Cantina in Franciarta

Franciacorta: cosa vedere e cosa fare in un weekend tra vino e natura

Se pensi che la Franciacorta sia solo sinonimo di brindisi eleganti… beh, hai ragione a metà. Certo, qui nasce il Franciacorta DOCG e le cantine della zona, da Berlucchi a Ca’ del Bosco, sono mete imperdibili per ogni amante delle bollicine.

Ma questo angolo di Lombardia tra Brescia e il Lago d’Iseo non è solo il paradiso degli enologi: è un territorio da vivere a 360°, tra vigneti, borghi medievali e avventure all’aria aperta.

Che tu voglia perderti lungo la Strada del Franciacorta, sfrecciare in Vespa tra le strade panoramiche o rilassarti in una spa, qui troverai tante idee per un weekend… frizzante!

Dove si trova la Franciacorta

La Franciacorta è una zona collinare della Lombardia che si trova tra Brescia e il Lago d’Iseo. Una posizione privilegiata: da un lato le Prealpi che proteggono i vigneti, dall’altro la brezza del lago che regala un microclima ideale per la coltivazione delle uve.

Ed è proprio qui che nasce il Franciacorta DOCG, uno dei vini spumanti più apprezzati al mondo, prodotto con metodo classico (lo stesso dello Champagne, per intenderci). Le colline moreniche, i terreni ricchi di minerali e la passione di generazioni di viticoltori donano a ogni sorso quel bouquet di aromi inconfondibili. 

Cosa vedere in Franciacorta

panorama del Lago d'Iseo

Stai programmando una gita o un weekend in Franciacorta? La Strada del Franciacorta è il punto di partenza ideale per il tuo viaggio: un itinerario panoramico inaugurato nel 2000 che si snoda per 80 km tra la città di Brescia e la riva sud del Lago d’Iseo, permettendoti di attraversare colline, borghi e cantine storiche. 

Gli amanti della storia non resteranno delusi visitando i tanti castelli della Franciacorta. Come il castello di Passirano, gioiello medievale attorniato dai vigneti (di proprietà privata, ma merita una passeggiata per ammirarlo dall’esterno). Oppure il castello di Bornato, che conserva splendore rinascimentale, un parco all’italiana, un giardino all’inglese e cantine aperte per degustazione vini. 

Per chi vuole immergersi nella natura, imperdibile è la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un’oasi di biodiversità dove fare una camminata tra specchi d’acqua e canneti, magari con il binocolo alla mano per osservare gli uccelli migratori. Proprio accanto si trova il Monastero di San Pietro in Lamosa, fondato nel 1083 e dal quale si può godere di una splendida vista sulle Torbiere.

E, ovviamente, non si può parlare di Franciacorta senza citare il Lago d’Iseo e la sua perla, Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Qui le attività da fare sono tantissime: da una semplice passeggiata in riva al lago a un tour in bicicletta, o magari un’escursione in barca per cambiare prospettiva.

Le migliori cantine della Franciacorta per degustazioni 

Berlucchi

Un weekend in Franciacorta non sarebbe completo senza una visita in cantina. Tra le grandi maison spiccano nomi leggendari come:

  • Berlucchi. Fondata negli anni ‘50 da Guido Berlucchi, con l’aiuto dell’enologo Franco Ziliani, ha creato il primo metodo classico franciacortino, gettando le basi per la nascita della DOCG. È tra i produttori storici e fondamentali per la reputazione internazionale del territorio. 
  • Ca’ del Bosco. È una delle aziende più celebri della zona, fondata nel 1969 a Erbusco. La sua importanza è legata al metodo classico e il suo fondatore, Maurizio Zanella, è considerato fra i principali promotori della denominazione DOCG Franciacorta. Rinomata anche per la sua collezione d’arte contemporanea, rappresenta un punto d’eccellenza per qualità ed esperienza. 
  • Bellavista. Un altro nome altisonante della Franciacorta, celebrato sia per le sue etichette (come l’Alma Grande Cuvée Brut, uno dei simboli del territorio) sia per la sua eleganza stilistica nel mondo degli spumanti. 
  • Bersi Serlini. Con una produzione biologica di circa 200.000 bottiglie/anno di Franciacorta pregiati (Satèn, Rosé, Millesimati), offre esperienze immersive come wine trekking e picnic. Oggi è una delle realtà più innovative della Franciacorta.

