Isole Borromee sul Lago Maggiore: i migliori tour per scoprirle

Isole Borromee sul Lago Maggiore: i migliori tour per scoprirle

Amate da Hemingway, dai reali d’Inghilterra e da tutti coloro che non sanno resistere a un incantevole mix di arte e natura: siamo alle Isole Borromee, ammaliante arcipelago incontaminato racchiuso tra le acque e i paesaggi del Lago Maggiore.

Un luogo in cui regnano il silenzio, una natura lussureggiante ed esotica e antiche dimore ricche di storia. Pronti? Si parte per un giro delle Isole Borromee ricco di scoperte e di avventura.

Isole Borromee: dove si trovano e come raggiungerle

Isole Borromee

Poco lontane da Milano e da Varese, le Isole Borromee si trovano tra i comuni di Stresa, Verbania e Baveno. Ed è proprio Stresa la scelta migliore per raggiungerle, dove circa ogni mezz’ora partono i traghetti per le Isole Borromee, compresi battelli di linea e compagnie private.

Il prezzo dei biglietti per le Isole Borromee varia a seconda che si scelga un’unica o più destinazioni. Se si opta, ad esempio, per un tour delle Isole Borromee completo si può acquistare il biglietto di libera circolazione, grazie al quale potrai raggiungere le tre isole principali nell’arco della giornata.

Ma cosa vedere alle Isole Borromee per innamorarsi perdutamente? Ecco i nostri consigli!

Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori: le tre perle del Lago Maggiore

Isole Borromee

Vuoi sapere quanto tempo ci vuole per visitare le Isole Borromee? Ovviamente dipende da cosa scegli di vedere. In generale una giornata è un buon punto di partenza per fare un tour completo delle isole principali e scoprire alcune delle attrazioni più importanti. Tra queste:

  • Isola Bella: alle Isole Borromee la visita parte generalmente da qui. L’Isola Bella, ma anche la più famosa, deve il suo nome alla moglie di Carlo III Borromeo, ovvero Isabella d’Adda. Una tappa da non perdere è il Palazzo Borromeo, singolare edificio che attrae con i suoi ampi saloni, le grotte costellate di pietre e conchiglie, le sale della musica e i giardini all’italiana articolati in 10 terrazze sovrapposte rette da balaustre, popolate di statue, fontane, torricelle e nicchie.
  • Isola Madre: l’isola maggiore dell’arcipelago accoglie i suoi visitatori con un incantevole giardino botanico. Considerato tra i migliori esempi di arte topiaria al mondo, il giardino ospita al suo interno diverse specie di volatili, tra cui pavoni bianchi, pappagalli e fagiani dorati, oltre ad alcune rarità botaniche tra cui la prima camelia del lago e l’imponente cipresso del Kashmir, che con i suoi 25 metri d’altezza è il più antico e grande esemplare presente in Europa.
  • Isola dei Pescatori: è l’unica isola dell’arcipelago abitata stabilmente. L’Isola dei Pescatori, anche conosciuta come Isola Superiore, sorge davanti a Stresa e fino a 50 anni fa era un semplice, pittoresco borgo di pescatori. Qui potrai lasciarti avvolgere da un’atmosfera sospesa, mentre passeggi tra i graziosi vicoli e il caratteristico mercatino con prodotti di artigianato locale. Oppure visitare la Chiesetta di San Vittore e il piccolo cimitero situato sul retro della chiesa, dove sono sepolti molti pescatori appartenenti a famiglie del luogo.

Escursioni in barca tra le Isole Borromee

In barca alle Isole Borromee

Scoprire con la navigazione le Isole Borromee è sicuramente il miglior modo per apprezzarne tutte le sfumature, alternando alla visita delle piacevoli ore trascorse tra le acque limpide del lago Maggiore.

Le escursioni in barca alle Isole Borromee ti permetteranno di godere appieno del paesaggio, in compagnia di altri simpatici naviganti. Potrai scoprirle con un tour di 3 ore che ti porterà a esplorare la sponda piemontese e quella lombarda, passando per luoghi meravigliosi come Arona, Angera e appunto le Borromee. Oppure potrai scegliere un suggestivo tour al tramonto, per ammirare l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella avvolte dalla luce del crepuscolo.

E per chi non teme l’avventura consigliamo di noleggiare una barca a motore da 40 CV: guidare nel lago Maggiore in totale libertà è davvero un’esperienza unica da condividere con una compagnia speciale. E poi non serve neanche la patente nautica!

Escursioni in kayak e in SUP alle Isole Borromee

In SUP alle Isole Borromee

È vero… ti abbiamo già spiegato alle Isole Borromee come arrivare scegliendo i traghetti o le escursioni private in barca. Ma non ti abbiamo detto che è ancora più divertente farlo in totale autonomia!

Un’idea è scegliere le escursioni in kayak e canoa sul Lago Maggiore per avventurarsi sulle acque a colpi di pagaia. Da Stresa o da Baveno, potrai unirti a un tour in canoa canadese: 3 ore per ammirare la natura, salpare verso l’arcipelago e passeggiare a terra tra i vicoli, le ville e i musei delle isole.

Oppure, perché no, scegliere un’esperienza in SUP sul Lago Maggiore. Piedi sulla tavola e pagaia alla mano, partirai dal lido di Carciano fino all’Isola dei Pescatori, facendo un tour panoramico fino al romantico Isolotto degli Innamorati.

Insomma, se ti abbiamo convinto a scoprire le isole Borromee non ti resta che prenotare la tua prossima avventura!