Trekking al Giardino degli Dei nel Parco Nazionale del Pollino

Trekking al Giardino degli Dei nel Parco Nazionale del Pollino

Durata
8 ore

Difficoltà
Media

Cancellazione
Moderata

Partecipanti
Da 1 a 12

L’attività in breve

  • Parti per uno dei più suggestivi percorsi di trekking del Parco Nazionale del Pollino.
  • Attraversa splendide foreste di faggio e ampi pianori circondati dalle vette più alte del Sud.
  • La guida ti condurrà fino al Giardino degli Dei, un magnifico bosco di pini ultracentenari.

La tua guida

Francesco S.

Sono una "guida" per passione! Vivo e lavoro nel territorio del Pollino, tra Calabria e Basilicata. Sono una Guida ufficiale del Parco nazionale del Pollino, associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e Guida Turistica.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Prendi parte a una delle più belle escursioni nel Parco Nazionale del Pollino e visita il Giardino degli Dei, splendido bosco vetusto di pini loricati.

Percorrerai sentieri e carrarecce attraversando splendide foreste di faggi, ampi pianori e sconfinati paesaggi circondati da vette che superano i 2.000 metri, nel cuore dell'area protetta più grande d'Italia.

Preparati a un crescendo di emozioni: in compagnia di una guida certificata e innamorata del suo territorio potrai toccare con le mani e con il cuore alberi ultracentenari che ti riconcilieranno con il mondo.

Cosa faremo

L'appuntamento con la guida avverrà in località Campotenese, a Morano Calabro (CS). Da qui ci sposteremo in auto per raggiungere in circa 40 minuti Colle Impiso, punto di partenza del percorso di trekking. Imboccheremo il sentiero dei Carbonai per arrivare a Vaquarro, il primo pianoro di origine carsica circondato dal Monte Pollino e dalla Serra del Prete.

Poi proseguiremo in salita per arrivare a Piano Toscano, a quota 1.800 metri. Qui lo scenario è grandioso: avremo una vista panoramica sui piani alti del Pollino, tra cui Serra Dolcedorme, la montagna più alta dell'Appennino Meridionale.

Dopo una meritata sosta, si proseguirà la passeggiata con lo sguardo rivolto all'insù per non perdere l'occasione di avvistare il grifone o l'aquila reale. Giunti a quota 1.900 m, incontreremo "I Gendarmi", dei grandi pini loricati di 350 anni di età. Poi faremo visita a "Zi' Peppe", il pino loricato che ha ispirato il logo del Parco del Pollino e finalmente giungeremo nel famoso Giardino degli Dei.

Attraverseremo il bosco formato da alberi ultracentenari che sopravvivono solo nel Pollino e nella penisola balcanica. All'ombra di questi giganti, ci fermeremo per il pranzo al sacco e per un po' di relax nella natura. Successivamente, rientreremo effettuando lo stesso percorso a ritroso oppure una variazione ad anello, che la guida valuterà in base alle circostanze. 

In totale, l'attività durerà circa 8 ore per un percorso di 500 metri di dislivello.

A chi è rivolto

L'attività è di media difficoltà, adatta a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento. Non sono richieste competenze particolari. L'età minima richiesta è 10 anni, a condizione che i bambini siano abituati a camminare. 

Altre informazioni

L'attività è effettuabile da Aprile a Dicembre ed è confermata al raggiungimento di 5 partecipanti, compatibilmente con le condizioni meteo.

Abbigliamento consigliato

  • abbigliamento a strati adatto alla stagione
  • giacca a vento o k-way
  • scarpe da trekking
  • indumento per clima ventoso e/o piovoso (k-way e/o poncho) e/o rigido

Non dimenticare di portare

  • pranzo al sacco
  • acqua (almeno un litro)
  • crema solare
  • repellente per insetti
  • cappellino
  • macchina fotografica
  • bastoncini da trekking (opzionali)
  • maglia di ricambio

Cosa è incluso

  • Guida esperta
  • Assicurazione
  • Pranzo al sacco
  • Trasporti

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l’attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Morano Calabro, Cosenza

Morano Calabro
L’indirizzo esatto ti verrà inviato dopo la prenotazione

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è moderata. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 8 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 7 e 5 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Codice di riferimento: 001257