Canyoning

Canyoning in Italia

Prenota o regala le migliori attività
4.9 (413 recensioni)

Le regioni dove vivere l’esperienza

Le 10 migliori località

Canyoning in Italia: le migliori attività

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Domande frequenti

Quando si può fare canyoning?

Solitamente da aprile a ottobre, compatibilmente con le condizioni idrometriche dei torrenti.

Sono richiesti requisiti minimi per fare canyoning?

Per i percorsi più semplici basta essere in buona salute e avere una buona acquaticità. Per quelli più impegnativi è necessario saper nuotare, essere in forma e aver già avuto un’esperienza precedente.

Da che età si può partecipare?

L’età minima per fare canyoning dipende dal percorso. Mediamente, è tra i 12 e i 14 anni ma esistono percorsi più semplici adatti anche a bambini dai 6 anni in su.

Il nuoto è sempre previsto nel canyoning?

Dipende dal percorso. Ci sono itinerari che non lo prevedono affatto e, in ogni caso, i tratti a nuoto che si possono incontrare nelle discese dei torrenti sono piuttosto brevi. Non è necessario essere nuotatori. Inoltre, la muta in neoprene favorisce il galleggiamento.

Qual è l’altezza massima dei salti e delle calate in corda?

Mediamente, le calate più lunghe arrivano a 50 metri e i tuffi più alti non superano i 12 metri.

Gli ostacoli sono obbligatori?

Di solito c’è sempre una via per aggirare gli ostacoli. Nel caso in cui un ostacolo fosse obbligatorio la guida offre il supporto necessario affinché tutti possano superarlo senza grosse difficoltà.

Il canyoning è pericoloso?

Come tutte le attività nella natura, il canyoning comporta una percentuale di rischio quando non è svolto insieme a guide esperte. Tutte le attività di Freedome prevedono l’accompagnamento da parte di professionisti abilitati in grado di garantire la massima sicurezza.

Come bisogna vestirsi?

Per fare canyoning basta indossare un costume da bagno, una maglia termica e scarpe da trekking. Tutto il resto dell’equipaggiamento viene fornito dalla guida.

L’attrezzatura è compresa?

Sì, l’attrezzatura è compresa nella quota di partecipazione e viene fornita dalla guida. È inclusa la muta in neoprene, il casco e il materiale tecnico per le calate (corda, imbrago e moschettoni).

Cosa bisogna portare con sé?

Occorre portare con sé un asciugamano e un cambio di vestiti completo, incluso intimo e scarpe.

Si possono fare foto e video?

Non è possibile portare con sé durante il percorso cellulare o macchina fotografica. In alternativa si può portare una GoPro da fissare sul casco (accertandosi che ci siano a disposizione caschi con attacco).

Si hanno a disposizione docce e spogliatoi?

Il canyoning si svolge in luoghi naturali incontaminati, dove non sono presenti strutture con docce e spogliatoi. Generalmente l’incontro con la guida avviene presso un parcheggio e ci si cambia sul posto.

Fa freddo in acqua?

L’acqua dei torrenti mantiene temperature fresche anche d’estate. Nulla di preoccupante, perché il movimento, l’adrenalina e la muta in neoprene che funge da isolante termico non fanno percepire il freddo.

Cosa succede in caso di maltempo?

Il canyoning può essere svolto anche con leggera pioggia. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’attività verrà sospesa e il cliente potrà richiedere il rimborso totale oppure fissare una data alternativa.

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
413 recensioni verificate

31 Ago 2023 | Canyoning a Forra del Casco in Valnerina (PG)

Emozionante e complessa

Percorso bellissimo, una natura che non vedrai mai se non così, la guida è una persona speciale ma prima ancora è un grande professionista che ti fa sentire di poterti fidare ciecamente. Fattore molto importante perché, per la nostra (mia e del mio compagno) opinione NON è un percorso per principianti - sul sito è definito "facile", dissentiamo e consigliamo la modifica- in quanto, per essere affrontato in piena sicurezza e con serenità, richiede esperienza di base nella discesa con la corda. La guida è attenta e presente ma certi movimenti devi farli tu e basta e ci sono molteplici rischi durante il percorso. Ad esempio, per me che non sono forte né molto allenata, se non palestra due volte a settimana, è stato molto difficile e ho dato qualche botta piuttosto forte. Detto ciò, abbiamo trovato la persona più adeguata per portarci lungo il percorso ed è stata sicuramente un'esperienza unica che consiglio a chi parte da una base tecnica adeguata e, ovviamente, a chi non soffre neanche vagamente di vertigini.

Valentina R.

Recensito da

Valentina R.

07 Ago 2023 | Canyoning al Vajo dell'Orsa

Ottima introduzione al canyoning

Volevo provare il canyoning, mostrare ai bambini cosa può essere divertente, cosa può essere avventuroso. Siamo stati per qualche giorno al Lago di Garda e tutte le opzioni erano al completo. Dopo alcune ricerche ho trovato la compagnia Freedom e un posto non così lontano da Torbole per guidare e farlo. La comunicazione è stata perfetta, nel giro di poche ore sono stato contattato su WhatsApp e la mia prenotazione è stata confermata. E ne è valsa la pena per il prezzo, per lo sforzo di trovare e non prendere il primo disponibile. La guida Coco (spero di pronunciarla correttamente) era esperta, amichevole, desiderosa di far divertire. E noi ci siamo divertiti per tutto il tempo. Grazie a tutto il team Freedom, magari la prossima volta un'altra avventura adrenalinica. Ales dalla Repubblica Ceca

AP

Recensito da

Ales P.

17 Ago 2023 | Torrentismo e Body Rafting alle Gurne dell'Alcantara

Esperienza Top

Esperienza che consiglio senza alcun dubbio! A partire dal personale: cortese, gentile, disponibile e capace di parlare diverse lingue (aspetto da non sottovalutare assolutamente!)nI ragazzi che ci hanno accompagnato durante l’esperienza erano competenti e molto simpatici ma soprattutto alla mano e disponibilissimi rispetto le esigenze dei diversi partecipanti. Esperienza divertente che permette di vedere il lato “non turistico” delle Gole con salti, rapide e arrampicate. nPer concludere, assolutamente impeccabile l’igiene è il trattamento delle attrezzature che vengono fornite con candeggina e igienizzanti!nnUnica pecca acqua scarsa nelle docce degli spogliatoi, per il resto veramente esperienza eccellente. nBravi ragazzi!

TL

Recensito da

Tiziana L.

07 Ago 2023 | Rio Selvano Canyoning Adventure

Esperienza Bellissima

Il canyoning sul Rio Selvano è un’esperienza bellissima da fare, decisamente un punto di vista differente dal quale ammirare la natura in un contesto nuovo edivertente, il tutto in totale sicurezza.nScivoli naturali, calate e tuffi si alternano con un piacevolissimo ritmo per tutta la discesa.nnComplimenti allo staff, in particolare a Claudia.nUna persona speciale, per umanità, competenza e professionalità (da non sottovalutare il suo essere Guida Canyoning AIGC certificata). nSenza togliere nulla agli altri membri dello staff, ma la sua presenza ha rappresentato un valore aggiunto alla giornata, è sempre più raro trovare persone così.nnE’ stato quasi un dispiacere salutarsi alla fine.nDavvero…

DM

Recensito da

Daniele M.

17 Set 2023 | Torrentismo e Body Rafting alle Gurne dell'Alcantara

ESPERIENZA SENSAZIONALE!!!

Non c'è che dire, adrenalina pura. I ragazzi che ci hanno accompagnati erano preparatissimi e simpaticissimi e hanno reso l'esperienza indimenticabile. Si sono anche preoccupati di girare qualche video e foto che ci hanno girato immediatamente al termine dell'attività. Un po' più tosta di quello che pensavo, non lo consiglierei a chi ha più di 50 anni e/o qualche problema pregresso (persone nel nostro gruppo con queste caratteristiche non se la sono goduta al massimo), ma per tutti gli altri è qualcosa di fenomenale che va assolutamente fatto, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. Consigliatissimo!!

Sara C.

Recensito da

Sara C.

09 Set 2023 | Speleo-canyoning nella grotta di Punta degli Stretti a Orbetello

Bellissima avventura

È stata un'esperienza davvero bella ed emozionante. Le guide, oltre a darmi un passaggio fino alla grotta, ci hanno fornito una muta e istruito su come muoverci all'interno della grotta. All'interno abbiamo attraversato ambienti con caratteristiche geologiche differenti, alcune delle quali parzialmente allagate e da attraversare a nuoto. Le guide hanno inoltre provveduto a scattarci qualche foto e a registrare qualche video di ricordo, che ci sono poi statinspediti. L'unica pecca è che l'esperienza in grotta è durata circa 1h30 rispetto alle 2h30 indicate nella descrizione..nAssolutamente consigliata!!!!

FL

Recensito da

Fabrizio L.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Canyoning in Italia: tutte le località