Canyoning Adventure al Fosso della Mola

Canyoning Adventure al Fosso della Mola

Casette, Rieti, Italia
4,0 (1)

Durata
4 ore

Difficoltà
Media

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 10

L'attività in breve

  • Scopri il Fosso della Mola, un divertente percorso di canyoning immerso nella rigogliosa vegetazione della valle del fiume Salto.
  • Parti per un'avventurosa impresa che ti porterà a calarti con la corda su pareti rocciose e a tuffarti in pozze cristalline.
  • Trascorri una giornata di sport, natura e divertimento tra acqua, roccia e scariche di adrenalina!

Informazioni COVID-19

  • L'attività si svolge nel completo rispetto della normativa vigente
  • Attrezzature e superfici a contatto con i partecipanti vengono igienizzate di frequente
  • È obbligatorio, quando richiesto, sottoporsi al controllo della temperatura e indossare la mascherina protettiva
Leggi l'informativa completa

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione chiamaci ora

Descrizione completa

Regalati una giornata di sport, divertimento e natura a meno di 80 Km da Roma. Allontanati dal caos cittadino e immergiti nel cuore verde dell'Italia, dove la natura selvaggia offre mille occasioni per stupirci con i suoi scenari suggestivi.

Con questa discesa in canyoning al Fosso della Mola ti avventurerai in una forra da attraversare tra scivoli scavati nella roccia, calate con la corda e tuffi da pareti alte fino a 12 metri nelle acque pure del fiume Salto, in provincia di Rieti.

Se sei tra i pochi che ancora non conosce il canyoning, devi sapere che si tratta di una pratica esplorativa delle zone fluviali. Consiste nel percorrere il corso dei torrenti di montagna, superando tutte le asperità dell'ambiente incontaminato e le gole scavate dall'incessante scorrimento dell'acqua. Fiancheggerai le cascate, calandoti con la corda su pareti rocciose o tuffandoti dagli speroni nelle pozze cristalline create dal fiume in alcuni punti.

Un divertimento senza limiti e alla portata di tutti, un'attività svolta in compagnia di una guida esperta e adatta anche per chi è alla prima esperienza. Non puoi perderla!

Cosa faremo

Ci ritroveremo alle 10:00 a Casette, in provincia di Rieti. Incontreremo la guida e, dopo la consegna dell'attrezzatura e la vestizione, ci incammineremo verso la località Balzi di Grotti, zona famosa per le tante falesie ricche di vie di arrampicata.

Dopo circa 40 minuti di cammino nella valle del fiume Salto, luogo dominato dalla natura e dal suo verde rigoglioso, giungeremo al Fosso della Mola, che deve il suo nome ai resti di un vecchio mulino che si incontrano proprio all'inizio dell'itinerario. Prima di cominciare il percorso di canyoning vero e proprio, svolgeremo un briefing sulle tecniche di progressione e sulle norme di sicurezza. E poi, via all'avventura!

Fin dai primi metri, tratti con acqua bassa si alterneranno a profonde vasche, dove è necessario immergersi fino al collo (se la portata dell'acqua sarà consistente). Man mano che procederemo, noteremo che la natura si fa sempre più fitta e selvaggia e la forra si stringe, diventando sempre più verticale.

Lì inizierà il tratto più sensazionale, con scivoli, tuffi e cascate. La più alta che incontreremo sarà di 12 metri e ci metterà alla prova con una calata in corda davvero spettacolare! Poi, sempre circondati da cascatelle e rigagnoli d’acqua continueremo il percorso in un ambiente a dir poco suggestivo, fino a un divertente passaggio in una grotta e a un attraversamento di una pozza cristallina a nuoto.

L'attività dura in totale 4 ore, ma il tempo impiegato a completare il percorso può variare in base alla portata dell'acqua e al numero di partecipanti. All'uscita dal canyon, in soli 5 minuti di cammino saremo alle nostre macchine, dove riconsegneremo l'attrezzatura, condivideremo i momenti più emozionanti dell'esperienza e ci saluteremo fino alla prossima avventura!

A chi è rivolto

Questa escursione di canyoning è di livello medio, ma perfettamente accessibile anche ai neofiti. Possono partecipare tutte le persone in grado di nuotare, dai 12 ai 65 anni.

Altre informazioni

Attenzione! Dovrai presentarti al luogo di ritrovo con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio dell'attività.

L'attività si svolge nei weekend e nei giorni festivi da Aprile a Ottobre ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti. I gruppi precostituiti di almeno 4 persone possono prenotare l'attività in qualsiasi data, sempre nel caso in cui le condizioni ambientali siano favorevoli. Se sei da solo o non raggiungi il minimo dei partecipanti, scrivici per sapere quali sono le date già confermate.

Importante: Questa attività è fortemente influenzata dalle condizioni ambientali della stagione. La portata dell'acqua è molto variabile e da essa dipende sia la durata del percorso, sia la possibilità di svolgimento. La guida ti darà maggiori informazioni in merito (se hai altri dubbi, contattaci pure in chat!).

Non è previsto l'utilizzo di docce e spogliatoi al termine dell'attività.

A parte l'attrezzatura necessaria per l'attività, non è possibile portare con sé oggetti o borse/zaini, poiché si bagnerebbero durante il percorso di canyoning. Si consiglia di fare una colazione nutriente ma leggera almeno un'ora prima dell'attività.

Presso il punto di ritrovo è presente un bar.

Abbigliamento consigliato

  • costume da bagno
  • t-shirt o maglietta termica
  • scarpe con suola robusta o da trekking (no scarpette da scoglio)

Non dimenticare di portare

  • asciugamano
  • vestiti e scarpe di ricambio
  • sacchetti di plastica per riporre gli indumenti bagnati

Continua a leggere

Cosa è incluso

  • Muta in neoprene da 5 mm
  • Calzari in neoprene da 3 mm
  • Casco
  • Imbracatura
  • Materiale tecnico specifico (corde, moschettoni, discensori, ecc.)
  • Quota associativa
  • Cibo e bevande

Come funziona

  • Prenota
  • Regala
  1. 1
    Invia una richiesta di prenotazione

    Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento

  2. 2
    Ricevi risposta entro 48 ore

    In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell'attività

  3. 3
    Vivi la tua esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

  1. 1
    Acquista un voucher regalo

    Valido 12 mesi dalla data di emissione

  2. 2
    Scegli la data che preferisci

    Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l'attività

  3. 3
    Vivi l'esperienza

    Goditi l'attività e facci sapere come è andata!

Dove ti troverai
Casette, Rieti, Italia

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità