Costa dei Trabocchi in Abruzzo: cosa vedere ed escursioni da non perdere

Costa dei Trabocchi in Abruzzo: cosa vedere ed escursioni da non perdere

Vedi la Costa dei Trabocchi e… ti viene subito voglia di scrivere una poesia! Angolo d’Abruzzo amatissimo da Gabriele d’Annunzio, questo tratto della costa adriatica si trova in provincia di Chieti e si estende per 70 km da Ortona a San Salvo

Protagonisti di foto e cartoline sono proprio loro, i trabocchi: antiche macchine per la pesca che si protendono sul mare. Qui, tra il blu dell’Adriatico e il verde delle colline, si cammina, si pedala, si pagaia… in altre parole, si vive intensamente. 

Se stai cercando un itinerario di 3 giorni lungo la Costa dei Trabocchi che unisca avventura, cultura e relax, sei nel posto giusto. Preparati a prendere appunti… in rima baciata o verso libero, come vuoi tu! 

Cosa vedere sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo

Costa dei Trabocchi

I trabocchi sono una di quelle cose che fanno subito pensare all’Abruzzo. Si tratta di strutture in legno usate per la pesca, sospese sul mare grazie a lunghi pali e travi che sorreggono grandi reti. 

Oggi molti trabocchi sono stati restaurati e trasformati in ristoranti dove è possibile cenare vista mare, riempiendosi gli occhi (e la pancia!) delle prelibatezze locali. Il Trabocco del Turchino, nei pressi di San Vito Chietino, è forse il più celebre: fu citato da Gabriele d’Annunzio nelle sue opere e visitarlo è come immergersi tra le pagine di un libro. 

Ma quali sono le tappe imperdibili della Costa dei Trabocchi? Ecco le località che farebbero un figurone nelle tue Stories

  1. Ortona. Porta settentrionale della Costa dei Trabocchi, Ortona affascina per il suo centro storico, la passeggiata Orientale a picco sul mare e il Castello Aragonese, che domina un promontorio spettacolare. La Cattedrale di San Tommaso e il porto turistico sono altre due tappe da non perdere.
  2. San Vito Chietino. Considerato il cuore romantico della costa, San Vito è il paese che ha incantato D’Annunzio, che qui visse il suo amore con Barbara Leoni all’Eremo Dannunziano, oggi visitabile. La Spiaggia del Turchino e l’omonimo trabocco sono altre soste obbligate. 
  3. Fossacesia. Questa località è famosa per l’Abbazia di San Giovanni in Venere, affacciata su un promontorio verdeggiante che guarda il mare, oltre che i suoi trabocchi, come Pesce Palombo e Punta Rocciosa.
  4. Rocca San Giovanni. Inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, offre un centro medievale perfettamente conservato e un accesso privilegiato ad alcune delle calette più tranquille e selvagge della costa. I trabocchi da non perdere nelle vicinanze sono Punta Cavalluccio, Punta Tufano, Punta Isolata, Sasso della Cajana e Punta Punciosa. 
  5. Riserva di Punta Aderci. La riserva naturale di Punta Aderci è uno dei luoghi più iconici della Costa dei Trabocchi: un promontorio verde che si getta nel mare turchese, lambito da spiagge di ciottoli e sabbia fine. 
  6. Punta Penna. Una delle spiagge più belle e incontaminate d’Abruzzo, è famosa per il suo faro, il secondo più alto d’Italia. Geograficamente fa parte della Riserva di Punta Aderci. 
  7. Vasto. Anche la cittadina di Vasto, con il suo centro storico elegante e il Palazzo d’Avalos, merita una visita. L’abitato è diviso tra il centro storico di Vasto Vecchia, collocato su una collina panoramica, e Vasto Marina, località balneare della costa. 
  8. Lido di Casalbordino. Una bella località balneare non lontana da Vasto, con spiaggia attrezzata. Il borgo omonimo dista circa 6 km e vanta la presenza del Santuario della Madonna dei Miracoli, meta di pellegrinaggio dal lontano 1576. 
  9. Torino di Sangro. Questo piccolo comune in provincia di Chieti è noto per il suo Cimitero Britannico, costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per chi è meno appassionato di storia, la spiaggia sabbiosa Le Morge può essere una rilassante alternativa. 

