Trekking di una giornata con gli asini sulle Alpi Liguri
Non disponibile

Trekking di una giornata con gli asini sulle Alpi Liguri

Durata
7 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Molto flessibile

Partecipanti
Da 1 a 20

L’attività in breve

  • Vivi un'intera giornata a contatto con la natura con questo trekking insieme agli asini sulle Alpi Liguri
  • Parti da Upega e sali fino a quota 2.300 m per ammirare il paesaggio montano di Punta Marguareis
  • Cammina al fianco degli asinelli, libero dal peso dello zaino, lungo un percorso di circa 16 km

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Se la montagna e gli animali sono la tua passione, non puoi perdere questa giornata davvero speciale nel cuore delle Alpi Liguri. Con il trekking di una giornata, partendo da Upega (CN), potrai vivere un'avventura divertente e unica che ti permetterà di esplorare al meglio la zona.

Sarai accompagnato da tre meravigliosi asinelli lungo l'affascinante percorso all’interno del Parco Naturale Marguareis, un'area naturale protetta del Piemonte che copre parte della Valle Pesio e dell'Alta Val Tanaro.

Potrai ammirare panorami incredibili che si estendono fino al Mar Ligure e camminare in tranquillità, libero dal peso dello zaino, grazie agli asini che ti accompagneranno lungo il sentiero. Un’avventura divertente perfetta per adulti e bambini!

Cosa faremo

Partiremo da Upega, frazione del comune di Briga Alta (CN), situata a 1.400 metri d'altezza in Alta Val Tanaro. Da questo caratteristico paesino di montagna inizieremo un trekking abbastanza impegnativo di circa 16 km a/r, su un percorso di livello E, EE (livello escursionista ed escursionista esperto).

Durante il trekking verremo accompagnati da “speciali guide locali”: Buddy, Phil e Dante, tre asini supervisionati da Bruno, un qualificato tecnico someggiato. Gli asini porteranno il nostro carico, così saremo liberi di affrontare il trekking senza peso sulle spalle. Chi vorrà potrà anche provare a condurre l’asino con la longhina.

L’itinerario offrirà panorami pazzeschi, all’interno del Parco Naturale Marguareis, sulle Alpi Liguri. La Punta Marguareis, incastonata tra Piemonte, Liguria e Francia, è un mondo montano dove già si respira l’odore del mare. Infatti, in alcuni punti potremo scorgere il Mar Ligure all’orizzonte.

Durante la giornata è prevista una sosta di circa un’ora e mezza per il pranzo, che potrà essere consumato al sacco (da portare da casa) oppure si potrà acquistare una lunch box alla Locanda d’Upega. In alternativa potremo pranzare insieme al rifugio Don Barbera, sul Colle dei Signori, da sempre un’importante tappa di antiche vie. Durante la pausa anche gli asini avranno il tempo di riprendersi e riposarsi.

La meta finale del nostro trekking si troverà a circa 2.300 metri: davanti a noi si aprirà un panorama davvero indimenticabile. Da qui torneremo indietro fino al punto di partenza a Upega, che raggiungeremo nel pomeriggio.

L’escursione durerà complessivamente 7 ore.

A chi è rivolto

L'escursione è adatta a persone con buona mobilità e in grado di affrontare una camminata in montagna, a partire dai 4 anni. Per i minori è necessaria un'autorizzazione scritta del genitore.

I bambini da 0 a 3 anni partecipano gratis, tuttavia segnaliamo che il percorso non è accessibile con passeggini. I più piccini potranno essere portati dal genitore in braccio o con apposito sostegno.

Altre informazioni

L'attività è disponibile tutti i giorni da giugno a fine settembre, compatibilmente con le condizioni meteo, ed è confermata con un numero minimo di 2 partecipanti.

Per le famiglie con bambini è disponibile una tariffa agevolata (150 € per nucleo familiare composto da 2 adulti e un bambino): contattaci per effettuare la prenotazione.

Non è possibile partecipare con il proprio cane.

Abbigliamento consigliato

  • Scarpe da trekking
  • Calzettoni alti
  • Pantaloni lunghi

Non dimenticare di portare

  • Acqua
  • Crema solare
  • Cappellino
  • Snack
  • Pranzo al sacco
  • Sacchetto per rifiuti
  • Calze e maglia di ricambio
  • Occhiali da sole

Cosa è incluso

  • Guida
  • Tessera associativa e assicurativa
  • Pranzo (al sacco o da pagare in loco)

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è molto flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli almeno 48 ore prima dall’inizio dell’attività. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali metodi di pagamento accettate?

Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.

Codice di riferimento: 003720