Accanto alle grandi firme ci sono anche tante piccole cantine con tirature artigianali, sulle quali scommettere per un’ottima degustazione di vini Franciacorta. Ottimi esempi sono Corte Fusia, Pian del Maggio e Monte Alto.

Tour in Vespa in Franciacorta

tour in Vespa in Franciacorta

Hai esplorato, hai assaggiato… adesso è il momento di cambiare marcia! Sali su una Vespa e parti per un tour tra i vigneti della Franciacorta. Le colline si prestano a meraviglia a questo tipo di esperienza, con curve dolci, stradine panoramiche e tanti borghi in cui fermarti. 

In una giornata potrai visitare il Santuario della Madonna della Neve, Erbusco, Rovato e la Panchina Gigante di Pilzone, da cui si gode di una vista magnifica sul Lago d’Iseo. Ah, non l’abbiamo detto ma lo davamo per scontato: non mancherà un tipico pranzo in Franciacorta!

Spa sul Lago d’Iseo vicino alla Franciacorta

Spa sul Lago d'Iseo

Dopo tante curve, serve un po’ di relax. Fortunatamente la Franciacorta è anche sinonimo di benessere: non mancano, infatti, hotel e spa dove concedersi trattamenti rigeneranti. 

Per vivere un’esperienza speciale ti consigliamo una spa sul Lago d’Iseo, dove potrai scegliere tra pacchetti con soggiorno incluso, percorsi benessere privati e floating experience. Hai forse trovato la tua base per un weekend in Franciacorta? Noi sì!

Volo in mongolfiera sulla Franciacorta e il Lago d’Iseo

volo in mongolfiera in Franciacorta

Ok, vuoi fare colpo su qualcuno o celebrare una ricorrenza speciale. Perché far trovare in camera la solita bottiglia di spumante, quando puoi regalare un volo in mongolfiera in Franciacorta?

Preparati a sorvolare a bordo di un pallone aerostatico uno dei panorami più favolosi d’Italia, nella cornice tra le scintillanti acque del Lago d’Iseo e i verdi vigneti della Franciacorta. Assisti al gonfiaggio della mongolfiera, sali e bordo e vivi la magia. Se è un sogno, non vogliamo più svegliarci. 

Escursioni in barca e kayak sul Lago d’Iseo

tour in barca sul Lago d'Iseo

Forse non hai un budget “gonfiato” da mongolfiera, ma anche sull’acqua puoi vivere esperienze indimenticabili. Per esempio, puoi salpare per un’escursione in barca sul Lago d’Iseo e ammirare da vicino luoghi come Monte Isola, Lovere, la cascata di Castro e l’Orrido del Bogn. 

Oppure potresti imbracciare una pagaia e scivolare in kayak sul Lago d’Iseo: di giorno, di notte, con aperitivo o senza, questo lo decidi tu! 

Volo in ultraleggero sulla Franciacorta

ultraleggero a Brescia

Se la mongolfiera è poesia, l’ultraleggero è pura adrenalina. Volare sopra la Franciacorta e il Lago d’Iseo a bordo di questo piccolo velivolo ti farà scoprire il territorio da una prospettiva completamente diversa. 

Le colline, i vigneti, i borghi medievali e il lago sembreranno un mosaico colorato ai tuoi piedi. E, se te la senti, potrai anche provare a prendere i comandi e improvvisarti pilota per un giorno… ovviamente con un istruttore al tuo fianco!

Insomma, la Franciacorta è un territorio che sa sorprendere: non solo bollicine eccellenti, ma anche paesaggi da scoprire e attività all’aria aperta che trasformano un semplice weekend in un ricordo speciale. Alziamo i calici e facciamo un brindisi alla tua prossima partenza