Val di Fassa

Cosa fare in Val di Fassa per una vacanza nel cuore delle Dolomiti

Boschi, terme, montagne e il paesaggio irresistibile delle Dolomiti: non puoi dire di conoscere davvero il Trentino-Alto Adige se non hai mai messo i piedi in Val di Fassa.

L’ampia zona adagiata sotto il Latemar, il Catenaccio e la Marmolada è tra le valli più famose della regione, dove potrai scoprire il cuore pulsante delle montagne e ascoltare frasi in ladino, mentre passeggi tra piccoli borghi ad alta quota.

Tra un giro sulle piste da sci del Dolomiti Superski, una pausa relax alle terme o un trekking in alta quota, ecco come rendere indimenticabili le tue vacanze in Val di Fassa

Cosa vedere in Val di Fassa

cime innevate in Val di Fassa

Qual è la località più bella della Val di Fassa? È difficile, se non impossibile, dare una risposta, vista la moltitudine di bellezze naturali pronte a togliere il fiato ovunque giri lo sguardo. 

Noi per l’occasione abbiamo selezionato 5 mete che ti consigliamo di vedere assolutamente. E chissà che al termine del tuo viaggio non sia tu a suggerircene delle altre!

  • Pozza di Fassa: per una giornata di relax e non solo. Pozza è famosa per la sorgente di acqua solforosa di Aloch. Un’acqua termale, unica in Trentino, dove immergersi dopo una giornata trascorsa a sciare.
  • Canazei: è una delle località più amate della Val di Fassa e la sua posizione geografica spiega subito il perché. Canazei è stretta in un abbraccio dalle scultoree pareti del Sella e dalla Regina delle Dolomiti: la Marmolada, con i suoi 3343 m di altitudine.
  • Moena: conosciuta anche come la “Fata delle Dolomiti”, la graziosa Moena è tra i centri turistici più apprezzati dalla valle, adagiata tra i gruppi del Latemar, della Vallaccia e il valico di Costalunga. Un luogo in cui passeggiare tra le vivaci vie del centro e ammirare i panorami montani che si stagliano all’orizzonte.
  • Vigo di Fassa: dal 2017 nel club dei “borghi più belli d’Italia”, Vigo di Fassa è stato per secoli capoluogo religioso e politico della valle. Oggi ospita il Museo Ladino e un’eccezionale vista sul gruppo dolomitico del Catinaccio.
  • Passo Pordoi: situato al confine tra Trentino e Veneto, Passo Pordoi è il luogo perfetto per raggiungere in funivia Sass Pordoi, la “Terrazza delle Dolomiti”. È qui che, a 2950 m d’altezza, potrai ammirare uno dei panorami più belli dell’intera valle. 

Cosa fare in Val di Fassa in inverno: ciaspolate in famiglia

baita nella notte in Val di Fassa

Ci sono vacanze indimenticabili… e poi ci sono quelle in Trentino, dove ogni momento finisce direttamente nell’album dei ricordi più belli di famiglia. 

Il Trentino è infatti una meta family friendly, capace di regalare emozioni e divertimento per ogni età. Da una sciata a una lezione di snowboard, sono tantissime le attività perfette per i più piccoli.

Una cosa da fare in Val di Fassa con bambini sono senza dubbio le ciaspolate, immersi tra paesaggi incantati e il manto nevoso. I tuoi bimbi si divertiranno a passeggiare sulla neve fresca con le racchette ai piedi e ammireranno le Dolomiti, mentre respirano l’aria fresca di montagna.

E per chi non teme il calar della sera proponiamo una ciaspolata serale con aperitivo, per far contenti anche mamma e papà con uno Spritz e i prodotti tipici trentini!

Cosa fare in Val di Fassa in estate, tra arrampicata e vie ferrate

via ferrata in Val di Fassa

Ti chiedi cosa fare in Val di Fassa se non si scia? Per chi non ama la neve o preferisce godersi la montagna d’estate, la Val di Fassa offre numerose possibilità di sport e attività all’aria aperta

Con una lezione di arrampicata in Val di Fassa, ad esempio, ti troverai a tu per tu con le scenografiche Dolomiti, mentre impari a raggiungere la cima scalando con una Guida Alpina le più belle falesie del Trentino.

Da non perdere c’è anche un’avventura sulle più belle vie ferrate delle Dolomiti di FassaFerrata Roda di Vael o la Ferrata Bepi Zac – con percorsi di livello facile, adatti anche ai principianti. Scalette, cime e funi e passa la paura (ma anche la fatica): perché il panorama dalla cima sarà uno di quelli che non dimenticherai facilmente!

Tutti pronti per una vacanza in Val di Fassa? Il tuo arrivo sarà accolto da un bel Benvegnù in lingua ladina!