Cosa fare in Puglia: 5 attività tra mare, terra e cielo

Cosa fare in Puglia: 5 attività tra mare, terra e cielo

Preparati a sfrenarti in danze “pizzicate”, a tuffarti in un mare caraibico e a camminare tra strane case coniche con il tetto in pietra: è il momento di scoprire la regione dei famosi Trulli, la Puglia, anche definita il tacco d’Italia! 

Con i suoi ben 870 km di coste (inferiori solo alle isole della Sardegna e della Sicilia), la Puglia è tra le località turistiche più ambite per chi è alla ricerca di turismo marittimo, ma non solo. 

I posti da vedere in Puglia sono infatti tantissimi anche per chi ama la natura o vuole addentrarsi nella storia della regione più a est d’Italia. Pronti? Ecco le mete da non perdere dalla costa all’entroterra. E, tra una tappa e l’altra, abbiamo stilato per te anche una lista di cose divertenti da fare in Puglia, per rendere la tua vacanza ancora più indimenticabile e movimentata!

Cosa vedere in Puglia: dalla Valle d’Itria alle isole Tremiti

trulli ad Alberobello

Per una vacanza in Puglia che si rispetti, innanzitutto c’è la Valle d’Itria, pronta ad accogliere i visitatori nella sua atmosfera fiabesca. Preparati a passeggiare tra borghi in calce bianca, i rinomati Trulli di Alberobello, per poi scendere nei meandri della Terra alla scoperta delle Grotte di Castellana, un labirinto di cunicoli e grotte sotterranee.

Proseguendo più a nord incontriamo lo “sperone” d’Italia, dove nasce il Parco nazionale del Gargano al cui interno si trovano perle rinomate come Vieste e la Foresta Umbra, sito dell’UNESCO.

E poi ci sono le isole Tremiti, arcipelago di 5 piccoli atolli circondati da un mare cristallino. Le isole sono anche soprannominate “diomedee”, perché secondo il mito di Diomede fu proprio questo eroe greco a crearle, scagliando in mare alcuni pesanti massi. Le Tremiti saranno lo scenario perfetto per ascoltare “Com’è profondo il mare”, canzone che Lucio Dalla compose proprio qui, nella sua villa tremitese.

Il nostro tour pugliese è finito? Assolutamente no, perché è qui che inizia il bello: ecco per te un elenco di esperienze da fare in Puglia!

Escursioni in barca in Puglia tra Ionio e Adriatico

escursione in barca a Monopoli

Lambita da due mari, lo Ionio e l’Adriatico, la Puglia regala tante sorprese per chi sceglie di scoprirla dall’acqua. Ecco perché nella lista di “cosa fare in Puglia in estate” non può mancare un’escursione in barca. E da dove iniziare se non dal Salento?

Famoso per le acque limpidissime, i borghi affascinanti e anche una movida estiva di tutto rilievo, la penisola salentina è la meta perfetta per un giro in barca, in gommone o in catamarano

Salpare da Santa Maria di Leuca permette infatti di scoprire il punto in cui il mar Ionio e l’Adriatico si incontrano, per poi avventurarsi ad ammirare una miriade di grotte e calette che sfilano lungo la costa. Altre mete da non perdere sono poi Gallipoli, San Foca e il litorale di Otranto

E, se ti stai domandando cosa fare in Puglia con i bambini, un’escursione in barca a Polignano a mare è quello che fa per te. Ammirare dall’acqua questo piccolo centro arroccato sulla scogliera, per poi scoprire Grotta Palazzese e la Grotte dell’Amore, sarà un’esperienza da lasciare tutti a bocca aperta: specie i bambini. E per finire non può mancare un tuffo “nel blu, dipinto di blu” davanti alla Statua di Domenico Modugno!

Immersioni sub alla scoperta dei fondali pugliesi

immersione subacquea in Puglia

Un altro modo per conoscere a fondo il mare pugliese? Calarsi in profondità! Preparati a immergerti sotto la superficie dell’acqua: un’attività di immersione e scuba diving è la cosa da fare in Puglia in estate!

Con muta, bombola e maschera potrai esplorare i fondali marini in compagnia di un istruttore. La costa tra Polignano a Mare e Monopoli regala infatti uno scenario subacqueo unico, ricco di insenature, scogli e grotte piene di vita. Come Cala Incina, piscina naturale con grotte subacquee e Porto Alga, porticciolo dove nuotano indisturbate diverse specie marine. 

Che tu sia un principiante o un sub esperto, resterai sicuramente affascinato!

Guida sportiva in Puglia per sfrecciare come un pilota

guida sportiva all'Autodromo del Levante

Dal mare alla terra, le emozioni non finiscono qui. Ecco perché tra le cose da fare in Puglia abbiamo inserito anche un’adrenalinica guida sportiva su circuito. 

All’Autodromo del Levante di Binetto potrai schiacciare l’acceleratore e sfrecciare a tutta velocità su un tracciato lungo 1577 metri. Tra Ferrari, Lamborghini, BMW, Alfa Romeo o Porsche non ti resta che scegliere la tua supercar e iniziare la tua prova al volonte. 

Oppure dirigerti al kartodromo La Conca: qui ti aspettano 1250 metri in cui alternare 15 curve e un rettilineo di 250 metri. Il tuo copilota-istruttore è già pronto: non ti resta che sederti al volante!

Mongolfiera in Puglia: sempre più in alto sull’Alta Murgia

volo in mongolfiera a Gravina in Puglia

Tour in acqua, sott’acqua, a terra… e in cielo? Ovviamente ti portiamo anche lì! È il momento di spiccare il volo e di fluttuare in alto sui panorami unici della Puglia. 

Per un giro in mongolfiera in Puglia ti portiamo nel Parco naturale Terra delle Gravine: dal tuo cesto di vimini potrai sorvolare un’area protetta che custodisce tracce di antichissime civiltà rupestri e canyon carsici creati nei secoli dai fenomeni geologici. 

Un viaggio nello spazio e nel tempo dove potrai ammirare anche il paesaggio dell’Alta Murgia, terra in cui le aspre rocce si alternano a dolci colline che si estendono a perdita d’occhio. 

Passeggiata a cavallo in Puglia tra costa e belvedere

passeggiata a cavallo in Puglia

Le spiagge affollate non fanno per te? Ecco un’altra cosa da fare in Puglia ad agosto: una passeggiata a cavallo!

In Salento potrai vivere un’esperienza davvero unica, per esplorare la regione in modo alternativo e originale. La sella di un cavallo ti permetterà infatti di scoprire i dintorni di Melendugno e la bellissima costa di Sant’Andrea, con il suo scenario di scogliere a picco sul mare e di rocce che si ergono dall’acqua, i Faraglioni.

Oppure potrai cavalcare in tutta tranquillità nella Riserva naturale delle Cesine o esplorare il Parco Naturale di Porto Selvaggio, per immergerti tra sentieri boschivi e raggiungere la Torre dell’Alto, belvedere che regala una vista panoramica fino a Gallipoli.

Vacanze in Puglia: cosa fare? Siamo sicuri che arrivati a questo punto non avrai più dubbi!