Dove andare per un weekend al mare: 6 idee tra relax e avventura

Dove andare per un weekend al mare: 6 idee tra relax e avventura

Con i primi caldi hai un’irrefrenabile voglia di assecondare la tua sindrome di Wanderlust? Che sia in compagnia di amici, una fuga di coppia o un’esplorazione in solitaria, trascorrere un weekend al mare in Italia è un ottimo rimedio per caldeggiare la tua smania di partire. E nel nostro Bel Paese le offerte per organizzare un weekend al mare, anche last minute, non mancano di certo.

Se per soddisfare la tua frenesia ti stai quindi chiedendo dove andare per 3 giorni in Italia al mare, siamo qui per proporti 6 mete imperdibili con annesse delle divertenti attività che renderanno il tuo fine settimana indimenticabile!

Weekend al mare in Toscana: mare e natura al galoppo

Cosa vedere in Maremma

Scegliere quali sono le migliori mete per un weekend al mare in Italia è pressoché impossibile, ma sicuramente non può mancare la Toscana: la mondana Versilia, le calette della Costa degli Etruschi oppure una delle 7 isole dell’arcipelago toscano. E non dimentichiamo la Maremma, con le sue spiagge sabbiose alternate a scogliere a picco sul mare e le sue baie selvagge: è la destinazione ideale per godere di una natura incontaminata. 

Preparati a un’immersione tra borghi medievali e colline verdeggianti con una passeggiata a cavallo: potrai galoppare lungo i fiumi, cavalcare tra i boschi o passeggiare per raggiungere Cala Violina e fare un tuffo rinfrescante dopo aver attraversato la Riserva Le Bandite di Scarlino.

Weekend al mare vicino Milano: la Liguria sotto le stelle

soggiorni insoliti in Liguria

Fuggire dall’afa milanese? La destinazione perfetta è la riviera ligure dove ti attende un weekend romantico al mare. Lasciati ammaliare dai paesaggi da cartolina delle Cinque Terre, concediti il lusso tipico delle perle della Riviera di Levante o passeggia tra i borghi della Riviera di Ponente

Ma se vuoi fare un’esperienza fuori dal comune puoi pensare di dormire sotto le stelle e prenotare un soggiorno insolito in Liguria. Per esempio, potresti vivere l’esperienza in StarsBOX a Celle Ligure rilassandoti tra piscina e vasca idromassaggio. Sarà davvero difficile tornare tra i palazzi milanesi…

Weekend al mare in Campania: un tuffo nel blu del Cilento

tour in barca in Cilento

Il mare bagna Napoli, ma non solo… Se in Campania cerchi dove fare un weekend al mare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Bacoli e la penisola flegrea con le sue zone ricche di storia, le bellissime isole Capri, Ischia e Procida dove vivere giorni da sogno, la Costiera Amalfitana con strade panoramiche da fare invidia oppure la Penisola sorrentina con località sospese tra cielo e mare. Ma sicuramente il Cilento è una delle zone più suggestive, grazie a un mix di borghi arroccati, parchi archeologici e ammalianti acque cristalline che, come le Sirene con Ulisse, ti sedurranno con un’escursione in barca

Tu non ti opporre e cedi al richiamo di una divertente attività di snorkeling tra la Baia del Vallone e l’Isola di Punta Licosa con una gita in barca lungo la costiera cilentana.

Weekend al mare vicino Roma: una fuga al Circeo

kayak sul Circeo

Stai visitando la Capitale ma il caldo ti attanaglia? Fai una deviazione per trascorrere un weekend al mare in Lazio. Scegli Ostia, la spiaggia di Roma, meta ideale per la sua movida; visita Sperlonga e Gaeta, tra i borghi più belli di tutta la costa o le Isole Pontine che offrono un mare pieno d’incanto e una natura selvaggia. 

E per vivere un’esperienza diversa dal solito è il momento di partire per un tour in SUP a Sabaudia. Potrai fare un giro al pomeriggio e ammirare il tramonto dalla tua tavola mentre sorseggi il tuo aperitivo oppure combattere la pigrizia, partire all’alba e approfittare di una colazione unica vista mare. Ma se vuoi immergerti pienamente tra i luoghi ricchi di storie e leggende del promontorio del Circeo, prenota l’escursione in SUP di mezza giornata che ti condurrà alla scoperta di quattro grotte straordinarie, oltre che scogliere, insenature e fondali dal grande fascino.

Weekend al mare in Calabria: una regione tutta da scoprire

quad a Tropea

Una terra ricca di storia, tra parchi nazionali, piccoli borghi e acque limpide senza eguali: la Calabria è il luogo ideale per organizzare un weekend economico al mare. Fai un salto nel passato nel Parco Archeologico di Scolacium per poi tuffarti nell’azzurro mare della Costa degli Aranci; ammira le spiagge rosse dell’Isola di Capo Rizzuto o rilassati sulla Costa degli Dei che congiunge Tropea e Capo Vaticano – dove tratti di spiaggia dorata si alternano a scogliere a picco sul mare. 

Proprio da qui si può partire alla scoperta delle grotte che costellano il litorale o partecipare ad un’escursione in quad a Tropea che ti porterà alla Torre Marrana, dove si gode di una vista mozzafiato che spazia fino alle Isole Eolie.

Weekend al mare in Sicilia, tra riserve e voli panoramici

Weekend al mare: dove andare in Sicilia? Tra un cannolo e un’arancina le mete da esplorare si contano davvero… sulle dita di fin troppe mani! Potrai esplorare in barca i meravigliosi arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, percorrere gli itinerari archeologici e marini della Val di Noto o scegliere la natura selvaggia della Riserva dello Zingaro. Insomma, da Nord a Sud, da Levante a Ponente, la costa insulare è ricca di mete da sogno, tra cui spicca la sofisticata Taormina, bella e ricca di storia con il suo anfiteatro greco sospeso tra cielo e mare, tra passato e presente. 

Ma se sei alla ricerca di forti emozioni e di un punto di vista fuori dal comune sulla città devi prenotare un volo in parapendio: un’attività in piena sicurezza da svolgere in tandem con un pilota professionista. Non ti resta che lasciarti andare, abbandonarti alle correnti e goderti la libertà di fluttuare nell’aria.

Biglietto fatto? Non ti resta che mettere in valigia costume, crema solare e un’attività Freedome da vivere rigorosamente in Sicilia.