Cagliari

Cosa fare a Cagliari: 5 esperienze imperdibili tra mare e città

Terra selvaggia e ricca di un mix irresistibile di cibo semplice e vino corposo, di luoghi dal sapore d’altri tempi e paradisi moderni, di mare tropicale e entroterra incontaminato. La Sardegna è una regione unica per i suoi contrasti, che la rendono meta ideale sia per viaggi wildlife che per vacanze da blasonati.

Tutto questo è rappresentato al meglio dal capoluogo dell’isola – definita da Lawrence “strana e piuttosto sorprendente: per nulla somigliante all’Italia” – dove le tracce del passato si fondono con la vivacità del presente. Ajo! Non perdiamo tempo e andiamo a scoprire cosa fare a Cagliari.

Cosa vedere a Cagliari in un solo giorno o in un lungo weekend

cosa vedere a Cagliari

Racchiusa tra l’azzurro del mare e il bianco delle rocce calcaree, percorsa da vicoli tortuosi e puntellata da grandi opere architettoniche: Cagliari è una città da visitare… almeno una volta nella vita! Ma se hai poco tempo e cerchi cosa vedere a Cagliari in un giorno, sappi che ci sono dei luoghi che proprio non puoi perderti.

A partire dallo scenografico belvedere del Bastione di Saint Remy e dalle torri di San Pancrazio e dell’Elefante, che fanno da profilo allo storico quartiere Castello. Un’altra meta imperdibile è Piazza Palazzo, su cui si affacciano meravigliosi edifici di rilevanza storica e artistica, tra cui la facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta. E dopo aver goduto delle bellezze della città, non puoi perderti un pit-stop nel quartiere di Marina, fulcro della movida cagliaritana, dove coccolarti con il buonissimo cibo della città e brindare con un calice (ma anche due o tre!) di Cannonau.

Riuscite a restare in città per un weekend e vi chiedete cosa vedere a Cagliari in 3 giorni? Perdetevi tra i monumenti e i vicoli dal fascino decadente del centro storico, immedesimatevi a pieno con l’anima della città visitando lo storico mercato del pesce di San Benedetto; immergetevi nelle bellezze naturali del Parco Naturale Molentargius Saline e godetevi il relax della spiaggia del Poetto, per poi raggiungere la cima del promontorio della Sella del Diavolo. Insomma… se avete voglia di scoprire la città da punti di vista alternativi, le cose da fare a Cagliari e dintorni non mancano… 

Escursioni in barca a Cagliari: il paradiso in mare

escursione in barca a Cagliari

Se dici Sardegna dici mare, anche se sei in città, per cui non puoi perderti i colori di una delle escursioni in barca a Cagliari: il verde smeraldo delle acque, il bianco della sabbia finissima, l’azzurro delle calette incontaminate. Saranno imperdibili i tuffi nel mare sardo così come saranno indimenticabili i racconti degli skipper che ti faranno innamorare della loro terra.

Tra i tour da non perdere, c’è quello lungo la Sella del Diavolo, alla scoperta di posti paradisiaci proprio lì dove Lucifero ha combattuto contro una schiera di angeli. L’esperienza è aperta a tutti, per cui se cerchi cosa fare a Cagliari con i tuoi bambini non ti resta che lanciarti… o meglio, tuffarti!

Noleggio gommoni a Cagliari: libertà nella natura selvaggia

Noleggio gommone a Cagliari

Se ai tour organizzati preferisci l’esplorazione in autonomia, il noleggio di gommoni a Cagliari è quello che fa per te. Anche senza patente nautica potrai salpare da Cagliari o da Quartu Sant’Elena e solcare le acque con le persone che ami, alla scoperta di calette e grotte nascoste sulla costa.

Con un gommone 40cv, insegui l’avventura nel Golfo di Cagliari e approda a Calafighera, Calamosca, sulla Spiaggia del Poetto o dove preferisci. Pronto ad accendere i motori?

Passeggiate a cavallo a Cagliari tra mare e terra

passeggiata a cavallo a Cagliari

Quest’isola meravigliosa non ha solo un fantastico litorale, ma anche tanto da offrire sulla terraferma. E se vuoi visitare comodamente la città e i suoi dintorni non con le scarpe ma con gli zoccoli, prenotare una delle passeggiate a cavallo a Cagliari è l’attività che fa per te.

Puoi fare un giro panoramico sulle colline o sul promontorio di Sella del Diavolo, oppure provare ad avvistare un fenicottero rosa nel tuo giro nel Parco del Molentargius. O ancora, perché no, cavalcare tra le saline e il centro storico del capoluogo. E se non sai rinunciare al mare puoi sempre optare per un galoppo sulla Spiaggia del Poetto o addirittura per un bagno insieme al tuo nuovo amico… tutti in sella!

Immersioni subacquee a Cagliari: nel blu dipinto di blu!

Ma come sarà la vita ‘in fondo al mar’? Scoprilo con le migliori immersioni subacquee di Cagliari che ti permetteranno di nuotare tra polpi e pesci colorati in compagnia di sub esperti. E se è la tua prima volta, non ti preoccupare: con un battesimo del mare nel Golfo di Cagliari potrai scendere fino a 5 mt di profondità anche senza brevetto. Preparati a ricevere il sacramento più bello della tua vita!

Escursioni in SUP a Cagliari: in equilibrio tra cielo e terra

SUP a Cagliari

E se vuoi davvero SUPerare le tue aspettative, tra le cose da fare a Cagliari puoi scegliere un’escursione in SUP con partenza da vari punti strategici. Preparati a pagaiare per raggiungere le calette più belle e avere una prospettiva diversa su antiche torri di avvistamento e rovine romane. Se vuoi scoprire spiagge nascoste, grotte misteriose e piscine naturali da sogno costeggia la falesia calcarea della Sella del Diavolo e raggiungi il Paradiso.

Di fronte a tutte le meraviglie di Cagliari non possiamo che chiudere con un’espressione tipica che racchiude tutto l’incanto dei luoghi: ‘Es s’ispantu de tota sa ’iddha!’ La traduzione ti aspetta in Sardegna… cosa aspetti a prenotare il tuo viaggio?