Canyoning

Canyoning in Italia

Prenota le migliori attività
4.9 (104 recensioni)

Le regioni dove vivere l'esperienza

Le 10 migliori località

Canyoning in Italia: le migliori attività

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Domande frequenti

Quando si può fare canyoning?

Solitamente da aprile a ottobre, compatibilmente con le condizioni idrometriche dei torrenti.

Sono richiesti requisiti minimi per fare canyoning?

Per i percorsi più semplici basta essere in buona salute e avere una buona acquaticità. Per quelli più impegnativi è necessario saper nuotare, essere in forma e aver già avuto un’esperienza precedente.

Da che età si può partecipare?

L’età minima per fare canyoning dipende dal percorso. Mediamente, è tra i 12 e i 14 anni ma esistono percorsi più semplici adatti anche a bambini dai 6 anni in su.

Il nuoto è sempre previsto nel canyoning?

Dipende dal percorso. Ci sono itinerari che non lo prevedono affatto e, in ogni caso, i tratti a nuoto che si possono incontrare nelle discese dei torrenti sono piuttosto brevi. Non è necessario essere nuotatori. Inoltre, la muta in neoprene favorisce il galleggiamento.  

Qual è l’altezza massima dei salti e delle calate in corda?

Dipende dal percorso. Mediamente, le calate più lunghe arrivano a 50 metri e i tuffi più alti non superano i 12 metri.

Gli ostacoli sono obbligatori? 

Di solito c’è sempre una via per aggirare gli ostacoli. Nel caso in cui un ostacolo fosse obbligatorio la guida offre il supporto necessario affinché tutti possano superarlo senza grosse difficoltà.

Il canyoning è pericoloso?

Come tutte le attività nella natura, il canyoning comporta una percentuale di rischio quando non è svolto insieme a guide esperte. Tutte le attività di Freedome prevedono l’accompagnamento da parte di professionisti abilitati in grado di garantire la massima sicurezza.

Come bisogna vestirsi?

Per fare canyoning basta indossare un costume da bagno, una maglia termica e scarpe da trekking. Tutto il resto dell’equipaggiamento viene fornito dalla guida.

L’attrezzatura è compresa?

Sì, l’attrezzatura è compresa nella quota di partecipazione e viene fornita dalla guida. È inclusa la muta in neoprene, il casco e il materiale tecnico per le calate (corda, imbrago e moschettoni).

Cosa bisogna portare con sé?

Occorre portare con sé un asciugamano e un cambio di vestiti completo, incluso intimo e scarpe.

Si possono fare foto e video?

Non è possibile portare con sé durante il percorso cellulare o macchina fotografica. In alternativa si può portare una GoPro da fissare sul casco (accertandosi che ci siano a disposizione caschi con attacco).

Si hanno a disposizione docce e spogliatoi? 

Il canyoning si svolge in luoghi naturali incontaminati, dove non sono presenti strutture con docce e spogliatoi. Generalmente l’incontro con la guida avviene presso un parcheggio e ci si cambia sul posto.

Fa freddo in acqua? 

L’acqua dei torrenti mantiene temperature fresche anche d’estate. Nulla di preoccupante, perché il movimento, l’adrenalina e la muta in neoprene che funge da isolante termico non fanno percepire il freddo.

Cosa succede in caso di maltempo?

Il canyoning può essere svolto anche con leggera pioggia. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’attività verrà sospesa e il cliente potrà richiedere il rimborso totale oppure fissare una data alternativa.

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
104 recensioni verificate

14 Ago 2020 | Canyoning Adventure in Val Bodengo (SO)

Bellissima esperienza

Ringraziamo di cuore Ivan, la nostra guida che ci ha fatti divertire durante tutto il percorso. Non abbiamo mai incontrato una guida così preparata e allo stesso tempo alla mano, simpatica e coinvolgente. Ci ha saputo mettere subito a nostro agio ed in sicurezza insegnandoci subito le basi. nÈ stata un’esperienza che rifaremo sicuramente con lui. Lo consigliamo moltissimo, con lui ci sentivamo al sicuro e tranquilli, e soprattutto lo ringraziamo per questa mattinata insieme. Grazie di cuore Ivan; un saluto Noemi e Alberto.

Noemi V.

Recensito da

Noemi V.

19 Lug 2021 | Canyoning Forra del Casco in Valnerina (PG)

Giornata in forra

Abbiamo fatto la discesa della forra del casco.nMolto molto divertente e ben organizzata.nCi siamo trovati bene con il personale che ci ha accompagnati ed istruiti.nÈ stata una giornata intensa, ovviamente alla fine della discesa eravamo esausti sia fisicamente che mentalmente e ci vuole una discreta preparazione fisica per fare tutto. Però è molto adrenalinico fare la discesa di un torrente come quello.

Maurizio D.

Recensito da

Maurizio D.

13 Giu 2020 | Rio Selvano Canyoning Adventure

Avventura indimenticabile

Il canyoning potrebbe non essere adatto a chi non ama l'adrenalina, ma se sei del genere è un'esperienza irrinunciabile. Discese in corda doppia, scivoli d'acqua e tanti, tanti salti! Un ottimo modo per rinfrescarsi e vivere la natura da una prospettiva diversa. La guida è stata fantastica, esperta e davvero appassionata. Grazie per questa avventura indimenticabile

Roberto T.

Recensito da

Roberto T.

17 Ago 2021 | Extreme Canyoning al Vajo dell'Orsa

Esperienza stupenda ma descritta male

L'esperienza è stata stupenda e vale ogni singolo centesimo speso. Le guide sono state gentili, competenti e hanno valorizzato al massimo l'esperienza.nLa pecca sta nella descrizione del sito che dice che c'è un avvicinamento con un mezzo e poi una breve camminata e invece ci sono 2 ore di camminata con una scalinata di più di 100 gradini in pietra.

Mario-Emilio C.

Recensito da

Mario-Emilio C.

12 Lug 2021 | Canyoning Family sul Lago di Garda Valle di Ledro

Da provare almeno una volta!

Io e il mio fidanzato non sapevamo cosa aspettarci. É stato inaspettato, per iniziare abbiamo fatto il percorso Family. Un’attività completamente immersi nella natura, tra risate e sfide. La nostra guida, Andrea, é stata molto professionale e non ci ha mai fatto sentire in difficoltà. Lo rifaremo sicuramente! Consigliato!!!

Tania L.

Recensito da

Tania L.

21 Ago 2019 | Canyoning in Trentino sul Palvico Valle di Ledro

Un'esperienza mozzafiato

Una giornata davvero particolare, ci siamo ritrovati completamente in un altro mondo, totalmente immersi nella natura e in paesaggi fuori dal comune. Sicuramente da consigliare e indubbiamente da ripetere quanto prima. Un sentito ringraziamento va alla nostra guida, super preparata e stra disponibile. Complimenti!

Guido M.

Recensito da

Guido M.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Canyoning in Italia: tutte le località

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità