Se vivi a Milano e sogni la montagna ma l’idea di affrontare ore di curve ti fa venire voglia di tornare sotto il piumone, ecco una buona notizia per te: esistono i Piani di Bobbio, la ski area per chi ama la neve, i panorami, il divertimento, il comfort degli impianti… ma senza attraversare mezzo arco alpino!
È la meta perfetta per una giornata fuori porta o per improvvisare un weekend bianco senza troppi preparativi.
Ai Piani di Bobbio i rifugi in vetta sono tanti, anche per chi ha appeso gli sci al chiodo e vuole dedicarsi un semplice weekend di aria pura, lontani dallo smog e dallo stress di città. In poche parole: zero sbatti, tanta montagna.
Indice dei contenuti
Dove si trovano i piani di Bobbio e come arrivare
I Piani di Bobbio sono una stazione sciistica e un’area turistica montana in Valsassina, in provincia di Lecco, collegata al comprensorio sciistico di Valtorta.
La base di partenza più comune è Barzio, dove si trova la funivia per i Piani di Bobbio che ti porta in quota in pochi minuti.
Anche se parti da Milano, la strada è semplicissima: circa un’ora d’auto (meteo e traffico permettendo) e sei già ai piedi degli impianti.
Preferisci lasciare l’auto a casa? Nessun problema: sono attivi servizi di bus dalla stazione di Lecco e, nei periodi di alta stagione, anche navette organizzate.
E una volta arrivati a valle quanto costa la funivia per salire ai Piani di Bobbio? Tutti gli skipass sono già comprensivi di biglietto di andata e ritorno in cabinovia. Ma per chi ha intenzione di una giornata in rifugio o di un pasto ad alta quota è possibile acquistare il semplice biglietto a un costo di 18 euro per gli adulti, 12 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, mentre è gratuito da 0 a 5 anni.
Insomma, raggiungere i Piani di Bobbio è facile quasi quanto trovare un milanese con il bomber Moncler!
Piani di Bobbio: cosa fare in base alla stagione?

Se ti chiedi che altezza hanno i Piani di Bobbio e quali sono le attività perfette nei diversi periodi dell’anno, ecco tutte le risposte alle tue domande.
Con i suoi 1.662 metri di altitudine la località offre attività sia invernali che estive e si propone come una destinazione per lo sport e il relax, facilmente raggiungibile in auto da Barzio, Milano o tramite trasporti pubblici.
I Piani di Bobbio con la neve sono un vero parco divertimenti a cielo aperto, grazie a 35 km di piste servite da ben 12 comodi impianti. Se invece hai in mente di trascorrere ai Piani di Bobbio l’estate, qui ti aspettano numerosi sentieri per escursioni di trekking, compresa la via ferrata Mario Minonzio sullo Zuccone Campelli, che attrae gli amanti della scalata su parete e parte proprio a monte della funivia.
Sciare ai Piani di Bobbio

Un comprensorio esteso e numerose scuole di sci: ai Piani di Bobbio lo skipass è molto più di un abbonamento per le piste. Ma un autentico lasciapassare per il divertimento!
Che tu sia un principiante o un esperto, che tu scelga di partecipare a una lezione singola o di gruppo, troverai la soluzione adatta a te a un prezzo conveniente.
Potrai scoprire i Piani di Bobbio in sci e affinare la tecnica grazie a una lezione di 50 minuti con un maestro esperto capace di seguirti dai primi passi fino agli slalom più emozionanti. Pista rossa o pista blu? Saranno le tue skills a parlare!
Ciaspolate ai Piani di Bobbio

Ovviamente ai Piani di Bobbio le piste da sci non sono l’unico divertimento disponibile. Se cerchi qualcosa di diverso, è tempo di infilare le racchette ai piedi e percorrere i sentieri non battuti.
Ti basterà una ciaspolata ai Piani di Bobbio per scoprire la bellezza dei paesaggi di quest’angolo di Lombardia. Preparati ad avventurarti nei paesaggi innevati tra i boschi e la vegetazione di montagna. Per ogni passo percorso ci sarà una ricompensa: un belvedere con una vista panoramica unica su Pizzo Tre Signori, Monte Rosa, Gran Paradiso, Cervino e Grigna.
Ti aspettiamo in quota? Non ti resta che organizzare la tua fuga ai Piani di Bobbio!