Escursione a cavallo alla Sacra di San Michele in Val di Susa (TO)
L'attività in breve
- Ammira le bellezze della Val di Susa trascorrendo una giornata a cavallo alla scoperta di luoghi stupendi.
- Giungi al cospetto della Sacra di San Michele, una meravigliosa abbazia arroccata su un monte a 960 metri d'altezza.
- Vivi un'esperienza dal sapore mistico, immergendoti in una dimensione in sospeso tra passato e presente, storia e natura.
Informazioni COVID-19
La tua guida

Fin da bambino sono rimasto affascinato da questa creatura bellissima che è il cavallo. Ho voluto creare una struttura dove il cavallo possa essere vissuto come amico e dove fare equitazione di campagna, in mezzo a sentieri e boschi, con i cavalli che vivono in un luogo aperto e incontaminato.
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ottieni il rimborso in pochi click
Miglior prezzo garantito
Zero commissioni di prenotazione
Assistenza 7 su 7
Siamo sempre a tua disposizione
Descrizione completa
Goditi una giornata ricca di fascino, visitando la Val di Susa a cavallo, partendo dal Parco dei Laghi di Avigliana fino ad arrivare alla Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte, che ha ispirato Uberto Eco nel Romanzo "Il Nome Della Rosa".
Un accompagnatore turistico ti guiderà in un vero e proprio viaggio in una dimensione fatta di pace, natura, storia e cultura. Un'escursione a cavallo dal sentore medievale, nel cuore di un ambiente incontaminato che ti lascerà dei ricordi indelebili.
Cosa faremo
Ci incontreremo in mattinata ad Avigliana (TO), alle porte della Val di Susa. Dopo aver fatto conoscenza con la guida e familiarizzato con i cavalli, svolgeremo un breve briefing che ci servirà come ripasso delle regole base per una cavalcata in tranquillità.
Quando saremo pronti, inizieremo il percorso inoltrandoci nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, un'area protetta di grande interesse naturalistico e faunistico. Attraverseremo boschi incontaminati in direzione del Monte Pirchiriano, uno sperone roccioso che arriva fino a 960 m sul livello del mare, regalando uno scenario estremamente suggestivo, dominato dalla Sacra di San Michele, che emerge dalle nubi di foschia della valle.
Proprio sulla cima del monte, infatti si erge questa importante Abbazia, che è una delle principali attrazioni dell'intera regione. La sua collocazione le conferisce un fascino particolare, con l'intero Monte Pirchiriano a farle da maestoso basamento. Il complesso religioso fu di ispirazione per il "Nome della Rosa" di Umberto Eco e, a detta degli appassionati di esoterismo e magia bianca, sarebbe un punto propulsivo di energia positiva.
La Sacra sarà il punto centrale della nostra escursione. Ci fermeremo a lungo per apprezzarne il valore architettonico e paesaggistico, prima di ridiscendere dal monte per scoprire altri angoli e paesaggi suggestivi.
È prevista una pausa per il pranzo a sacco. Il percorso ha una lunghezza totale di 25 km e richiede una minima esperienza a cavallo. L'attività dura 8 ore e terminerà intorno alle 18:00 con il ritorno al punto di partenza.
A chi è rivolto
Questa attività è di livello intermedio. Data la lunghezza del percorso, si richiede almeno un'esperienza pregressa a cavallo e una buona condizione fisica. L'età minima per partecipare è di 16 anni.
Altre informazioni
L'attività è prenotabile da Maggio a Ottobre.
Abbigliamento consigliato
Abbigliamento comodo stagionale e scarpe possibilmente con suola liscia
Non dimenticare di portare
Pranzo al sacco e macchina fotografica
Continua a leggere
Cosa è incluso
Come funziona
-
1
Invia una richiesta di prenotazione
Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento
-
2
Ricevi risposta entro 48 ore
In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell'attività
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l'attività e facci sapere come è andata!
-
1
Acquista un voucher regalo
Valido 12 mesi dalla data di emissione
-
2
Scegli la data che preferisci
Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l'attività
-
3
Vivi l'esperienza
Goditi l'attività e facci sapere come è andata!