Cosa si prova a dormire avvolti dal silenzio assoluto della neve, protetti da pareti di ghiaccio candido? Se pensi che per provare un brivido del genere serva un biglietto aereo per la Finlandia, abbiamo una notizia per te: non c’è bisogno di volare fino a Rovaniemi o in Lapponia per vivere il sogno di una notte in un vero igloo village.
Le montagne del Trentino-Alto Adige offrono esperienze che non hanno nulla da invidiare ai panorami artici. Ecco quindi dove dormire in un igloo in Italia e vivere una notte fuori dal comune!
Indice dei contenuti
Dormire in igloo: le cose da sapere

Prima di lanciarti nell’avventura di una notte in igloo, è normale avere qualche dubbio. Ecco quindi le risposte alle domande che ogni aspirante “eschimese per una notte” si pone:
- Che temperatura c’è all’interno di un igloo? Grazie alle straordinarie proprietà isolanti della neve, la temperatura interna resta costante intorno allo 0°C, anche quando fuori il termometro precipita drasticamente.
- Cosa portare per una notte in igloo? Dimentica i pigiami di seta. La parola d’ordine è abbigliamento termico, lana e tanta voglia di stare vicini. Ai sacchi a pelo termici ci penserà la struttura.
- Quanto costa dormire in un igloo? Il prezzo per una coppia parte dai 430€, per un soggiorno esperienziale che include pernottamento, prima colazione, cena e una ciaspolata tra i boschi innevati. In altre parole, il costo riflette l’esclusività di un’esperienza che non troverai in nessun hotel convenzionale.
- Qual è l’origine degli igloo e chi li ha inventati? L’igloo è il simbolo della capacità umana di adattarsi agli ambienti più estremi. Questa tipologia di alloggio ha origini antichissime ed è tradizionalmente legata agli Inuit, le popolazioni indigene delle regioni artiche del Canada e della Groenlandia. Per secoli, queste comunità hanno utilizzato i blocchi di neve pressata per costruire rifugi temporanei durante le battute di caccia o abitazioni invernali, sfruttando le proprietà termiche della neve.
Dove vivere il sogno: l’igloo experience in Alto Adige

Se cerchi hotel di ghiaccio in Italia, l’Alto Adige è la tua terra promessa. Ecco due modi diversi (ma ugualmente indimenticabili) per provare questa esperienza.
1. Per i romantici incalliti: notte in igloo con sauna e idromassaggio
Immaginate di raggiungere un villaggio di ghiaccio a 2.000 metri di quota a Campo Tures, in provincia di Bolzano. Per cena vi attende un menù di piatti tipici tirolesi, come il saporito gulasch e il dolce Kaiserschmarrn.
Dopo aver scaldato lo stomaco, potrete concedervi un momento di puro relax nella sauna e nelle vasche idromassaggio all’aperto, circondati da neve e stelle. Dormire nell’igloo su letti di pelli di pecora, avvolti in un sacco a pelo termico, vi terrà ancora più vicini del solito. Al risveglio, vi attenderà una colazione genuina, per concludere l’esperienza in bellezza!
2. Per piccoli grandi esploratori: igloo Family con ciaspolata
Chi l’ha detto che dormire in igloo con i bambini sia impossibile? Anzi, è l’avventura per eccellenza. L’esperienza inizierà con una ciaspolata guidata che vi porterà tra i boschi di Campo Tures, tra solenni pini cembri e panorami sulla Valle Aurina.
Una volta raggiunto il villaggio igloo e dopo aver cenato in compagnia, i piccoli esploratori potranno vivere la magia di una casa fatta interamente di neve. Piccoli brividi!
Insomma, scegliere di passare una notte a zero gradi può sembrare una follia, ma una di quelle buone! Sicuramente tornerai a casa con qualche storia incredibile da raccontare… e bellissime foto ricordo. Scopri questo e altri soggiorni insoliti su Freedome!