Neve soffice, camini accesi e quell’aria frizzante che ti pizzica il naso: Sappada in inverno entra ufficialmente in modalità fiaba alpina. Qui tutto sembra più lento, più bianco e decisamente più gratificante di un weekend in città.
Ma attenzione: non è solo un posto da cartolina dove bere cioccolata calda guardando i fiocchi scendere (anche se farlo è caldamente consigliato). Sappada in inverno è un vero parco giochi per chi ama la montagna e le attività sulla neve, con un mix perfetto di natura, sport e tradizioni.
Pronto a scoprire cosa vedere e cosa fare a Sappada per non annoiarti nemmeno un secondo? Infilati il piumino, partiamo!
Indice dei contenuti
Sappada: dove si trova e cosa vedere

Sappada si trova in Friuli Venezia Giulia, incastonata tra le Dolomiti e a pochi chilometri dal confine con il Veneto e con l’Austria. È il luogo dove nasce il fiume Piave ed è uno di quei posti che sembrano lontani anni luce dal caos cittadino. Ma da quando Sappada è in Friuli? La cittadina, inizialmente parte del Veneto, è passata alla regione friulana nel 2017, dopo un referendum e l’approvazione da parte del Parlamento italiano.
Il paese è famoso per i suoi borghi storici (le tipiche borgate), che presentano case in legno in stile alpino corredate da fienili, ballatoi e decorazioni tradizionali. In inverno, poi, tutto viene ricoperto da una coltre di neve che trasforma ogni angolo in una scena da film natalizio. Da non perdere una passeggiata a Sappada Vecchia/Plodn, la parte alta e più antica che da Borgata Mühlbach si inerpica fino a Cima Sappada, dove potrai ammirare le abitazioni antiche, costruite in legno con la tecnica tipica tirolese del Blockbau.
Dalle sorgenti del Piave, che si trovano alla base del Peralba e dal Rifugio Calvi, più in alto, si ha la posizione ideale per poter osservare da vicino la vetta più alta della zona: il Monte Peralba – in dialetto sappadino Jochkouvl – che svetta con i suoi 2.693 metri.
Ti chiedi ancora per cosa è famosa Sappada? La cittadina è ribattezzata la “terra dei campioni” per il record di medaglie olimpiche: sono ben 10 su soli 1300 abitanti!
Sciare a Sappada

A Sappada, l’altitudine di 1.250 metri è il motivo perfetto per indossare gli sci e divertirsi sulla neve. La città offre un comprensorio perfetto sia per chi muove i primi passi, sia per gli sciatori più esperti che vogliono divertirsi a praticare lo sci alpino.
Se raggiung la ski area di Sappada, troverai ad aspettarti 15 km di piste da discesa, che raggiungono una quota massima di 2.024 metri, servite da 8 impianti di risalita, tra i quali la seggiovia Sappada 2000.
Oltre allo sci alpino, ci sono anche aree dedicate allo snowboard e allo sci di fondo, ideali per chi preferisce un ritmo più tranquillo ma sempre a contatto con la natura. Insomma, che tu sia un campione mancato o uno sciatore della domenica, a Sappada puoi goderti la neve con il sorriso (e senza troppe code).
Ciaspolate a Sappada

Se l’idea di scendere a tutta velocità non fa per te e preferisci esplorare la montagna passo dopo passo, le ciaspolate a Sappada sono una vera meraviglia. Camminare con le racchette da neve permette di addentrarsi nei boschi silenziosi, attraversare paesaggi incontaminati e scoprire angoli nascosti, lontani dalle piste da sci di Sappada.
È un’attività adatta a tutti, perfetta anche se non sei un atleta olimpico: basta un po’ di curiosità e voglia di respirare aria buona. Partendo dal bosco della Digola, ad esempio, trascorrerai 2 ore in compagnia di una guida locale che ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere sul winter nordic walking e sul paesaggio circostante. Fino ad arrivare al laghetto Ziegelhütte, luogo di una sosta panoramica prima del rientro.
Escursioni in motoslitta a Sappada

Per chi ama le emozioni forti e non vuole rinunciare a un pizzico di adrenalina anche in vacanza, le escursioni in motoslitta a Sappada sono una delle attività più divertenti da fare in inverno. Sfrecciare sulla neve tra boschi e panorami alpini è un’esperienza che fa sentire un po’ esploratori, un po’ protagonisti di un film d’azione… ma con casco e sicurezza, ovviamente.
Con un tour in motoslitta al Passo Digola inizierai costeggiando il Piave, i boschi innevati e le vallate silenziose, fino alla Valle di Enghe. Poi sarà il momento di ammirare al tramonto: viverlo a 1.600 metri d’altitudine, con un calice di spumante in mano e la Valle di Sappada ai tuoi piedi è qualcosa che non si dimentica facilmente.
E tu cosa aspetti a raggiungerci a Sappada? È il momento perfetto per prenotare la tua avventura sulla neve!