Dimentica Homer Simpson e la solita birra in lattina bevuta distrattamente sul divano: la degustazione di birra artigianale è un viaggio fatto di profumi, stili, racconti e brindisi consapevoli.
In tutta Italia spuntano birrifici artigianali pronti ad aprire le porte (e i rubinetti) a curiosi e appassionati. Oggi ti portiamo a scoprire alcuni dei migliori birrifici artigianali da visitare, tra Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Toscana. Avviso importante: leggere questo articolo potrebbe farti venire sete.
Indice dei contenuti
Degustazione birre artigianali: cosa sono e come funzionano

La birra artigianale nasce da produzioni indipendenti, ingredienti selezionati e tanta sperimentazione. Ogni stile racconta una storia diversa e durante una visita guidata impari a riconoscere aromi, colori e sapori (oltre a scoprire cos’è il luppolo e perché certe birre “sanno di agrumi”). Le esperienze includono spesso la visita al birrificio, il racconto del processo produttivo e l’assaggio di più etichette, il tutto senza bisogno di essere esperti: basta avere curiosità… e un bicchiere in mano pronto a brindare. Perché si sa: quando il luppolo chiama… l’Italia risponde!
Le migliori mete per una degustazione di birra in Lombardia

In Lombardia la birra artigianale incontra la campagna. Se cerchi una degustazione di birra a Milano, basta allontanarsi di pochi chilometri dalla città per vivere un’esperienza rilassata e autentica. Ad Abbiategrasso puoi partecipare a una degustazione di birre artigianali con visita in cascina, scoprendo come nascono le birre direttamente dal luogo di produzione. Birra buona, atmosfera rurale e zero stress: combo approvata.
Altra meta da non perdere è Darfo, in provincia di Brescia, dove potrai assaggiare 3 tipologie di birra differenti tra cui la weisse, birra agricola per eccellenza, prodotta al 100% con le materie auto-coltivate. Perché se è vero che gli uomini preferiscono le bionde, le rosse e le weisse sono tutte da scoprire!
E che dire di una degustazione ad alta quota? A Livigno potrai degustare la birra più alta d’Europa, prodotta a 1816 metri d’altitudine.
Degustazione birra in Piemonte con soggiorno incluso

Il Piemonte non è solo vino (sì, davvero): a Piozzo, in provincia di Cuneo, la degustazione di birra con pernottamento diventa un’esperienza completa. Qui puoi visitare lo storico birrificio Agricolo Baladin, assaggiare una birra spillata direttamente dalla botte, cenare e persino fermarti a dormire.
Insomma, le degustazioni in Piemonte sono la scelta ideale per chi vuole prendersela comoda e trasformare un weekend in un mini viaggio tra luppoli, convivialità e colline.
Degustazione birra in Abruzzo in uno storico castello

Se ami le esperienze fuori dal comune, l’Abruzzo ha una sorpresa per te. A Roccascalegna puoi vivere un aperitivo con degustazione di birra artigianale in unatap room all’interno di un castello. Sì, hai letto bene: birra (di 3 tipologie diverse), prodotti tipici, panorama e mura medievali. Insomma, cosa c’è di meglio di una degustazione di birra in Abruzzo?
Degustazione birra in Toscana e masterclass di gusto

In Toscana, tra colline e paesaggi da cartolina, la birra artigianale si fa spazio con grande stile. Nel Valdarno Superiore è possibile partecipare a una degustazione di birre toscane, scoprendo produzioni di alta qualità e stili ben caratterizzati.
Qui incontrerai il mastro birraio per apprendere tutti i segreti della fermentazione artigianale. Dopodiché potrai partecipare a una “mini-masterclass di gusto”, durante la quale assaggiare 3 birre artigianali abbinate ad altrettanti piattini gastronomici, studiati per esaltare i profumi e le caratteristiche di ciascuna birra.
Hai già deciso la tua meta? Ricorda che la degustazione di birra è l’idea regalo perfetta per far felice il compagno di bevute, l’amico tuttologo al bar o conquistare la tua nuova fiamma. Perché chi non beve in compagnia…