Tour in Vespa: 8 esperienze per riscoprire la Dolce Vita da Nord a Sud

Tour in Vespa: 8 esperienze per riscoprire la Dolce Vita da Nord a Sud

C’è un modo di viaggiare che non ha bisogno di filtri per prendere like: basta indossare un casco, girare la chiave e partire a bordo di una Vespa

I tour in Vespa sono un’icona del Made in Italy, connubio perfetto tra la voglia di esplorare e il desiderio di assaporare la vita con calma, lasciandosi accarezzare dal vento. Un’esperienza che fa rivivere il mito della Dolce Vita in chiave moderna, con la possibilità di scoprire città d’arte, colline, vigneti e paesaggi costieri… il tutto su due ruote.

E sì, leggendo questo articolo continuerai a canticchiare il ritornello di 50 Special dei Lunapop. Che tu stia cercando un’avventura di coppia, un’uscita tra amici o un’idea regalo originale, ecco 8 itinerari per giri in vespa da Nord a Sud Italia selezionati tra le nostra proposte. Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi!

Come organizzare un giro in Vespa

dettaglio di Vespa

La storia della Vespa inizia nel 1946, quando la Piaggio presentò il suo primo modello. La Vespa era pensata per essere uno scooter leggero, economico e pratico, adatto alla mobilità post-bellica in Italia. Quel concetto rivoluzionario ha resistito alla forza del tempo, andando a incarnare il mito della Dolce Vita e dell’italianità per eccellenza. 

Se il tuo sogno è guidare una Vespa ma non ne possiedi una, siamo qui per aiutarti! Per fortuna, al giorno d’oggi è facilissimo noleggiare una Vespa per un giorno o trovare dei tour in vespa organizzati. Prima di salire in sella, però, ecco qualche utile indicazione da tenere a mente:

  • Patente necessaria: per guidare una Vespa, la patente necessaria dipende dalla cilindrata del veicolo. Per le Vespe di 50cc (ciclomotori), è sufficiente la patente AM, ottenibile a 14 anni con il superamento di un esame teorico e pratico. Per Vespe con cilindrata superiore, come quelle da 125cc, è necessaria la patente A1, ottenibile a 16 anni, o la patente B
  • Quanto costa un tour in Vespa: i prezzi variano in base alla durata del tour e ai servizi inclusi. In media, un noleggio di una vespa per 4 ore può partire dai 60€, ma si superano anche i 200€ a persona per esperienze complete di una giornata con pranzo e visita in cantina. 
  • Consigli per viaggiare in Vespa: indossa abbigliamento comodo, scarpe chiuse, porta occhiali da sole e non dimenticare la crema solare.
  • Tipologie di tour: puoi optare per un tour guidato con accompagnatore locale oppure per un itinerario in autonomia con roadbook, a seconda dell’esperienza e della fascia di prezzo desiderata. 

E ora allaccia il casco, partiamo a scoprire i migliori giri in Vespa in Italia!

1. Tour in Vespa a Roma e Castelli Romani

tour in Vespa ai Castelli Romani

Quando si parla di tour in Vespa a Roma, è impossibile non pensare a Vacanze romane, la celebre pellicola in cui Audrey Hepburn e Gregory Peck sfrecciano tra i monumenti della Città Eterna.

Ma in questo caso non ti porteremo a zigzagare tra Colosseo e Piazza di Spagna come nel film: il nostro itinerario ti condurrà fuori dal centro, verso i Castelli Romani e Castel Gandolfo, tra laghi vulcanici, vigneti e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Una sosta per assaggiare la famosa porchetta di Ariccia o un bicchiere di Frascati è d’obbligo.

2. Tour in Vespa in Toscana tra Firenze il Chianti

Paesaggio del Chianti

Da Firenze potrai partire sella a una Vespa per raggiungere alcuni degli scenari più iconici della Toscana. I colli del Chianti ti accoglieranno con i loro filari ordinati, dove l’esperienza si arricchisce con un picnic immerso nella natura. E, visto che sei in Chianti, perché non approfittare per una degustazione in cantina?

Un altro tour in Vespa da Firenze ti porterà a immergerti nella campagna di Fiesole, proprio intorno alla città. Potrai visitare l’Anfiteatro Romano, ammirare il vecchio borgo di Settignano e fare una sosta a Piazzale Michelangelo, da cui il capoluogo fiorentino ti apparirà come una cartolina. 

