Acqua caraibica e un’anima mediterranea che sprigiona dalla vegetazione che si intervalla alle distese azzurre: benvenuti in Sardegna a Villasimius, piccolo gioiello della costa del sud.
Un luogo magico, capace di attirare ogni anno tantissimi visitatori per le sue acque sensazionali che fanno scattare un’immediata voglia di tuffarsi. Spiagge ampie, resti di nuraghi, madonne sommerse: i motivi di una visita sono tanti, costellati da numerose attività che si possono svolgere in loco!
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Villasimius

Da Cagliari a Villasimus la distanza è di circa 1 ora di macchina: insomma basta arrivare nel capoluogo in aereo o in traghetto e la vacanza è già iniziata. Pronti a partire?
Se cerchi cosa fare a Villasimius oltre il mare, ecco alcune delle attrazioni che ti consigliamo di inserire tra le tue tappe di viaggio:
- Centro storico: una passeggiata nel cuore della città ti permetterà di addentrarti tra strade lastricate per visitare la Chiesa di Santa Maria dell’XVIII secolo, ma anche di scoprire l’artigianato del luogo tra ceramiche, tessuti e gioielli. Un’altra chicca da non perdere è la cucina locale, che saprà deliziarti con porceddu, culurgiones e Sa Costedda, la tipica focaccia del luogo condita con pomodori e cipolle.
- Parco dei Sette Fratelli: Villasimius è molto più di sole, mare e sabbia. E le sette cime del parco regionale dei Sette Fratelli – Monte Genis in sardo – ti faranno subito capire perché. Tra cascate, nuraghi e tombe dei giganti – Is Concias – potrai addentrarti nella fitta vegetazione e scoprire una variopinta fauna locale tra cervi sardi, daini, mufloni e uccelli (non a caso il parco è una meta molto gettonata per gli amanti del birdwatching).
- Museo Archeologico di Villasimius: preparati a un tuffo nella storia della regione che narra storie di resti antichi e tesori sommersi. Tra questi spicca la statua della Vergine del Mare, opera di Pinuccio Sciola adagiata nei fondali dell’isola dei Cavoli a oltre 10 metri di profondità e per la quale, ogni fine luglio, va in scena la Festa della Madonna del Naufrago, una suggestiva processione tra le onde del mare.
Villasimius: le spiagge più belle

Spiagge da 10+: d’altronde, per cosa è famosa Villasimius? Qui non esiste alcun litorale che valga la pena di essere tralasciato. Ma dato che il tempo è oro e va sfruttato al massimo, ecco la nostra top 5:
- Punta Molentis a Villasimius: una sottile striscia di sabbia e scogli collega il promontorio alla terra ferma, regalando un’incantevole spiaggia di fine sabbia bianca, dove la battigia assume bellissime sfumature rosa. Il nome “Molentis” deriva dal sardo su molenti (asino), perché qui un tempo gli asini venivano utilizzati per trasportare il granito estratto dalle cave vicine.
- Spiaggia del riso: situata tra la grande spiaggia di Campolongu a Villasimius e il porto turistico, è una delle spiagge simbolo del luogo, dove si resta stupiti dalla distesa di granelli di quarzo bianco che, uniti alla sabbia, sembrano proprio dei piccoli chicchi di riso.
- Spiaggia di Campus: a 10 minuti in auto dal centro di Villasimius e 40 minuti da Cagliari, la spiaggia di Campus si affaccia su un mare color zaffiro ed è molto amata da chi pratica snorkeling e vuole conoscere da vicino la fauna marina. La prima parte, protetta da due promontori, è caratterizzata da acque tranquille, rendendo la spiaggia perfetta anche per i più piccoli.
- Spiaggia di Porto Giunco: è una delle cartoline più note della Sardegna, sormontata dall’omonima torre di avvistamento contro i pirati Saraceni. Porto Giunco – o anche spiaggia dei due mari – è famosa per la sua sabbia bianca e fine, le acque turchesi e la presenza della laguna di Notteri, dove è possibile avvistare dei caratteristici fenicotteri rosa.
- Spiaggia di Porto Sa Ruxi: una sottile striscia di sabbia e tre piccole baie lambite da un mare trasparente e limpido. Porto Sa Ruxi è una spiaggia dal fascino selvaggio, dov’è la natura, nel suo stato più puro, a dettare legge, comprese le maree che plasmano ogni anno la quantità di spiaggia a disposizione. Protetta dal maestrale, Sa Ruxi gode sempre di un mare molto calmo.
Escursioni in barca a Villasimius tra le cale più belle

Se il vento e la salsedine sono il tuo elemento naturale, è il momento di prenotare un’escursione in barca a Villasimius. Su una barca potrai trascorrere 3 ore tra relax e divertimento in cui ammirerai dall’acqua l’Isola dei Cavoli e le sue meravigliose insenature, Cala Murta e Cala del Ceppo, per poi approdare verso la Spiaggia di Simius a Villasimius, il luogo perfetto per un tuffo e una nuotata tra i banchi di pesci balestra.
Noleggio gommoni a Villasimius per navigare in libertà

Cosa c’è di meglio di un’escursione in barca? Noleggiarne una (e senza bisogno di patente) per solcare i mari in assoluta autonomia.
Con il noleggio gommoni a Villasimius avrai a disposizione un’imbarcazione con motore da 40 CV per salpare alla scoperta delle bellezze naturali della zona tra Punta Molentis, la stupenda Isola dei Cavoli o la suggestiva Baia della Madonna del Naufrago, dove le acque custodiscono a 11 metri di profondità, una statua in pietra della Madonna. Cosa aspetti a reclutare il tuo equipaggio?
Immersioni subacquee a Villasimius alla scoperta dei fondali

Un vero e proprio spettacolo immersivo, dove il mare della Sardegna si rivelerà in tutta la sua bellezza: quale luogo migliore per un’immersione a Villasimius se non l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un’oasi istituita nel 1998 per tutelare la ricca biodiversità marina di questo tratto di costa?
Con il battesimo del mare potrai conoscere tante specie come la cernia, le castagnole e i temuti (ma innocui) barracuda, mentre ammiri lo spettacolo della posidonia oceanica.
E, una volta risalito in superficie, non perderti la vista sui bellissimi paesaggi del promontorio di Capo Carbonara.
Insomma, hai già deciso quale delle divertenti esperienze a Villasimius vuoi fare durante le tue vacanze in Sardegna? Sì, perché restare sotto l’ombrellone non vale!