C’è un’isola nel Mar Tirreno che non ha bisogno di effetti speciali. Situata nel cuore delle Isole Pontine, Ponza è la compagna ideale per chi ama perdersi tra calette nascoste, sentieri a picco sul mare e racconti di pescatori.
Se stai organizzando le tue vacanze sull’isola di Ponza e inizi a guardarti intorno, ecco una pratica guida con tante informazioni su cosa vedere, le migliori escursioni e le location top per i tuoi aperitivi vista mare!
Indice dei contenuti
Dove si trova l’isola di Ponza e come arrivarci

L’isola di Ponza si trova nel Lazio, al centro del piccolo arcipelago delle Isole Pontine. È la più grande del gruppo, anche se con i suoi 7,5 km² è perfetta da esplorare anche senza un’auto a disposizione. Gli abitanti dell’isola di Ponza sono poco più di 3.000, ma d’estate a questo numero si aggiungono i tanti turisti che decidono di raggiungere le sue sponde e trascorrere una vacanza tra mare e natura.
Come raggiungere l’isola di Ponza? A seconda del punto di partenza, le opzioni sono diverse. Aliscafi e traghetti per Ponza partono da Anzio, Formia, Ischia Casamicciola, Terracina e Ventotene. Da Roma si può arrivare in treno o auto fino ad Anzio, per poi imbarcarsi, mentre da Napoli esiste una linea di traghetti dedicata dal molo Beverello.
Una volta sbarcati sull’isola, ci si può muovere con autobus, taxi, oppure noleggiando scooter e biciclette; nei mesi estivi, è vietata la circolazione delle automobili per i non residenti. Ora che abbiamo chiuso il capitolo trasporti, puoi iniziare a pianificare cosa fare a Ponza quando sarai a destinazione!
Le spiagge di Ponza da non perdere

Se c’è una cosa che fa innamorare chiunque visiti Ponza, sono le sue spiagge e calette, molte delle quali accessibili solo via mare. Ecco quelle assolutamente da segnare:
- Spiaggia di Chiaia di Luna. Una mezzaluna di sabbia dorata incastonata tra alte falesie, è forse la più iconica dell’isola di Ponza. Attualmente si può ammirare solo dal mare per motivi di sicurezza, perciò ti consigliamo di prenotare un’escursione in barca al tramonto e venire a goderti l’aperitivo qui davanti!
- Cala Feola. L’unica spiaggia sabbiosa davvero accessibile a piedi, ideale per le famiglie e per chi cerca relax. È fornita di ristorante, noleggio ombrelloni e noleggio barche.
- Spiaggia di Lucia Rosa. Questa insenatura accessibile solo via mare è caratterizzata da una maestosa falesia e da alcune grotte e spiaggette di ciottoli che si aprono lungo la costa. Il nome deriva dalla leggenda di un amore finito in tragedia, ma siamo sicuri che la tua love story estiva avrà molto più successo qui!
- Spiaggia di Frontone. Spiaggia di piccoli ciottoli raggiungibile dal porto di Ponza in taxi boat; oltre a essere perfetta per le famiglie, è considerata la location più cool dove fare l’aperitivo al tramonto a Ponza.
- Piscine Naturali. Un’area rocciosa scolpita dal mare in vere e proprie vasche di acqua trasparente, da non perdere per gli amanti dello snorkeling.
- Cala dell’Acqua, Cala Fonte, Cala Felce, Cala Gaetano, Cala del Core: piccole insenature raggiungibili in barca o tramite sentieri, ideali per chi cerca tranquillità e contatto con la natura… senza disturbatori.
Una volta testate tutte le spiagge, ti suggeriamo di cambiare prospettiva. Le escursioni in barca a Ponza, infatti, sono il modo migliore per scoprire calette nascoste, tuffarsi dove l’acqua è più blu e magari avvistare qualche delfino!
E non finisce qui: da Ponza puoi facilmente visitare anche le vicine isole di Palmarola e Ventotene con tour in barca o gommone dedicati. Se invece preferisci essere l’unico capitano della tua avventura, potresti noleggiare un gommone a Ponza e avventurarti alla scoperta dell’arcipelago.
Cosa vedere a Ponza: non solo mare

Le cose da fare a Ponza non finiscono qui: oltre al mare, infatti, l’isola è un piccolo scrigno di sorprese per chi ama esplorare. Ecco alcune attrazioni storiche e naturali da visitare durante le tue vacanze:
- Arco naturale. Un enorme pinnacolo di roccia alto circa 30 metri, modellato dal vento e dal mare e conosciuto con il curioso soprannome di “Spaccapolpi”. Per ammirarlo al meglio puoi unirti a una gita in barca oppure noleggiare un’imbarcazione tutta tua.
- Grotte di Pilato. Un capolavoro di ingegneria marina dell’antica Roma, le grotte di Pilato nacquero come vasche per l’allevamento delle murene. Si visitano solo in barca e distano pochi minuti dal porto di Ponza.
- Centro storico di Ponza. Casette colorate, scalette, profumo di salsedine e una vista sul porto che cambia colore con la luce. La sera, il centro si anima tra ristorantini e passeggiate.
- Cisterna Romana della Dragonara. Un’imponente opera ingegneristica sotterranea di epoca romana, si può esplorare con visite guidate da giugno ad agosto.
- Faro della Guardia. Costruito nel 1886, in passato si poteva raggiungere tramite un sentiero panoramico a strapiombo sul mare. Dal 2017, purtroppo, il percorso non è del tutto agibile ed è sconsigliato percorrerlo, ma il faro bianco resta una delle attrazioni più suggestive dell’isola.
Isola di Ponza: cosa sapere prima di partire

Ora che conosci Ponza quanto le tue tasche o quasi, è il momento di pianificare gli ultimi dettagli delle tue vacanze. Che poi così ultimi non sono!
Se ti stai chiedendo dove dormire a Ponza, sappi che l’isola offre alloggi per ogni tipologia di viaggiatori: B&B per chi cerca un’esperienza familiare, hotel di charme per chi non vuole rinunciare al comfort o appartamenti per chi desidera la propria indipendenza. La zona più comoda per alloggiare è quella nelle vicinanze del porto, grazie alla presenza di ristoranti, bar, supermercati, negozi e possibilità di collegamento con gli altri punti dell’isola.
Se invece ti stai chiedendo quando andare a Ponza, il periodo migliore è da maggio a settembre. Per una vacanza all’insegna del chill, i mesi di giugno e settembre sono ideali, mentre in agosto troverai il massimo picco nella movida. A te la scelta!
Per rendere le tue vacanze sull’isola di Ponza davvero indimenticabili, non dimenticare di prenotare in anticipo le escursioni su Freedome: tour in barca, noleggio gommoni e altre avventure ti aspettano. Più ne fai e più sarà facile ottenere la cittadinanza ponzese: garantito!