3. Tour in Vespa nelle Langhe

Tour in Vespa nelle Langhe

Il tuo desiderio proibito è di scoprire le Langhe in vespa? Mettiti comodo, perché abbiamo diverse opzioni per te! Se cerchi un’esperienza auto-guidata, potresti noleggiare una Vespa a Guarene e iniziare la tua avventure sulle strade tra Langhe e Roero, zona patrimonio UNESCO. Chiavi, casco… e un cestino da picnic tutto per te!

Se invece preferisci un giro guidato, unisciti a un itinerario in Vespa elettrica che ti porterà alla scoperta di La Morra e Barolo, tra panchine giganti e cappelle trasformate in opere d’arte contemporanea. Non mancheranno la visita in una cantina delle Langhe e un tipico pranzo piemontese per rendere la giornata semplicemente perfetta. 

4. Tour in Vespa in Franciacorta

Tour in Vespa in Franciacorta

Terra di bollicine DOCG, la Franciacorta è perfetta per un giro in Vespa tra i vigneti! Questo itinerario toccherà località affascinanti come Iseo sul lago omonimo, il Santuario della Madonna della Neve, Rovato, Villa Lechi e la Panchina Gigante di Pilzone. 

Il tour includerà anche un pranzo per assaporare le specialità della cucina bresciana, innaffiate naturalmente da una bottiglia di vino! 

5. Tour in Vespa a Napoli e Costiera Amalfitana

tour in Vespa sulla Costiera Amalfitana

Partire da Napoli su una Vespa è un po’ come recitare in un film di Sorrentino: vivace, autentico e con un pizzico di follia. Tranquillo, non sarai da solo a guidare nel centro storico, perché un autista condurrà il mezzo al posto tuo e ti porterà a scoprire i punti più belli della città. Insomma, lasciamo fare le cose agli esperti!

Un’altra esperienza in Vespa da vivere in Campania è un il tour con audioguida lungo la Costiera Amalfitana. Da Sorrento o da Positano potrai partire a bordo della tua Vespa 125cc e avventurarti tra Positano, Amalfi e Ravello. Curve panoramiche e profumo di limoni: una poesia a due ruote.

6. Tour in Vespa in Lombardia sul Lago di Como

Tour in vespa sul Lago di Como

Lo vedi anche tu? Quello è George Clooney in sella a una Vespa: salta su e inseguilo mentre ti godi la bellezza del Lago di Como

Tra i giri in Vespa in Lombardia, questo è sicuramente uno dei più spettacolari. La guida confezionerà un itinerario su misura per te, portandoti a visitare borghi come Bellagio, Varenna o Menaggio, con sosta per il pranzo e visita di una villa sul lago (non quella di George, però!). 

7. Tour in Vespa sui Colli Bolognesi

Tour in Vespa sui Colli Bolognesi

Lo sappiamo, stai ricominciando a canticchiare: “Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi / Se hai una Vespa Special che i toglie i problemi”. Perché non cantarla a squarciagola? 

La Vespa e Bologna sono fatte l’una per l’altra: sali in sella e guida tra i dolci Colli Bolognesi fino a raggiungere il Santuario della Madonna di San Luca, simbolo della città. Come Cesare Cremonini, solo un po’ meno Luna, un po’ meno Pop e un po’ più te! 

8. Tour in Vespa in Puglia tra Alberobello e Valle d’Itria

Tour in Vespa in Valle d'Itria

Chiudiamo il nostro viaggio nel tacco d’Italia: Alberobello, con i suoi trulli unici al mondo, è la base perfetta per esplorare la Valle d’Itria in Vespa.

Strade tranquille si snodano tra ulivi secolari e muretti a secco, conducendo a borghi bianchi come Locorotondo. Qui il tempo sembra scorrere più lentamente, proprio come dovrebbe essere in vacanza. O su una Vespa!

Dal fascino eterno di Roma alle colline toscane, dai vigneti delle Langhe alla luce accecante della Puglia, un tour in Vespa è molto più di un semplice viaggio: è un ritorno alla Dolce Vita, per chi non ha fretta e vuole godersi ogni curva.

Perché in Italia, ogni strada ha una storia da raccontare… e il modo migliore per ascoltarla è percorrerla a 50 km/h su due ruote vintage!