare o inserire la tua dedica, puoi contattarci via e-mail comunicando il numero ID del tuo Voucher e la nuova dedica da inserire. Riceverai il Voucher aggiornato al tuo indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’acquisto.

Posso trasformare la mia prenotazione a data fissa in un Voucher Regalo a data aperta?

Se secondo le Policy di cancellazione, per la tua prenotazione è ancora possibile ottenere il rimborso completo, puoi richiederne la trasformazione in Voucher Regalo.

Il Voucher Regalo è un buono a data aperta con validità di 12 mesi: avrai un anno di tempo per ricontattare la guida e fissare nuovamente la prenotazione.

Questa opzione ti viene offerta anche in caso di cancellazione della tua prenotazione causa maltempo o qualsivoglia imprevisto della guida.

Non è possibile, tuttavia, trasformare un Voucher Regalo in una prenotazione a data fissa. Per prenotare la data in cui svolgere l’attività, se sei in possesso di un Voucher Regalo, dovrai contattare direttamente la guida.

 

Cancellazioni

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale!

Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Come faccio a cancellare una prenotazione?

Accedi alla tua area personale con e-mail e password ed entra nella sezione “Prenotazioni”.

Se la prenotazione è ancora in sospeso, puoi annullarla cliccando su “Cancella richiesta”, la pre-autorizzazione al pagamento verrà rilasciata in automatico e l’importo tornerà disponibile in pochi giorni sul metodo di pagamento utilizzato.

Se la prenotazione è confermata puoi cancellarla cliccando su “Cancella prenotazione”. In questo caso vengono applicate le Policy di cancellazione previste per l’attività.

Come funziona la cancellazione per i Voucher Regalo?

Entro 14 giorni dall’acquisto del Voucher Regalo puoi liberamente scegliere di cancellarlo con conseguente rimborso completo. Per maggiori informazioni visita la pagina “Termini e condizioni clienti” alla sezione 7 “Recesso” e 8 “Limitazioni all’esercizio del diritto di recesso”.

Se invece hai già fissato insieme alla guida la data di svolgimento dell’attività acquistata tramite Voucher Regalo potrai riprogrammarla liberamente rispettando i termini indicati nelle Policy di cancellazione.

 

Pagamenti e rimborsi

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Cosa significa che dovrò pagare una differenza di prezzo in loco?

In fase di richiesta di prenotazione, Freedome effettua solamente una pre-autorizzazione, non possiamo quindi addebitarti un costo maggiore rispetto a quello pre-autorizzato per l’attività e i partecipanti da te selezionati.

Nel caso in cui volessi aggiungere partecipanti alla tua prenotazione o modificare l’attività con una di valore superiore, ti potrebbe essere richiesto di pagare la differenza di prezzo in loco direttamente alla guida il giorno in cui svolgerai l’attività, ma solo dopo aver accordato con noi le eventuali modifiche.

Posso richiedere il rimborso dell’attività che ho prenotato?

I rimborsi delle prenotazioni vengono effettuati rispettando le Policy di cancellazione dell’attività prenotata.
Esistono 4 tipi di policy di cancellazione: flessibile, moderata, rigida e molto rigida.

Cancellazione flessibile

  • Cancellazione entro 5 giorni prima dalla data di inizio dell’attività: 100% di rimborso.
  • Cancellazione tra 4 e 3 giorni prima delle data di inizio dell’attività: 50% di rimborso.
  • Cancellazione da 2 giorni prima della data di inizio dell’attività: nessun rimborso.

Cancellazione moderata

  • Cancellazione entro 8 giorni prima dalla data di inizio dell’attività: 100% di rimborso.
  • Cancellazione tra 7 e 5 giorni prima delle data di inizio dell’attività: 50% di rimborso.
  • Cancellazione da 4 giorni prima della data di inizio dell’attività: nessun rimborso.

Cancellazione rigida

  • Cancellazione entro 15 giorni prima dalla data di inizio dell’attività: 100% di rimborso.
  • Cancellazione tra 14 e 8 giorni prima delle data di inizio dell’attività: 50% di rimborso.
  • Cancellazione da 7 giorni prima della data di inizio dell’attività: nessun rimborso.

Cancellazione molto rigida

  • Cancellazione entro 31 giorni prima dalla data di inizio dell’attività: 100% di rimborso.
  • Cancellazione tra 30 e 15 giorni prima delle data di inizio dell’attività: 50% di rimborso.
  • Cancellazione da 14 giorni prima della data di inizio dell’attività: nessun rimborso.

In caso di maltempo e con cancellazione da parte della guida in qualunque momento, è previsto il rimborso completo se non dovessi accettare le alternative proposte.

Il rimborso viene effettuato sulla carta con cui è stato effettuato l’acquisto e sono richiesti tra i 5 e i 10 giorni lavorativi affinché l’importo torni nuovamente disponibile, a seconda delle tempistiche del tuo istituto bancario. Non è possibile riceverlo su carte o metodi di pagamento alternativi.

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