sci alpinismo

Sci alpinismo: che cos’è, come e dove si pratica

Adrenaliniche discese sulla neve, ma anche emozionanti risalite! Stiamo parlando dello sci alpinismo, sport di montagna che consiste nell’attraversare gli innevati percorsi fuoripista, lontani da impianti e piste attrezzate. 

Ma in cosa consiste nello specifico? E quali sono le regioni ideali per lanciarsi in quest’avventura? Scopriamolo insieme! 

Che cos’è lo sci alpinismo

Persone che fanno sci alpinismo in Trentino Alto Adige

Partiamo da una precisazione: che differenza c’è tra sci alpino e sci alpinismo? Come si deduce dal nome, quest’ultimo è un mix di due sport – lo sci e l’alpinismo – dove l’utilizzo di sci specifici (generalmente più leggeri) e pelli di foca consente di alternare salite in stile “fondo” a discese fuoripista. Mentre per i tratti più impervi si ricorre a tecniche proprie dell’alpinismo, come l’arrampicata o l’uso di piccozza e corde nei passaggi più pericolosi.

Ma chi può fare sci alpinismo? Con la giusta tecnica e in presenza di una guida alpina, la risposta è: tutti! Quindi se il tuo curriculum sportivo non prevede solo lo “zapping sul divano”, ecco alcuni accorgimenti per praticare quest’attività in tutta sicurezza.

Attrezzatura e abbigliamento da sci alpinismo

Persone che fanno sci alpinismo sulle montagne di Cuneo

Sul “cucuzzolo” della montagna come ti vestiresti? Ecco: esattamente così! L’abbigliamento da sci alpinismo è lo stesso che si utilizza in una normale discesa in sci o snowboard. Ovvero abiti comodi ed elastici per muoversi in libertà, piumino caldo o giacca da neve, guanti imbottiti e una tuta calda ma traspirante, per affrontare al meglio anche la fatica della salita.

Diversa, invece, è l’attrezzatura per sci alpinismo, che prevede:

  • Sci dotati di attacchi che consentono di liberare il tallone in salita e bloccarlo di nuovo per la discesa.
  • Bastoncini da sci, da utilizzare non solo in discesa, ma anche per aiutarsi durante le salite.
  • Pelli di foca in materiale sintetico: si applicano alle solette degli sci sempre per agevolare la salita.
  • Sistema ARTVA con sonda, misura di sicurezza in caso di slavine e valanghe.
  • Altri materiali da alpinismo come corde, ramponi e piccozze.

Dove fare sci alpinismo in Italia

Due persone che fanno sci alpinismo in Trentino Alto Adige

Se sei arrivato fin qui senza skippare, vuol dire che sei pronto per passare alla pratica. Ma dove? L’Italia offre numerosi corsi di sci alpinismo in diverse regioni del nord.

Non lontane da Torino, ad esempio, ci sono la Val di Susa, la Val Maira e l’Alpe Devero, tutte località dove fare sci alpinismo in Piemonte e vivere la montagna a 360°, scegliendo un’escursione da uno o due giorni con guida alpina.

Muovendoci verso est incontriamo la Lombardia, per avventurarsi negli innevati territori della Valtellina o nelle valli adiacenti, come la Valmalenco, la Valchiavenna, l’Engadina o le Orobie Valtellinesi.

Altra regione perfetta per lo sci alpinismo, ovviamente, è il Trentino Alto Adige: raggiungere la cima delle Dolomiti del Brenta non può che regalare grandi emozioni. Ma lanciarsi in un fuoripista con un panorama tra i più iconici al mondo emoziona ancora di più.

L’ultima meta (ma non per importanza) è il Friuli Venezia Giulia che ti aspetta per un’esperienza tra lo sportivo e lo… spirituale! In un suggestivo percorso dal Santuario Regina Pacis di Borgata Soravia al Rifugio Monte Ferro potrai immergerti in scenari incontaminati e sintonizzarti sui suoni della natura, mentre davanti ai tuoi occhi sfilano una sequenza di cime: Terza Piccola, Clap, Siera, Creta Forata, Cimon

Insomma… Ci vediamo in vetta?