Passeggiata con gli asini e picnic in provincia dell'Aquila
Non disponibile

Passeggiata con gli asini e picnic in provincia dell'Aquila

Durata
3,5 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Molto flessibile

Partecipanti
Da 1 a 10

L’attività in breve

  • Vivi l'esperienza di una passeggiata al fianco di mansueti asinelli nella natura abruzzese
  • Percorri un antico tratturo e goditi una vista mozzafiato sulla verdeggiante Valle del Tirino
  • Concediti uno sfizioso picnic sull'erba a base di delizie locali della fattoria

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Regalati una giornata di relax insieme a 5 simpatici asinelli! Saranno loro i tuoi fidati compagni in questa passeggiata nella natura abruzzese.

Al loro fianco percorrerai un antico tratturo fino a 600 metri di altezza per osservare il meraviglioso panorama della Valle del Tirino. Durante il percorso la guida ti racconterà tante curiosità sui tratturi e sulla pastorizia tradizionale abruzzese. 

Una volta in cima, potrai aprire il cestino da picnic trasportato dagli asini, dove troverai tante prelibatezze per una colazione o un aperitivo sfiziosi

Cosa faremo

L'appuntamento è al bistrot della fattoria a Carapelle Calvisio (AQ), dove ti aspetta il tuo cestino da picnic. Dopo averlo ritirato, dovrai percorrere un altro breve tragitto in auto per raggiungere la fattoria vera e propria.

Qui ci sarò io ad accoglierti e a presentarti la magia della nostra "casa". Ti racconterò com'è nata la fattoria e la sua filosofia, oltre ad alcuni aneddoti sul ruolo degli asini nella pastorizia tradizionale abruzzese. Avremo modo così di conoscere questi meravigliosi animali che saranno i nostri compagni durante la passeggiata, immersi nella natura e lontani dallo stress quotidiano.

Cinque asinelli ci accompagneranno lungo la strada collinare che sale alle spalle della fattoria. Vivremo così l'esperienza del trekking someggiato: i nostri asini porteranno i cestini da picnic e ci permetteranno di essere liberi da impedimenti, così da godere appieno del percorso. Con la loro indole tranquilla e mansueta, gli animali detteranno l'andatura del gruppo e ci consentiranno, inconsapevolmente, di rallentare e di immergerci nel paesaggio circostante.

Percorreremo un antico tratto di tratturo e giungeremo in cima alla collina a 600 metri di altezza. Avremo modo così di ammirare un paesaggio fantastico con tutta la verdeggiante Valle del Tirino ai nostri piedi. Durante il percorso, ti racconterò ancora una serie di curiosità sui tratturi, per esempio sul Tratturo Magno che collega L'Aquila a Foggia.

Una volta in cima alla collina, ci prepareremo al nostro simpatico e gustoso picnic. Nella passeggiata mattutina il cestino contiene i classici prodotti da colazione, come caffè, succo di frutta, ciambella, pane, salumi, formaggi e acqua. Il cestino della passeggiata pomeridiana, invece, prevede acqua, pane, salumi, formaggi e conserve.

Dopo esserci rilassati e aver svuotato i cestini dalle loro delizie, riprenderemo la strada del ritorno verso la fattoria. L'attività durerà in totale 3 ore e mezza, di cui 2 ore e mezza di camminata e una per il picnic.

A chi è rivolto

La passeggiata è facile e adatta a tutti, a partire dai 3 anni. È sufficiente godere di buona mobilità ed essere in grado di affrontare il percorso a piedi.

Solo i bambini fino a un massimo di 35 kg potranno montare sugli asini per un breve tratto. Tutti gli altri partecipanti cammineranno al fianco degli animali.

Altre informazioni

L'attività è disponibile tutto l'anno e viene confermata al raggiungimento di un minimo di 2 partecipanti.

In caso di intolleranze, allergie o richiesta di opzioni vegetariane, contatta gli organizzatori per concordare eventuali modifiche al cestino del picnic. I recapiti sono riportati nell'email di conferma della prenotazione.

È possibile partecipare a una visita guidata della fattoria al costo extra di 5€, da pagare in loco. Per le uscite al mattino la visita si svolgerà al termine della passeggiata, mentre per le uscite pomeridiane sarà effettuata circa un'ora prima dell'orario di inizio dell'attività.

Durante la passeggiata non sono ammessi altri animali.

Abbigliamento consigliato

  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento comodo adatto alla stagione

Non dimenticare di portare

  • Cappellino
  • Occhiali da sole

Cosa è incluso

  • Guida
  • Picnic

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è molto flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli almeno 48 ore prima dall’inizio dell’attività. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Codice di riferimento: 003679