Le escursioni da fare sulla Costa dei Trabocchi

Per te che non ti accontenti di relax e bei panorami, ma sei sempre alla ricerca di nuove esperienze, ecco qualche avventura in stile Freedome da vivere sulla Costa dei Trabocchi. 

Tour in kayak sulla Costa dei Trabocchi 

tour in kayak sulla Costa dei Trabocchi

Pensi che l’acqua sia il tuo elemento? Allora dimostralo! Eccoti giubbotto salvagente e pagaia: sali a bordo di un kayak e preparati ad ammirare i trabocchi più belli della costa da una prospettiva insolita. 

Partendo da San Vito Chietino, puoi pagaiare verso Punta dell’Acquabella; le escursioni da Fossacesia, invece, ti condurranno verso il Trabocco Punta Rocciosa, Pesce Palombo, Punta Punciosa, Punta Cavalluccio… e l’elenco potrebbe continuare!

Giro in barca sulla Costa dei Trabocchi con aperitivo

tour in barca sulla Costa dei Trabocchi

Vuoi fare colpo su qualcuno. O semplicemente vuoi vivere l’esperienza top delle tue vacanze in Abruzzo. Qualunque sia la ragione, un aperitivo in barca sulla Costa de Trabocchi è sempre una buona idea. 

Preparati ad avvistare la Sirenetta di Vasto Marina e ad addentrarti nella Riserva Naturale di Punta Aderci, il tutto mentre gusti un aperitivo e una cena a base di pesce in barca. Se non è troppo multitasking per te, ricordati di trovare il tempo anche per fotografare il tramonto.   

Tour in e-bike lungo la Costa dei Trabocchi

tour in e-bike sulla Costa dei Trabocchi

Il fiore all’occhiello della Costa dei Trabocchi è la Via Verde, una ciclovia di circa 42 km ricavata sull’ex tracciato ferroviario, oggi completamente pedonale e ciclabile. Da Ortona a Vasto si attraversano paesaggi mozzafiato, gallerie ferroviarie e vecchie stazioni riqualificate. È un itinerario accessibile a tutti, grazie al percorso pianeggiante e alla presenza di numerosi punti di sosta, chioschi, noleggi bici e info point. In particolare, il tratto tra San Vito e Fossacesia è tra i più amati, grazie alla concentrazione di trabocchi, calette e scorci spettacolari.

Chi vuole di più può scegliere un tour guidato in e-bike sulla Costa dei Trabocchi. Oltre a pedalare, potrai scoprire tante curiosità e nozioni interessanti sul territorio che stai attraversando. Così puoi fare bella figura con gli amici al ritorno dalle vacanze!

Dove dormire e dove mangiare sulla Costa dei Trabocchi

tour in kayak sulla Costa dei Trabocchi

Chi viaggia lungo la Costa dei Trabocchi può scegliere di soggiornare in B&B, agriturismi immersi tra ulivi e vigneti, glamping e persino tende fronte mare, dove svegliarsi con il suono delle onde. Le zone consigliate per alloggiare sono San Vito Chietino, Fossacesia, Ortona e Vasto, che offrono un buon equilibrio tra natura, servizi e vicinanza ai principali punti d’interesse.

Ma un viaggio sulla Costa dei Trabocchi passa anche dalla tavola. Una delle esperienze più emozionanti è pranzare o cenare su un trabocco-ristorante. Alcuni trabocchi storici sono oggi gestiti da famiglie di pescatori che hanno saputo trasformarli in piccoli templi della cucina abruzzese.

Da provare il leggendario brodetto alla vastese, una zuppa di pesce cotta in tegame di coccio con pomodoro fresco, oppure le pallotte cacio e ova, polpette vegetariane a base di formaggio e uova, servite con sugo di pomodoro. Come dici, ti è venuto un certo languorino? 

Che tu voglia camminare lungo la costa, pedalare con il vento tra i capelli, pagaiare verso calette nascoste o semplicemente rilassarti su una spiaggia incontaminata, sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo troverai ciò che cerchi. E magari anche qualcosa in più!