Falconiere per un giorno vicino Torino
L’attività in breve
- Immergiti nell'affascinante mondo dei rapaci in un giorno di avvicinamento all'arte della falconeria
- Impara a richiamare al pugno diverse specie di uccelli rapaci con la supervisione di un falconiere
- Ammira il volo di falchi e poiane tra i boschi del torinese e quello dei rapaci notturni al tramonto
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ottieni il rimborso in pochi click
Miglior prezzo garantito
Zero commissioni di prenotazione
Assistenza 7 su 7
Siamo sempre a tua disposizione
Descrizione completa
Se Harry Potter è uno dei tuoi film preferiti e hai sempre sognato di rapportarti con un rapace come il giovane maghetto con la sua civetta Edvige, questa è l'attività che fa per te.
Una giornata didattica di avvicinamento alla falconeria per imparare a richiamare al pugno falchi e poiane e ammirare il volo notturno dei rapaci.
Certo, forse non imparerai a fare magie come Harry Potter, ma il volo dei rapaci ha pur sempre qualcosa di magico!
Cosa faremo
Ci incontreremo a Gassino Torinese (TO), nel punto di ritrovo e all'orario indicato durante la prenotazione.
Dopo un momento di accoglienza dei partecipanti partiremo con un briefing di 30 minuti durante il quale verrà presentata l'attività, il tutto sorseggiando un caffè.
La mattina proseguirà con la teoria, dove approfondiremo la conoscenza dei rapaci, delle diverse specie e del modo in cui interagiscono con l'ecosistema, con brevi cenni storici sull'arte della falconeria dall'antichità ad oggi. Entreremo poi nel vivo della pratica, prendendo confidenza con il guanto e i geti da falconeria e scoprendo come richiamare i rapaci al pugno.
Dopodiché ci fermeremo per la pausa pranzo, durante la quale i partecipanti potranno mangiare un pranzo al sacco, se portato da casa, oppure optare per la trattoria che si trova proprio davanti al centro (pranzo non incluso).
Nel primo pomeriggio riprenderemo l’attività e faremo una passeggiata di circa 4 ore in cui attraverseremo la zona pre-collinare nei dintorni di Gassino Torinese, immergendoci tra radure e boschi di latifoglie. Durante il percorso di 4-5 km, che praticheremo a passo lento, avremo la possibilità di richiamare le poiane al guanto, passando lungo torrenti, piccoli guadi e sentieri di bosco e di ammirare i falchi in volo.
Terminata la passeggiata, rientreremo alla struttura per terminare la nostra attività con una parte di avvicinamento ai rapaci notturni. Con il sole già tramontato, potremo assistere al loro volo suggestivo per poi fare un briefing finale di congedo.
Dopodiché ci saluteremo, al termine di 8 ore e mezza di attività.
A chi è rivolto
L'attività è adatta a tutte le persone con una buona mobilità a partire da 10 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore, che dovrà essere un partecipante all'attività.
La passeggiata non è praticabile da persone con disabilità motoria, ma su richiesta è possibile svolgere l'attività in giornate dedicate e con un adattamento del percorso. Contattaci per verificare la disponibilità della guida.
Altre informazioni
Il corso si svolge tutto l'anno, il sabato o la domenica, al raggiungimento di minimo 5 partecipanti.
Il pranzo non è incluso nell'attività. Chi volesse portare il pranzo al sacco potrà usufruire di tavoli, frigorifero e microonde disponibili presso la struttura. In alternativa, è possibile pranzare presso la trattoria posta nelle immediate vicinanze.
La struttura ha un parcheggio disponibile ed è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Non sono ammessi accompagnatori o animali al seguito.
Abbigliamento consigliato
- Abbigliamento a strati adatto alla stagione
- Pantaloni lunghi
- Scarpe da trekking
Non dimenticare di portare
- Giacca e k-way
- Torcia frontale
- Zaino 15 litri
- Macchina fotografica
- Binocolo
Cosa è incluso
Come funziona
-
1
Invia una richiesta di prenotazione
Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento
-
2
Ricevi risposta entro 48 ore
In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l’attività e facci sapere come è andata!
-
1
Acquista un voucher regalo
Valido 12 mesi dalla data di emissione. Lo riceverai via email, in formato pdf.
-
2
Scegli la data che preferisci
Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività.
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l’attività e facci sapere come è andata!
Dove ti troverai
Gassino Torinese, Torino
Domande frequenti
Come funziona in caso di maltempo?
Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.
Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?
Per questa attività la policy di cancellazione è molto flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli almeno 48 ore prima dall’inizio dell’attività. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.
Quali metodi di pagamento accettate?
Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.